Origins ha un problema che gente molto più competente di me ha definito come un "memory leak", non ho idea di cosa significhi nel dettaglio, ma so che è una delle cause maggiori dei frequenti crash del gioco, presumendo che il problema sia questo, esiste una patch NON-ufficiale che aiuta molto a mitigare il problema, questo è chiaramente uno strumento di terze parti e sta a te vedere se ti fidi, io personalmente l'ho usato ogni singola volta che reinstallo il gioco, dato che è letteralmente ingiocabile e imprevedibile senza.
Allego link al sito della patch, che ricordo è uno strumento di TERZE PARTI e non affiliato con coloro che sono dietro al gioco: https://ntcore.com/4gb-patch/
Per l'installazione della patch dovrai avviare il programma e selezionare l'eseguibile di Dragon Age: Origins, fatto questo il programma farà la sua magia all'eseguibile e dovrebbe ridurre notevolmente i crash; potrebbe crashare comunque durante lunghi periodi di gioco ininterrotti, basterà chiudere il gioco e riavviarlo ogni qualche ora.