Forum Discussion

xrmbx01's avatar
5 years ago
Solved

Problema con controller ps4 su PC (Origin)

Gioco da PC (windows 10) usando un controller ps4 quasi nuovo, comprato circa 8 mesi fa, accade che durante le partite, nel poligono di tiro e nella lobby prepartita il controller smetta di funzionare, malgrado sia collegato con un cavo usb. Certe volte il controller si disconnette del tutto, comincia a vibrare senza sosta e l'unico modo per farlo smettere è scollegarlo e ricollegarlo; altre volte il personaggio sembra bloccarsi per qualche secondo facendo una determinata azione, ad esempio camminare o sparare, oppure si mette a girare su se stesso o non si muove del tutto. Ho notato che quasi sempre questo problema sussiste a seguito di cali di frame, malgrado non succeda sempre quando la connessione peggiora (accade anche se la latenza rimane stabile), e l'interfaccia di gioco passa rapidamente da comandi per ps4 a comandi per xbox, come se non riconoscesse il controller (ad esempio il tasto per cambiare arma passa da triangolo a Y) e di conseguenza non ne prende gli input. Il controller funziona bene su altri giochi e anche su ps4, anche il cavo funziona bene, ho provato a cambiarlo ma il problema sussiste. Ho provato a disinstallare e reinstallare il gioco, a usare l'opzione "ripara" su Origin ma niente sembra funzionare. Il problema va avanti da qualche tempo, normalmente occorre ogni 3/4 partite e non più di un paio di volte a partita per brevi intervalli di tempo, ma ultimamente accade sempre più spesso e per periodo di tempo molto lunghi, tanto che mi risulta impossibile giocare, e scollegare il controller per ricollegarlo non funziona sempre.

• Ciao @xrmbx01, può essere un problema legato alla trasmissione dei dati tra il controller, i driver che sicuramente avrai installato per farlo riconoscere dal PC e il computer stesso.

Hai modo di testare (anche prendendolo in prestito da un amico), un controller originale per PC? Questo ci aiuterebbe molto a isolare il problema.

3 Replies

• EA_LeonSK's avatar
    EA_LeonSK
    Icon for EA SPORTS FC™ Team rankEA SPORTS FC™ Team
    5 years ago

Ciao @xrmbx01, può essere un problema legato alla trasmissione dei dati tra il controller, i driver che sicuramente avrai installato per farlo riconoscere dal PC e il computer stesso.

Hai modo di testare (anche prendendolo in prestito da un amico), un controller originale per PC? Questo ci aiuterebbe molto a isolare il problema.

• xrmbx01's avatar
    xrmbx01
    5 years ago

Proverò a testare un controller per pc, grazie per l'aiuto.

• xrmbx01's avatar
    xrmbx01
    5 years ago

Non sono riuscito a provare un controller diverso, ma il problema si è risolto installando driver diversi per il controller, in modo che lo riconosca direttamente come controller xbox. Grazie per l'aiuto!

Featured Places

Node avatar for Apex Legends Problemi tecnici & Bug

Apex Legends Problemi tecnici & Bug

Hai problemi con Apex Legends? Unisciti a noi per trovare aiuto su connettività, problemi di prestazioni, arresti anomali e altro ancora.Latest Activity: 4 days ago
2,428 Posts