Forum Discussion

Folifab's avatar
Folifab
Seasoned Newcomer
8 hours ago

SteamVR e problemi infiniti

Salve a tutti, dopo il penultimo aggiornamento di F1 25 è praticamente impossibile giocare in VR con una 9070XT. Le ho provate tutte, DDU, rollback fino a driver di aprile 2025, niente da fare, crash subito dopo il caricamento di Javelin oppure, se parte, crasha durante il gioco.

Ho disinstallato e reinstallato su altro SSD, sia Steam che F1 25, ripristinato Windows 11, controllato la GPU (perfetta), contattato Steam il quale dice che il problema è di EA e non di SteamVR.

Speravo che con l'ultimo aggiornamento avessero sistemato, e invece niente da fare.

Sollecito una verifica, sia di Javelin che del codice di lettura drivers AMD, sebbene ache con la Nvidia 4060 i crash ci sono.

2 Replies

• Folifab's avatar
    Folifab
    Seasoned Newcomer
    3 hours ago

Ciao, si ho disinstallato tutto e reinstallato tutto. Il visore è il Quest 3 e sia che faccio partire il gioco in OpenXR che in VDXR non cambia nulla. Ho provato a abbassare la frequenza del visore a 72Hz, ridurre o aumentare la risoluzione, impostare Adrenalin con impostazioni base escludendo tutti i "magheggi" possibili (super resolution, FSR, ecc.) ma niente da fare. Il gioco parte in flat, in VR si blocca o subito dopo aver caricato Javelin (crasha il gioco e ovviamente si sgancia il visore da SteamVR) oppure il gioco si inchioda subito dopo, mentre si sente la voce che dice EA it's in the game" oppure nel menù (freezing) o dopo pochi minuti di gioco, dando un errore fatale del driver. Ho usato DDU e reinstallato TUTTI i driver precedenti fino al 25.4.1 (quelli precedenti non hanno il supporto per F1 25) ma tutti fanno la stessa cosa. Se faccio partire F1 23 o qualsiasi altro gioco in VR non ho alcun problema.
    Addirittura, quando F1 25 va in crash, manda in palla Steam al punto che devo riavviare il PC perché anche eliminandolo da Gestione Attività, si impianta. Ho contattato Steam ma dicono che il problema non è loro. Fino a prima dell'aggiornamento di inizio febbraio non avevo problemi.

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    5 hours ago

Ciao Folifab​, hai provato anche una totale disinstallazione dei driver del VR?
    Che visore hai esattamente?

Hai provato anche a usare OpenXR?

Il gioco non parte proprio o non parte in modalità VR?

Descrivi se puoi esattamente i sintomi e vedremo di capire meglio cosa c'è che non va!