Forum Discussion

iteo1992's avatar
iteo1992
Seasoned Novice
28 days ago

Netcode di Battlefield 6, esperienza frustrante nonostante ottimizzazioni

Gentile Team EA,

da diverso tempo gioco a Battlefield 6 e, nonostante abbia applicato tutte le ottimizzazioni di rete e grafica possibili (connessione cablata, porte aperte, QoS, impostazioni grafiche calibrate, aggiornamenti driver, ecc.), continuo a trovare l’esperienza di gioco frustrante e incoerente.

Il problema principale che percepisco è il netcode: hit registration incostante, desync evidente, rubber-banding, morti dietro copertura e situazioni in cui il vantaggio del peek o del movimento non è determinato dall’abilità ma dal server. Questo rende molte partite poco divertenti e molto casuali, anche quando la mia connessione è stabile (ping basso, zero packet loss).

Ho già provato:

• Cambiare server/region
  • Giocare in orari diversi
  • Verificare file di gioco
  • Testare su connessione alternativa

Il risultato purtroppo non cambia.

Vi chiedo gentilmente:

1. È in programma un rework o un miglioramento sostanziale del netcode?
  2. Ci sono ottimizzazioni server-side già in sviluppo o in fase di test?
  3. Esistono impostazioni o soluzioni “nascoste” che potrei non aver ancora provato?

Sono un giocatore di lunga data della serie Battlefield e vorrei davvero continuare a divertirmi con il vostro gioco, ma allo stato attuale la frustrazione sta prendendo il sopravvento.

Grazie per l’attenzione e per il lavoro che fate. Spero davvero in un vostro riscontro.

Cordiali saluti,

[Matteo/iteo92]

Piattaforma: [PC]

Region: [Europa / Italia]

1 Reply

• iteo1992's avatar
    iteo1992
    Seasoned Novice
    16 days ago

Io a Battlefield 3 e Battlefield 4 giocavo con Eolo (Multilink), una connessione wireless lenta e oggettivamente scadente, eppure il feeling era perfetto: hitreg preciso, desync quasi inesistente, tutto fluido e reattivo. Ora invece, su Battlefield 6, anche con fibra, connessione cablata e tutte le ottimizzazioni possibili, il netcode fluttua in modo imprevedibile da una partita all’altra come una dannata slot machine.

Quindi lasciatemi fare la domanda che nessuno vuole dire ad alta voce: è tutto voluto?

Avete progettato di proposito hitreg incostante, desync casuali, rubber-banding, morti dietro copertura e vantaggio del peek che cambia ogni round proprio per far sì che l’esito dei fight sia più deciso dal server che dalla nostra abilità reale? Lo scopo è creare alti e bassi artificiali che ci tengono agganciati, a grindare ore sperando che “la prossima sia quella giusta”, esattamente come un meccanismo da gambling?

E mentre ci fate grindare come pazzi per compensare questi sbalzi, ci mettete davanti il Battle Pass da comprare ogni stagione e lo status Pro per avere un po’ di “vantaggi” in più. È tutto studiato per spingerci a spendere di più e tornare sempre?

Se è “working as intended”, ditelo chiaro e tondo. Smettete di chiamarlo bug e ammettete che è una feature progettata per creare dipendenza e far girare la cassa.

Sono un giocatore di lunga data di Battlefield e vorrei continuare ad amare questo gioco. Ma se il netcode è volutamente costruito per essere ingiusto e il sistema di monetizzazione è pensato per sfruttarlo, allora la frustrazione ha vinto del tutto.

Aspetto una risposta vera, non l’ennesimo template “vi ascoltiamo”.

Featured Places

Node avatar for Battlefield 6 Problemi tecnici

Battlefield 6 Problemi tecnici

Stai avendo problemi con Battlefield 6? Entra qui per trovare aiuto con problemi di connettività, prestazioni, crash e molto altro.Latest Activity: 6 hours ago
179 Posts