Forum Discussion

ALBI280's avatar
ALBI280
New Novice
2 months ago
Solved

Apex non va

Non capisco che succede con il gioco, ogni volta lo avvio e sembra vada tutto bene finche non entro e poi improvvisamente è come se si arrestasse, senza alcuna segnalazione di bug o problemi dovuti a server o reti. Ho provato a riparare i file corrotti e a disinstallarlo e reinstallarlo ma non cambia assolutamente nulla. Qualcuno ha qualche idea?

• EDIT: Problema risolto con un'installazione pulita dei driver (Ex Novo) di Nvidia.

Ciao ALBI280​, ho dato un'occhiata al file, ti lascio una serie di piccoli consigli che potrebbero aiutarti a risolvere questi crash:

- Disattiva l'accellerazione hardware (HAGS), vai su Impostazioni -> Sistema -> Schermo -> Grafica -> Impostazioni Avanzate. Lì dovresti trovare una spunta. Una volta disattivato, riavvia il PC. (se non noti miglioramenti, puoi riattivarlo).
    - Chiudi completamente alcuni software potrebbero causare problemi, come Voicemod o iCue.
    - Imposta un dispositivo audio predefinito. Mi pare di leggere di una cuffia Corsair. Assicurati che sia quella predefinita per audio e microfono e assicurati di impostare l'audio a 2 canali 16 bit disattivando l'audio spaziale per il momento.
    - Prova a giocare con un solo monitor connesso.
    - Prova a giocare in modalità schermo intero o senza bordi (prova le varie modalità per vedere se noti più o meno stabilità).
    - I driver, anche se nuovi, prova comunque a reinstallarli con l'opzione "Ex Novo" (Scegli installazione personalizzata e poi dovresti avere la spunta).
    - Togli quanti più overlay possibili: Discord, Nvidia, EA app, OBS (Meglio se chiuso)

Come opzione più avanzata puoi anche infine provare questi passaggi per risolvere i problemi di crash su Windows.
    I due comandi da usare su Powershell sono:

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth 

sfc /scannow

Facci sapere se noti miglioramenti in qualche modo!

5 Replies

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    2 months ago

Ciao ALBI280​ hai notato per caso se succede in una mappa specifica? Hai qualche errore da condividere con noi?
    Hai già provato a fare un'installazione pulita dei driver della scheda video (su Nvidia si chiama Ex Novo) ?
    Prova anche a fare un Avvio Pulito del PC (da non confondersi con un semplice riavvio) così da escludere altri processi che magari creano conflitti.

Se nulla di tutto questo sembrerebbe andare, potresti provare creando un nuovo profilo Windows e vedere se lì risulta più stabile.

Nel frattempo, se puoi, allegaci pure il tuo file DxDiag.txt così da poter controllare se ci sono particolari problemi riportati lì!

Aspettiamo tue!

• ALBI280's avatar
    ALBI280
    New Novice
    2 months ago

Salve EA_Garrus​ ho controllato e devo dire che non è tanto la mappa quanto il gioco di per se,  appena lo apro mi da la classica schermata per iniziare  a giocare subito dopo qualche paio di secondi il gioco improvvisamente si chiude senza darmi errori, come se fosse stato arrestato. I driver grafici installati risalgono al 28/8/2025. Nonostante gli avvii del pc e aver controllato persino il bios in cerca di errori del mio computer, il problema sembra non risolversi. Anche nel nuovo profilo windows da gli stessi problemi. Ora le allego il file DxDiag.txt 

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    2 months ago

EDIT: Problema risolto con un'installazione pulita dei driver (Ex Novo) di Nvidia.

Ciao ALBI280​, ho dato un'occhiata al file, ti lascio una serie di piccoli consigli che potrebbero aiutarti a risolvere questi crash:

- Disattiva l'accellerazione hardware (HAGS), vai su Impostazioni -> Sistema -> Schermo -> Grafica -> Impostazioni Avanzate. Lì dovresti trovare una spunta. Una volta disattivato, riavvia il PC. (se non noti miglioramenti, puoi riattivarlo).
    - Chiudi completamente alcuni software potrebbero causare problemi, come Voicemod o iCue.
    - Imposta un dispositivo audio predefinito. Mi pare di leggere di una cuffia Corsair. Assicurati che sia quella predefinita per audio e microfono e assicurati di impostare l'audio a 2 canali 16 bit disattivando l'audio spaziale per il momento.
    - Prova a giocare con un solo monitor connesso.
    - Prova a giocare in modalità schermo intero o senza bordi (prova le varie modalità per vedere se noti più o meno stabilità).
    - I driver, anche se nuovi, prova comunque a reinstallarli con l'opzione "Ex Novo" (Scegli installazione personalizzata e poi dovresti avere la spunta).
    - Togli quanti più overlay possibili: Discord, Nvidia, EA app, OBS (Meglio se chiuso)

Come opzione più avanzata puoi anche infine provare questi passaggi per risolvere i problemi di crash su Windows.
    I due comandi da usare su Powershell sono:

DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth 

sfc /scannow

Facci sapere se noti miglioramenti in qualche modo!

• ALBI280's avatar
    ALBI280
    New Novice
    2 months ago

salve EA_Garrus​, a quanto pare tutto si è risolto con l'aggiornamento dei driver da poco rilanciato. Ringrazio comunque degli ottimi consigli ma ha funzionato prima questo. La ringrazio ancora del supporto, le auguro un buon proseguimento 

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    2 months ago

Ciao ALBI280​, felicissimo di sentirlo.
    Spesso l'installazione pulita dei driver fa più di quello che ci aspettiamo.
    Dovesse risuccedere, è sempre il primo passo da fare. Ci sono anche altri tool esterni per una pulizia più drastica dei driver ma li consiglierei solo in casi estremi!

Ti auguro buon divertimento! Se serve altro, sai dove trovarci!

About Apex Legends Problemi tecnici & Bug

Hai problemi con Apex Legends? Unisciti a noi per trovare aiuto su connettività, problemi di prestazioni, arresti anomali e altro ancora.2,404 PostsLatest Activity: 17 hours ago