Forum Discussion

paologranca's avatar
paologranca
Rising Novice
11 months ago
Solved

Fifa 23 unable to connect

Mi dice "La connessione ai server EA si è interrotta".

Ho seguito le istruzioni sul sito ea.com ma niente.

Qualcuno può aiutarmi?

• Ciao, ho risolto disattivando il link tra l'account EA e quello playstation.

Poi direttamente tramite il gioco ho ripristinato il collegamento tra gli account ed ha funzionato.

Grazie per il supporto

6 Replies

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    Icon for EA Staff (Retired) rankEA Staff (Retired)
    11 months ago

Ciao paologranca​, non ci risultano particolari problemi con il gioco in questione, quindi ti direi di fare un po' di prove.
    Per primissima cosa, in genere chiedo di provare con una connessione alternativa, tipo quella del proprio smartphone in hotspot, solo per vedere se riesci a connetterti.
    Dopodiché ritorna alla connessione originale e prova a impostare un DNS alternativo come 8.8.8.8 e 8.8.4.4 

Questo in genere risolve un po' di situazioni.
    Se la connessione del tuo smartphone andava, ma quella fissa con un DNS alternativo non va, direi di contattare il tuo gestore per fare un controllo. Altrimenti puoi anche provare i vari passaggi della guida ai problemi di connessione.

Fai queste prove e tienici aggiornati!

• paologranca's avatar
    paologranca
    Rising Novice
    11 months ago

Ciao, grazie del tuo messaggio.

Ho fatto le prove che mi hai suggerito (sia DSN alternativo che con l'hotspot), ma non ha funzionato.

Non si tratta di un problema di connessione alla rete, perché riesco a giocare ad altri giochi anche in streaming.

L'account EA non è disabilitato altrimenti non potri scrivere qui (credo)

Ho anche disinstallato reinstallato il gioco, ma mi da sempre lo stesso errore.

Cos'altro posso fare?

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    11 months ago

Ciao paologranca​  e grazie per aver fatto le prove che ti ho suggerito!
    A questo punto ho il sospetto si possa trattare della verifica a 2 fattori sul tuo account (2FA).

Alcuni utenti, segnalano di aver risolto disabilitando questa funzionalità sul proprio Account EA.
    Non è sicuramente l'ideale, e il consiglio è quella di riattivarla una volta finiti di giocare a questo titolo. Ma vale comunque la pena di fare una prova per vedere se risolve il problema!

Facci sapere!

• P8ru2vy9's avatar
    P8ru2vy9
    Rising Newcomer
    11 months ago

Dipende dalla connessione che hai, se è per esempio fibra allora devi dopo riavviare il gioco se hai una rete con giga limitati puoi o cambiarla e mettere fibra o aggiungere giga a quelli che hai

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    11 months ago

Ciao paologranca​ novità? Sei riuscito alla fine?
    Facci sapere se quanto scritto nel messaggio precedente ha risolto il problema!

• paologranca's avatar
    paologranca
    Rising Novice
    11 months ago

Ciao, ho risolto disattivando il link tra l'account EA e quello playstation.

Poi direttamente tramite il gioco ho ripristinato il collegamento tra gli account ed ha funzionato.

Grazie per il supporto