Problema generico rendering ombre
Ho riscontrato due problemi relativi al sistema di illuminazione e ombre che creano strani effetti visivi di gioco:
- Una porta con vetro non genera ombra
- Tutte le finestre adiacenti negli angoli producono ombre anomale
Non so se sia stato per qualche aggiornamento recente o se si verifica con determinate schede grafiche (io ho la RTX 5070), però è un pochino fastidioso questo effetto grafico soprattutto per chi come me ci tiene agli effetti visivi realistici. 😁
Qualcuno ha notato lo stesso problema?
Problema 1: La luce non attraversa correttamente il vetro della porta
Quando viene posizionata una determinata porta dotata di pannelli in vetro, la luce esterna non attraversa il vetro come dovrebbe. Di conseguenza, all'interno dell'edificio non viene generato alcun effetto luminoso o pattern di ombre coerente con la presenza di una superficie trasparente.
Risultato atteso:
La luce solare dovrebbe attraversare le parti in vetro della porta in questione e proiettare all'interno un'illuminazione realistica, generando ombre e riflessi coerenti con un materiale trasparente.
Risultato effettivo:
La porta sembra bloccare completamente la luce, come se fosse un oggetto opaco, impedendo l'ingresso della luce attraverso il vetro.
Problema 2: Ombra anomala con qualsiasi finestra, posizionate su pareti adiacenti
Posizionando finestre su due pareti adiacenti che formano un angolo, compare una linea d'ombra proiettata da un oggetto invisibile anche se non vi è la presenza di alcun oggetto.
Risultato atteso:
La luce dovrebbe entrare da entrambe le finestre senza generare zone d'ombra aggiuntive o artefatti visivi.
Risultato effettivo:
Nell'angolo tra le due pareti compare un'ombra scura come se fosse presente un oggetto invisibile che blocca la luce. Il problema si verifica anche in assenza di mobili o altri elementi che possano generare tale ombra e produce un effetto poco realistico. Si verifica con qualsiasi modello di finestra presente in gioco
Passaggi per riprodurre i problemi suddetti:
- Creare una stanza.
- Posizionare la porta oggetto del problema.
- Osservare che la luce non attraversa il vetro e non viene proiettata all'interno.
- Posizionare due finestre su pareti adiacenti che formano un angolo.
- Osservare la comparsa di una zona d'ombra anomala nell'angolo tra le due pareti.