Forum Discussion

ViTo2k00's avatar
ViTo2k00
Rising Traveler
1 month ago

Dopo ogni patch peggiora l'esperienza su Pro Club

Gioco praticamente solo a Pro Club e ormai ogni aggiornamento segue sempre lo stesso copione: esce una patch e per giorni il gioco diventa quasi ingiocabile.

Il problema principale è che i comandi sembrano non corrispondere più a quello che il giocatore richiede. Indico una direzione e il passaggio finisce altrove. Eseguo una skill e ne parte un'altra. Chiedo un passaggio rapido a un compagno a un metro di distanza e il gioco impiega un'eternità a registrare l'input. Nel frattempo l'azione è già finita.

La sensazione costante è di non avere il controllo del proprio calciatore. Non sto combattendo contro gli avversari: sto combattendo contro il sistema di input del gioco.

L'input lag è una segnalazione che la community porta avanti dall'inizio del ciclo annuale e continua a essere presente. Dopo ogni patch sembra addirittura peggiorare. Per diversi giorni dopo ogni aggiornamento diventa impossibile avere prestazioni costanti perché ogni comando arriva in ritardo, viene ignorato o viene interpretato in modo errato.

E c'è un altro problema enorme: sembra che ogni scelta di gameplay venga fatta esclusivamente per soddisfare chi vuole vedere partite da 8-7 e accumulare highlights da condividere sui social.

A me interessa relativamente poco se una parte dell'utenza spende centinaia di euro in FC Points. Il calcio non è soltanto attacco. Esiste anche una fase difensiva.

Nerfare la CPU che difendeva da sola poteva anche avere senso. Quello che non ha alcun senso è rendere la difesa umana completamente inaffidabile. I difensori si posizionano male in continuazione, lasciano buchi inspiegabili e vengono battuti da movimenti elementari. Ancora peggio, spesso è impossibile affondare un contrasto nel momento giusto perché il gioco decide di bloccarti in animazioni inutili o di ignorare completamente il comando.

In troppe situazioni non sembra di essere puniti per un errore del giocatore, ma per decisioni arbitrarie del motore di gioco. Se leggo correttamente l'azione, anticipo il movimento dell'attaccante e premo il contrasto al momento giusto, il risultato dovrebbe dipendere dalla mia esecuzione. Invece troppo spesso dipende da quale animazione il gioco decide di farmi partire.

Il problema non è perdere. Il problema è non poter nemmeno giocare alle condizioni richieste da un titolo competitivo. Se premo un comando, mi aspetto che venga eseguito. Non che il gioco lo reinterpreti, lo ritardi o lo sostituisca con qualcos'altro.

Ogni patch viene presentata come un miglioramento, ma per chi gioca Pro Club l'impressione è l'esatto contrario. Dopo ogni aggiornamento servono giorni prima che l'esperienza torni anche solo vagamente accettabile. È una situazione che si ripete da mesi e che continua a essere ignorata.

A questo punto è difficile avere fiducia negli aggiornamenti. Ogni volta che viene pubblicata una patch la domanda non è più "cosa migliorerà?", ma "quale parte del gameplay verrà rotta questa volta?".

Alla fine la domanda è una sola: io che cosa sto giocando a fare, se il gioco decide costantemente di giocare al posto mio?

Se indico una direzione e il passaggio va da un'altra parte, se eseguo un comando e ne viene registrato un altro, se provo a difendere e il sistema mi blocca nelle animazioni o ignora i miei input, allora dov'è la componente di abilità?

Un gioco competitivo dovrebbe premiare le decisioni e l'esecuzione del giocatore. Qui troppo spesso sembra di essere un semplice spettatore di ciò che il motore decide di fare.

A quel punto, che senso ha giocare, se il gioco non esegue quello che gli viene chiesto? Per un titolo che pretende di essere competitivo, è semplicemente inaccettabile.

No RepliesBe the first to reply