Forum Discussion

DarkOarsman's avatar
DarkOarsman
New Scout
4 months ago

Anomalie di gameplay che compromettono Battlefield 6 (soprattutto in Dominio)

Ciao a tutti, sto riscontrando alcune anomalie di gameplay in Battlefield 6 che rendono certe partite — in particolare in Dominio — poco coerenti e spesso frustranti.

Non mi riferisco a strumenti o sistemi specifici (nel rispetto del regolamento), ma a comportamenti in‑game che non sembrano allineati al normale livello di abilità dei giocatori, come ad esempio:

• pre‑aim o pre‑fire estremamente precisi anche senza alcun indizio sonoro
  • reazioni perfettamente sincronizzate anche quando si cambia ritmo o si effettua un peek imprevedibile
  • controllo del rinculo e tracking insolitamente costanti in qualsiasi situazione
  • hit‑reg e TTK che risultano irregolari in determinati scontri

Queste situazioni non si verificano in ogni partita, ma quando accadono l’esperienza di gioco diventa meno piacevole e meno competitiva.

Condivido questo feedback in modo costruttivo, perché credo che molti giocatori stiano notando problemi simili, e sarebbe utile se il team potesse approfondire queste anomalie, soprattutto nelle modalità più frenetiche come Dominio, dove risultano più evidenti.

Grazie per l’attenzione e per il lavoro continuo sul miglioramento del gioco.

6 Replies

• Perchè esistono anche i bot camuffati da giocatori normali, oltre a quelli evidenziati con la "mascherina". Abbiamo fatto diversi esperimenti, ed in una partita ne abbiamo "stanati" almeno mezza dozzina, con comportamenti "insoliti". Gli stessi comportamenti rilevati inizialmente nelle Bot Farm create con Portal,  ora bandite, dove c'erano almeno tre tipologie di bot. Ovviamente tutto negato da chi di dovere.

• DarkOarsman's avatar
    DarkOarsman
    New Scout
    4 months ago

Poi vorrei capire perché sono obbligato (gioco pagato 70 euro) a dover giocare con i joypad (che sono diventati veri e propri cheat) i consolari possono disattivare il crossplay noi da pc no!! 

• Bruno666_Bot's avatar
    Bruno666_Bot
    Seasoned Rookie
    4 months ago

Mah..io con il pad non trovo nessun vantaggio, sinceramente. Il perchè su pc non si possa disattivare il crossplay, è un mistero come tanti. È un gioco comunque chiaramente manipolato (sono pubblici i brevetti depositati sull'Eomm e Co.). Una volta accadeva solo sui giochi di corse free-to-play, per farti acquistare le macchinine più veloci, dopo un periodo durante il quale ti invogliavano a giocare facendoti vincere. Mai avrei pensato di ritrovare il sistema su un fps. 

• Da diverso tempo gioco a Battlefield 6 e, nonostante abbia applicato tutte le ottimizzazioni di rete e grafica possibili (connessione cablata, porte aperte, QoS, impostazioni grafiche calibrate, aggiornamenti driver, ecc.), continuo a trovare l’esperienza di gioco frustrante e incoerente.

Il problema principale che percepisco è il netcode: hit registration incostante, desync evidente, rubber-banding, morti dietro copertura e situazioni in cui il vantaggio del peek o del movimento non è determinato dall’abilità ma dal server. Questo rende molte partite poco divertenti e molto casuali, anche quando la mia connessione è stabile (ping basso, zero packet loss).

• DarkOarsman's avatar
    DarkOarsman
    New Scout
    4 months ago

Capisco perfettamente quello che descrivi, e purtroppo molti dei problemi che citi non dipendono dalle impostazioni locali del giocatore. Anche con connessione cablata, porte aperte, QoS, driver aggiornati e setup grafico ottimizzato, Battlefield 6 soffre ancora di:

> hit registration incostante

> desync evidente nei duelli ravvicinati

> rubber‑banding sporadico

> morti dietro copertura

> vantaggio del peek non determinato dall’abilità ma dal server

Questi comportamenti sono ampiamente riportati da tantissimi giocatori, anche con ping basso e zero packet loss.

Una parte del problema deriva anche dal crossplay obbligatorio, che introduce:

> differenze di tickrate tra piattaforme

> latenze diverse tra PC e console

> sincronizzazione non sempre perfetta tra input e server

> matchmaking più ampio ma meno coerente

In pratica, anche se il giocatore fa tutto “perfettamente” dal lato suo, il risultato finale dipende comunque da come il server gestisce il traffico, la sincronizzazione e la priorità dei pacchetti. Ed è proprio qui che BF6 mostra ancora parecchie incoerenze.

Spero che DICE intervenga sul netcode e sulla gestione del crossplay, perché al momento molte partite risultano più casuali che competitive, indipendentemente dalla qualità della connessione del singolo

• Bruno666_Bot's avatar
    Bruno666_Bot
    Seasoned Rookie
    4 months ago

D'accordo su tutto. Aggiungerei qualcosa sulle morti dietro copertura: una volta credevo che fosse la latenza e la non sincronizzazione, per cui quando raggiungevo correndo la copertura in realtà mi avevano già colpito. Oggi, alla luce di uccisioni dietro copertura da fermo, senza linea di tiro per l'avversario, credo che ci sia ben altro. E capita sempre dopo aver ottenuto varie kill e punteggio. Anche dietro il muro di un palazzo o dentro una buca, completamente coperto e da parecchi secondi in loco, senza avversari intorno e senza cecchini, monitorando la situazione solo con il sensore di movimento. Morti fantasma, con l'unico intento da parte del sistema di levarti di mezzo, ucciso magari da una pistola o mitraglietta da nemico mai evidenziato con la kill cam. Ed i bot mascherati ho notato che ti "vedono" anche in posti invisibili agli altri giocatori, tipo siepi fitte o macerie, essendo guidati di fatto dal programma. Sperimentato appositamente più o più volte. Ho attivato un account "di servizio" proprio per test e sperimentazioni, per capire come e dove il sistema "bara". Finiti i tempi dei veri fps.

Featured Places

Node avatar for Battlefield 6 Discussioni Generali

Battlefield 6 Discussioni Generali

Unisciti alla community di Battlefield 6 per ricevere informazioni e aggiornamenti sul gioco, parlare di tattiche e condividere i tuoi momenti su Battlefield.Latest Activity: 7 hours ago
228 Posts