Forum Discussion

Franziskaaner's avatar
Franziskaaner
Seasoned Novice
3 days ago

Feedback sul Gameplay, obiettivi e ricompense FUT

Sinceramente, dopo aver giocato a FC 27, la domanda che mi pongo è: come è possibile che questo sia il gameplay di un gioco di calcio del 2026?

Il gameplay di FC 27 è estremamente frustrante, sbilanciato e poco realistico. Le partite sembrano una gara a chi segna di più: sembra quasi impossibile avere una partita equilibrata, perché ogni gara si trasforma in una quantità assurda di occasioni e gol. Sembra che ogni partita debba necessariamente finire con 7-6, 8-7 o comunque con almeno una quantità esagerata di gol.

I contrasti fisici sono completamente incoerenti. Non è un problema legato al fatto che ci siano giocatori uomini o donne: il problema è la fisica del gioco. È assurdo vedere giocatori enormi e molto più forti fisicamente perdere duelli o essere spostati facilmente da giocatori molto più piccoli e leggeri. La forza fisica dovrebbe avere un peso reale nei contrasti.

Anche gli intercetti sono esagerati: una quantità enorme di passaggi viene intercettata anche quando la linea di passaggio sembra completamente libera. Sembra quasi che i difensori abbiano una calamita per il pallone.

I passaggi sono troppo lenti e spesso il giocatore impiega troppo tempo per eseguire il comando. Questo permette all’avversario di recuperare e rende la costruzione delle azioni frustrante e poco naturale.

Un altro problema è la velocità dei difensori. Attaccanti con ottimi valori di velocità vengono recuperati troppo facilmente da difensori che sembrano andare alla stessa velocità, se non addirittura più velocemente.

Poi c’è il problema delle meccaniche offensive: basta girarsi su sé stessi e utilizzare L1 in determinate situazioni per mandare completamente in tilt la difesa. I difensori controllati dall’IA sembrano non capire più nulla, si posizionano male e lasciano spazi enormi.

Anche falli e fuorigioco sono frustranti. Ci sono contatti che sembrano evidenti e non vengono fischiati e situazioni in cui vengono segnati gol che sembrano irregolari.

Ma oltre al gameplay, c’è un problema ancora più grave: gli obiettivi e le ricompense di FUT.

Ho passato un intero pomeriggio a giocare a Rush per raggiungere i 35.000 punti Rush necessari per riscattare le ricompense. Dopo ore di gioco ero finalmente arrivato praticamente alla fine e mi mancava solamente una partita.

Ho giocato e terminato anche l’ultima partita, convinto di aver finalmente raggiunto i 35.000 punti. Invece, una volta terminato il match, mi sono ritrovato con circa 12.000 punti, come se una parte enorme dei miei progressi non fosse mai stata registrata.

In pratica ho perso ore di gioco e almeno 15.000 punti di progresso, impedendomi di riscattare i pacchetti che avevo giocato e completato per ottenere.

È imbarazzante.

Non è accettabile che dopo aver passato un intero pomeriggio a completare partite e obiettivi, il gioco semplicemente non registri i progressi e faccia perdere al giocatore le ricompense che ha guadagnato.

Il problema è ancora più assurdo considerando che gli obiettivi Rush risultano completati, ma i punti necessari per riscattare le ricompense non vengono correttamente accreditati.

FC 27 in questo momento dà la sensazione di essere un gioco completamente sbilanciato, sia dal punto di vista del gameplay sia dal punto di vista tecnico.

EA dovrebbe intervenire seriamente su questi problemi e, soprattutto, verificare i progressi degli account e riaccreditare i punti e le ricompense persi a causa di questi errori.

Ho comprato e sto giocando a questo gioco per divertirmi, non per passare un pomeriggio intero a giocare e poi vedere ore di progressi sparire dal nulla.

Gameplay frustrante, fisica incoerente, IA difensiva assurda, passaggi e intercetti sbilanciati e ora anche progressi FUT che non vengono registrati. È davvero imbarazzante.

[Titolo modificato dal moderatore per chiarezza. EA_Claus]

3 Replies

• E a livello di MATCMAKING nelle RIVALS come ti sembra? Giochi con gente del tuo livello o incontri gente più forte?

• Fc 26 era frustrante... A livello esagerato. Ora Fc27 è un gran gioco per ora... Bello e divertente e soddisfacente soprattutto. 

• Altro problema gravissimo: gestione completamente assurda dei replay e delle timeline. Durante una partita, dopo un fallo, il gioco ha continuato a mostrarmi dei video/filmati dell’azione precedente mentre l’avversario poteva continuare a giocare normalmente. Di conseguenza, mentre io ero costretto a guardare la schermata/video e non potevo intervenire, l’avversario ha continuato l’azione e mi ha segnato il gol della vittoria.

E la cosa ancora più assurda è che questa era la partita decisiva per poter raggiungere la Divisione 4. Quindi non si trattava di una partita insignificante: quel gol ha avuto un impatto diretto sulla mia possibilità di essere promosso.

Una volta terminata la partita, sono andato negli Highlights proprio per rivedere il gol e capire esattamente cosa fosse successo. Ho cercato l’azione, ma il replay non era disponibile e il gioco mostrava il messaggio: “Nessuna timeline disponibile – Al momento non è stato possibile caricare una timeline modificabile per questa partita.”

Quindi il gioco prima mi impedisce di controllare la mia squadra mentre l’avversario continua a giocare e successivamente non mi permette nemmeno di rivedere il gol decisivo per poter verificare e documentare l’accaduto.

Perdere una partita decisiva per la promozione a causa di un problema del genere è estremamente frustrante. Una funzione video/replay non dovrebbe mai interferire con il controllo del giocatore mentre l’avversario può continuare a giocare. E, soprattutto, un gol così importante dovrebbe essere sempre disponibile negli Highlights.