Forum Discussion

infinite_dr3ams's avatar
infinite_dr3ams
Seasoned Novice
29 days ago
Solved

[PC - Steam] Problema Crash Full Screen - solo multiplayer

Salve a tutti,

ho acquistato BF6 al lancio ed ho giocato senza problemi tutta la campagna ed il multiplayer.

Da ieri, dopo che ho eseguito l'aggiornamento dei driver Nvidia 581.57 (gioco su notebook lenovo con una 5060), il gioco si avvia in modalità finestra; quando entro nelle impostazioni grafiche, seleziono video full screen, applico, ed il gioco crasha. La campagna la gioco senza problemi in full screen. Un cosa che mi ha dato da pensare, è che non vedo le risoluzioni nella parte grafica, vedi allegato (es 1920x1080, la mia)

Riepilogo tutte le cose che ho fatto:

• rollback del driver nvidia precedente
  • reinstallato il gioco
  • tolti tutti gli overlay, discord e steam
  • impostato che l'eseguibile venga lanciato da amministratore. e messo il flag e messo il flag su "disabilita ottimizzazioni schermo intero"
  • eliminato e fatto ricreare dal gioco il file di configurazione dentro documenti, "PROFSAVE_profile"

Sottolineo che installo i driver nvidia facendo prima la pulizia completa con DDU.

A questo punto penso sia un bug del gioco...avvio in full senza problemi sia la campagna di BF6 sia Warzone sia altri giochi.

Avete idee?

• Ciao infinite_dr3ams​ 

In effetti é strano che tramite menu non riesci a visualizzare la risoluzione e la frequenza d'aggiornamento. Non mi sembra nemmeno di aver visto altre segnalazioni uguali in giro.

Viste le varie prove già fatte (grazie per averle riportate🙂), oltre ad eliminare il file PROFSAVE_profile, hai provato magari a spostare completamente la cartella Battlefield 6 (quella che solitamente si trova in Documenti e che contiene settings, non quella con i file di gioco) sul desktop? In questo modo, al prossimo avvio del gioco, verrà creata da zero ed altri eventuali file corrotti verranno sostituiti. Prima di riavviare il gioco, per sicurezza, fai anche una verifica dei file tramite Steam.

Tieni presente che spostando tutta la cartella, oltre alle impostazioni salvate in PROFSAVE_profile perderai anche i progressi della Campagna quindi magari non eliminarla ma spostala solo sul dektop.
    Se così facendo riuscirai a risolvere ed hai progressi della campagna che vuoi recuperare prova a rimettere nella nuova cartella creata i vecchi file SaveGameMetadata.sav e SP-Checkpoit.sav presenti in settings che dovrebbero appunto essere i salvataggi in locale della Campagna (sperando che poi non risorga il problema 🤞).

Hai aggiunto nella cartella con i file di gioco configurazioni personalizzate con il file user.cfg? Nel caso hai provato anche a rimuoverlo per capire se c'é qualcosa che non va o che va in conflitto?

Facci sapere!

4 Replies

• Ciao infinite_dr3ams​ 

In effetti é strano che tramite menu non riesci a visualizzare la risoluzione e la frequenza d'aggiornamento. Non mi sembra nemmeno di aver visto altre segnalazioni uguali in giro.

Viste le varie prove già fatte (grazie per averle riportate🙂), oltre ad eliminare il file PROFSAVE_profile, hai provato magari a spostare completamente la cartella Battlefield 6 (quella che solitamente si trova in Documenti e che contiene settings, non quella con i file di gioco) sul desktop? In questo modo, al prossimo avvio del gioco, verrà creata da zero ed altri eventuali file corrotti verranno sostituiti. Prima di riavviare il gioco, per sicurezza, fai anche una verifica dei file tramite Steam.

Tieni presente che spostando tutta la cartella, oltre alle impostazioni salvate in PROFSAVE_profile perderai anche i progressi della Campagna quindi magari non eliminarla ma spostala solo sul dektop.
    Se così facendo riuscirai a risolvere ed hai progressi della campagna che vuoi recuperare prova a rimettere nella nuova cartella creata i vecchi file SaveGameMetadata.sav e SP-Checkpoit.sav presenti in settings che dovrebbero appunto essere i salvataggi in locale della Campagna (sperando che poi non risorga il problema 🤞).

Hai aggiunto nella cartella con i file di gioco configurazioni personalizzate con il file user.cfg? Nel caso hai provato anche a rimuoverlo per capire se c'é qualcosa che non va o che va in conflitto?

Facci sapere!

• infinite_dr3ams's avatar
    infinite_dr3ams
    Seasoned Novice
    29 days ago

Ciao Overskillz25​ , innanzitutto grazie per la tua risposta.

Ho appena avviato il gioco e per fortuna non si è avviato in modalità window ma con una risoluzione comunque sbagliata.

Nelle impostazioni di grafica sono riapparse le risoluzioni, ho rimesso la mia, 1920x1080 e per fortuna non è crashato! Tutto ok.

Posso tornare a fare pew pew su BF6.

Non ho avuto evidenze di aggiornamenti, ma qualcosa è successo.

Grazie mille!

• Nuovo aggiornamento sul problema, è tornato uguale identico.

A questo punto credo che bisogna aspettare un nuovo rilascio di driver Nvidia, oppure una fix lato BF6.

Nel frattempo gioco a Warzone, che devo fa....mi dispiace non poterci giocare perchè l'ho pagato.

• Nuovo driver Nvidia 581.80 uscito il 4 novembre, installato dopo aver fatto prima pulizia con DDU....la situazione non è cambiata. Come sopra.

About Battlefield 6 Segnalazioni Bug

Riporta i bug e guarda di cosa sta discutendo la comunità di Battlefield 6 su questo forum.33 PostsLatest Activity: 6 hours ago