Battlefield 6 – Crash allo splash screen all’avvio
Ciao a tutti,
ho acquistato Battlefield 6 su Steam (PC) e, dopo l’ultimo aggiornamento, il gioco si chiude subito dopo lo splash screen, senza mostrare alcun messaggio di errore.
Ho già provato le seguenti soluzioni:
– riparazione e reinstallazione di Easy Anti-Cheat
– reinstallazione di EA App e avvio come amministratore
– disattivazione di tutti gli overlay (Steam, EA, Discord)
– aggiornamento dei driver GPU e del chipset AMD
– aggiornamento BIOS (Gigabyte B550M DS3H, versione F51 – 09/03/2025)
– attivazione del Secure Boot
– reinstallazione completa del gioco
Purtroppo il crash persiste. Ho notato che molti altri utenti su Steam e Reddit stanno riscontrando lo stesso problema con la versione Steam di Battlefield 6, sempre dopo l’ultimo aggiornamento.
Qualcuno sa se esiste già un fix ufficiale o temporaneo consigliato da EA, oppure se è prevista una patch correttiva a breve?
Grazie mille per l’aiuto!
[RISOLTO] Battlefield 6 non si avvia / crash dopo lo splash screen (FIX REALE)
Dopo giorni di tentativi (reinstallazioni, driver, BIOS, Secure Boot, ecc.) ho finalmente risolto il crash di Battlefield 6 che si chiudeva subito dopo lo splash screen senza mostrare errori.
Il problema era causato da una variabile d’ambiente residua del vecchio Star Wars Battlefront II (o di altri giochi EA).
Soluzione:
- Cerca “variabili d’ambiente” nella barra di ricerca di Windows.
- Clicca su “Modifica le variabili d’ambiente di sistema”.
- Nella finestra che si apre, clicca su “Variabili d’ambiente…”.
- Nella sezione “Variabili utente”, cerca se esiste una voce chiamata GAME_DATA_DIR.
- Se la trovi (di solito punta a una cartella di Battlefront II), selezionala e clicca “Elimina”.
- Conferma e riavvia il PC.
- Avvia Battlefield 6: il gioco partirà normalmente.
A quanto pare questa variabile interferisce con i giochi EA più recenti impedendone l’avvio.
Spero che questo aiuti altri nella stessa situazione, in ogni caso rimango disponibile in caso di domande o assistenza!