Forum Discussion

I-DADA-KIRA-I's avatar
I-DADA-KIRA-I
New Traveler
27 days ago
Solved

Crash sia su BF 5 che BF 6

Premetto che questo problema mi è capitato da oggi 16 aprile 2026. Dopo 5/10 minuti il gioco si blocca e devo per forza forzare il reset del computer. Non ho toccato nulla nel PC e ne ho installato ...
  • I-DADA-KIRA-I's avatar
    23 days ago

Trovata la soluzione sul forum inglese, occorre abilitare la scheda video integrata nel Bios della Asus

PC freezing after 10min off playing BF6 since update today 16.4.2026 | EA Forums - 13337729

"...

Per chi riscontra un blocco persistente del sistema dopo circa 15-25 minuti di gioco, che richiede un riavvio forzato senza messaggi di errore o log, è stata individuata una soluzione alternativa affidabile dalla community: abilitare la grafica integrata della CPU (iGPU) nel BIOS risolve completamente il problema, anche quando il gioco continua a funzionare sulla GPU dedicata. Questo suggerisce che il problema non sia di natura hardware, ma probabilmente dovuto a un timeout o a un blocco del driver della GPU, potenzialmente coinvolto in Easy Anti-Cheat e nel rendering DX12 del gioco o nella gestione delle risorse sotto carico prolungato. La presenza di una GPU secondaria sembra consentire a Windows di ripristinare il sistema o evitare un blocco completo, indicando un problema più profondo nel rendering o nell'interazione con i driver, piuttosto che un'instabilità del sistema...."

Certamente la EA poteva evitare con i suoi update questo problema !!! e la soluzione è venuta da noi giocatori :-)

Kira

Featured Places

Node avatar for Battlefield 6 Problemi tecnici

Battlefield 6 Problemi tecnici

Stai avendo problemi con Battlefield 6? Entra qui per trovare aiuto con problemi di connettività, prestazioni, crash e molto altro.Latest Activity: 3 hours ago
169 Posts