Forum Discussion

simondee98's avatar
12 months ago
Solved

Mass Effect Legendary Edition - Schermata nera dopo l'avvio

Buongiorno a tutti,
come da oggetto, ogni volta che provo ad avviare uno dei qualsiasi giochi della Trilogia della Legendary Edition, lo schermo diventa completamente nero, senza via di fuga. La musica del menù si sente in sottofondo, e se muovo il mouse riesco anche a sentire gli effetti del menu, ma lo schermo rimane sempre nero.
Gioco da una RTX 4080 quindi non penso proprio sia quello il problema; ho già aggiornato tutti i driver possibili e provato a riparare i file di gioco. Qualcuno sa come aiutarmi? Probabilmente è dovuto al fatto che il mio schermo sia un Ultra-Wide (3440x1440 di risoluzione), e il gioco non riesca a "percepirlo" come fonte di output video.
Qualche aiuto? Grazie mille

• Okay forse potrei aver capito quale è la causa del mio problema. Smanettando con diverse risoluzioni e frequenze di aggiornamento, ho capito che il gioco (di default), si avvia con l'HDR attivo. HDR che dà un sacco di problemi sul mio monitor (ho provato ad attivarlo infatti dalle impostazioni di Windows e sembrava una vecchia televisione senza segnale per farti capire).
    Se ci fosse un modo per far partire il gioco senza HDR, penso che il problema si risolva

3 Replies

• Ciao @EA_Rigel e grazie per la risposta! 
    Sì, ho già provato diverse soluzioni, ma ancora nulla; è un problema che sto avendo soltanto con questa serie, in quanto tutti gli altri giochi EA o di altre case funzionano senza problemi. Il Menu' principale della Legendary Edition lo vedo senza nessun problema, ma appena clicco su "gioca" in uno dei 3 giochi, vedo la schermata di avvio con la copertina del gioco stesso, per poi diventare tutto nero.
    In quel momento il monitor mi segna come se avesse "perso" addirittura il segnale video, infatti va in modalità ibernazione dopo qualche secondo. Non saprei proprio che fare

• Okay forse potrei aver capito quale è la causa del mio problema. Smanettando con diverse risoluzioni e frequenze di aggiornamento, ho capito che il gioco (di default), si avvia con l'HDR attivo. HDR che dà un sacco di problemi sul mio monitor (ho provato ad attivarlo infatti dalle impostazioni di Windows e sembrava una vecchia televisione senza segnale per farti capire).
    Se ci fosse un modo per far partire il gioco senza HDR, penso che il problema si risolva

About Mass Effect Discussioni sul Franchise

Il destino della galassia è nelle tue mani. Unisciti ai forum della comunità di Mass Effect e dicci come la proteggerai!116 PostsLatest Activity: 2 days ago