Forum Discussion

Mazzo_xvi's avatar
Mazzo_xvi
Seasoned Novice
4 days ago
Solved

cpu and gpu problems

Buongiorno 

Sto giocando da un portatile ROG STRIX 6 con una RTX3060 - ryzen 9 5900hx - ram 16 GB - 1tb e mezzo di memoria quindi sopra i requisiti minimi, non capisco perché giocando al minimo della grafica mi da enormi problemi nonostante riesca a gestire giochi ben più pesanti di BF.

Non sono gli fps il problema ma quanto è stressato il processore rispetto alla scheda grafica. Ho ram e cpu al massimo dei consumi mentre la gpu non fa tutto il lavoro che dovrebbe fare. Ho provato di tutto con quello che c'è scritto online: aggiornare driver, creare file config, overclock del portatile (limitato dalla scheda madre, devo usare armony create) ma comunque mi va male. Sembra di slittare sul ghiaccio ma ping e fps sono stabili. 

Penso sia un problema di programmazione. Ho comprato un altro banco di ram da 16GB per averne 32GB in totale e vedere se va meglio ma non credo funzionerà.

Vorrei sapere se avete intenzione di risolvere il problema dato che tutti mi dicono che è una questioni di ottimizzazione, io ormai 60 euro li ho spesi ma al gioco non riesco a godermelo se non in partite con pochi giocatori slittando e con lag. Desidero sapere solo se ci state lavorando perché se così non fosse correi un rimborso sul mio acquisto anche se penso che non sarà possibile.

Resto in attesa di un riscontro dalla community e dall'astinenza.

spesso anche "sim" diventa giallo 

allego questi file per dare un idea della situazione.

[Moved to BF6 IT. Please review our guidelines regarding language posts - CM]

• Mazzo_xvi's avatar
    Mazzo_xvi
    2 days ago

Buonasera 

Il fatto che l'Armony create mi permette di aumentare le performance standard del pc non penso possa funzionare, il mio bios è configurato in maniera poco personalizzabile dato che è un portatile, quando vado in modalità turbo va meglio.

Dopo una giornata di lavoro fortunatamente sono arrivate le ram e ho fatto un po' di test.

Ho messo i 2 banchi di RAM e ho notato che è uscito oggi un nuovo aggiornamento della scheda, quindi prima di avviare il gioco ho aggiornato i driver della scheda grafica , incredibile riesco a giocare a conquista senza problemi! A questo punto ho pensato fosse stato l'aggiornamento dei driver a farmi andare meglio il gioco e non i 32 GB di ram, quindi ho riaperto tutto mettendo i 16 di prima e facendo un'altra prova ma il risultato è stato deludente, la cpu di ingolfata con la ram.

Ora ho su 32 GB e va bene e posso giocare al massimo degli fps senza problemi, mi fa arrabbiare il fatto che in totale questo gioco mi è costato 60 di gioco + 80 di ram... non il massimo. Sarebbe carino ricevere un pass gratis per consolazione hahahahah

spero che questa conversazione possa aiutare qualcuno per risolvere il problema.

Ti ringrazio per il supporto Overskillz25​ mi hai fatto sentire parte della community con la tua premura nel risolvere il problema la targhetta HERO+ ti si addice! 😉

5 Replies

• Ciao Mazzo_xvi​ 

Dallo screen che vedo la GPU riesce a fare 181 fps con 5.5ms ma la CPU solo 46 con 21.7ms quindi direi che ciò che sta causando principalmente il problema é proprio la CPU e dovrebbe essere anche per questo che la GPU "non fa tutto il lavoro che dovrebbe fare"

Nella mia configurazione ad esempio c'é uno scostamento di fps tra gpu e cpu (nel mio caso a causa della gpu) ma non così evidente.

Nelle impostazioni hai TUTTO al minimo? Hai provato magari a mettere al minimo le impostazioni che pesano di piú sulla CPU e provare ad alzare quelle della GPU per vedere se la situazione cambia?
    In Gestione attività immagino che una grande percentuale di utilizzo la occupi BF6 ma hai controllato che non si siano altri programmi/servizi in background a consumare risorse?
    Le temperature, specialmente della CPU, come sono? Hai provato a bloccare gli fps (ad esempio a 60/80/100 ecc.) per vedere se l'utilizzo della CPU diminuisce diminuendo anche lo scostamento di fps CPU/GPU?
    Io proverei anche a lanciare il gioco e fare una partita subito dopo aver eseguito un avvio pulito del tuo PC per vede se la situazione migliora.

Facci sapere!

• Mazzo_xvi's avatar
    Mazzo_xvi
    Seasoned Novice
    2 days ago

Ciao Overskillz25​ 

Innanzi tutto grazie per la risposta.

Negli screen che ho fatto avevo già smanettato con le impostazioni mettendo tutto al minimo per non stressare la CPU, per quanto riguarda l'utilizzo dello spazio è tutto dedicato a BF6 dato che le prove le ho fatte a computer appena acceso e verificando di non avere programmi che si avviano all'accensione. Ho verificato ieri sera le temperature e sono normali nonostante la modalità boost dell'Armony create intensifica le attività, non riesco a capire cosa possa essere, escludo una questione di prestazioni grafiche dato che comunque mi gira Cyberpunk a ultra senza problemi. 

Una cosa che ho notato è che nelle partite con tanti giocatori l'indicatori cpu "va in rosso" invece se faccio un dominio o un deathmatch con meno giocatori "va in giallo" come se lo appesantisse il fatto che deve tenere conto di tutti quei giocatori, di fatti nel poligono di tiro è fluidissimo. Ma perché mi da problemi? ho anche BF1 e non ha mai dato problemi nonostante il numero di giocatori.

Oggi o domani mi arrivano i 2 banchi di ram da 16 GB che dalla gestione delle attività sembrava intasata nonostante quella che ho su è una DDR4  3200 mhz 16 GB quindi rientra nei requisiti consigliati, farò dei test e ti farò sapere.

Buona giornata!

• Overskillz25's avatar
    Overskillz25
    Hero+
    2 days ago

Farei per sicurezza un tentativo dopo aver eseguito un avvio pulito. Ricordo anni fa con BFV c'era un processo di un programma (se ricordo bene il software dell'SSD Sabrent) che mi bloccava gli fps sotto i 100 contro i 200+ che avevo in BF1. Non é detto che é un problema simile per la tua situazione ma sempre meglio provare. Armoury Crate che io sappia anche é conosciuta per poter causare problemi del genere in determinate situazioni essendo un software abbastanza invadente. Hai provato con il programma completamente chiuso? (con l'avvio pulito risolveresti anche questo dilemma)

Mazzo_xvi wrote:

Una cosa che ho notato è che nelle partite con tanti giocatori l'indicatori cpu "va in rosso" invece se faccio un dominio o un deathmatch con meno giocatori "va in giallo" come se lo appesantisse il fatto che deve tenere conto di tutti quei giocatori

deduco sia un comportamento abbastanza normale. Piú giocatori ci sono e di conseguenza piú esplosioni, movimento, cose insomma che fanno lavorare il PC. Il problema secondo me é che su 180fps di GPU 46 di CPU sono veramente pochi.

Mazzo_xvi wrote:

Ma perché mi da problemi? ho anche BF1 e non ha mai dato problemi nonostante il numero di giocatori

BF1 anche se il numero dei giocatori é lo stesso é un gioco del 2016 con una grafica sicuramente piú leggera (faccio piú del doppio degli fps in BF1) quindi non lo considererei un paragone equo da fare.

Per quanto riguarda la ram, non so nella tua configurazione come e perché arriva a saturarsi ma io ad esempio ho 16gb di ram e il massimo che arrivo ad occuparne dopo ore di gaming é 13gb. Se finora avevi solo un banco di ram (1x16) la tua ram lavora in single channel che é sempre sconsigliato soprattutto per il gaming dato che raggiunge prestazioni minori rispetto al dual channel. Facci sapere una volta aumentata la ram se la situazione migliora e tieni anche d'occhio tramite gestione attivitá quali solo i programmi/processi che te la fanno saturare del tutto.

• Mazzo_xvi's avatar
    Mazzo_xvi
    Seasoned Novice
    2 days ago

Buonasera 

Il fatto che l'Armony create mi permette di aumentare le performance standard del pc non penso possa funzionare, il mio bios è configurato in maniera poco personalizzabile dato che è un portatile, quando vado in modalità turbo va meglio.

Dopo una giornata di lavoro fortunatamente sono arrivate le ram e ho fatto un po' di test.

Ho messo i 2 banchi di RAM e ho notato che è uscito oggi un nuovo aggiornamento della scheda, quindi prima di avviare il gioco ho aggiornato i driver della scheda grafica , incredibile riesco a giocare a conquista senza problemi! A questo punto ho pensato fosse stato l'aggiornamento dei driver a farmi andare meglio il gioco e non i 32 GB di ram, quindi ho riaperto tutto mettendo i 16 di prima e facendo un'altra prova ma il risultato è stato deludente, la cpu di ingolfata con la ram.

Ora ho su 32 GB e va bene e posso giocare al massimo degli fps senza problemi, mi fa arrabbiare il fatto che in totale questo gioco mi è costato 60 di gioco + 80 di ram... non il massimo. Sarebbe carino ricevere un pass gratis per consolazione hahahahah

spero che questa conversazione possa aiutare qualcuno per risolvere il problema.

Ti ringrazio per il supporto Overskillz25​ mi hai fatto sentire parte della community con la tua premura nel risolvere il problema la targhetta HERO+ ti si addice! 😉

• Overskillz25's avatar
    Overskillz25
    Hero+
    21 hours ago

Mi fa piacere sapere che hai risolto!

Non posso metterci la mano sul fuoco ma secondo me piu che i 16gb di ram (anche perché ci gioco tranquillamente) il problema principale era che la ram lavorava in single channel. Probabilmente 2x8 banchi di ram in dual channel non avrebbero causato il problema in questo modo così accentuato ma avendo già 16gb, pur capendo la scocciatura nel dover spendere altri soldi, ha senso essere passati direttamente a 32gb.

About Battlefield 6 Problemi tecnici

Stai avendo problemi con Battlefield 6? Entra qui per trovare aiuto con problemi di connettività, prestazioni, crash e molto altro.84 PostsLatest Activity: 3 hours ago