Ideas

garbiuss's avatar
garbiuss
New Spectator
2 days ago
Status:
Nuovo

Lag e problemi grafici su ps5

buongiorno gioco da ps5 con un monitor 4k con vrr e allm con hdmi 2.1 ho problemi con fc 25 di lag e sopratutto problemi grafici ho provato a cambiare cavi hdmi e  varie impostazioni cambiando la modalita grafica sul gioco ,cancellato le cache,ricostruito il database,ripristinato le licenze, aggiornato il firmware del monitor stesso  ma ho problemi lag di  gioco e grafici sul terreno e di  velocità   che rende l esperienza ingiocabile qualcuno ha qualche suggerimento gioco con overdrive a 10  vidipixel a 50 e vrr attivo lato monitor. Ps5 tutto su automatico qualcuno ha qualche suggerimento?

(CM: Thread moved from EN EA FC 25 to IT EA FC 25. Please post in the language of the board.)

7 Comments

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    2 days ago

Ciao garbiuss, che monitor hai nello specifico? Se riesci a darmi il modello provo a dare un'occhiata.
    Se il monitor ha una modalità di "gioco" assicurati che sia impostata!

A volte qualche impostazione potrebbe causarti qualche rallentamento.
    Hai provato resettando le impostazioni del monitor per vedere se per caso il lag sparisce?
    Quando parli poi di problemi grafici, esattamente che succede?

L'unico file corrotto che potrebbe causare problemi grafici è quello di "Impostazioni Personali 1". Prova cancellando quello.

Hai inoltre provato altri giochi per vedere se il problema persiste?

Più dettagli specifici riesci a fornirci, meglio riusciremo a provare a supportarti.

Aspettiamo tue!

• garbiuss's avatar
    garbiuss
    New Spectator
    2 days ago

Ho un monitor asus strix rog x27ucg il problema è di sfocatura nell immaggine e soprattutto nel campo da gioco,   si  ho provato qualsiasi impostazione resettare il monitor ho già eliminato le impostazioni personali  non trovo beneficio  su altri giochi va perfetto senza nessun problema 

allego un link di we transfer dove può verificare il video e capire cosa succede  https://we.tl/t-LhfLsFTvlx

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    23 hours ago

Ciao garbiuss,

ho dato un'occhiata al video e non sembrerebbe si tratti di un problema del gioco ma più di combo monitor + console. La compressione video non aiuta a capire bene, ma mi sembra di aver visto qualche sfocatura.

Errori grafici del gioco in genere sono artefatti video, colori strani, texture mancanti, geometria rotta e così via ma non succedono in genere cambiando monitor.
    Se vuoi, puoi provare cancellando il file di Impostazioni Personali 1 nel gioco, per vedere se per caso spariscono i problemi visivi.

Puoi controllare come si comporta con overdrive a settaggi diversi.
    A seconda degli fps del gioco, in genere, non è necessario l'overdrive massimo e può portare a sfocature varie.
    Puoi anche provare disattivando temporaneamente il VRR e riprovare visto che genericamente FC è abbastanza stabile su PS5.

Detto questo, per avere un supporto più preciso, ti direi di rivolgerti direttamente ad Asus ROG per le impostazioni del monitor e a PlayStation per far controllare bene le impostazioni della console!

Mi spiace non poter aiutare oltre ma si tratta di un caso terribilmente specifico e probabilmente dovuto all'hardware che stai utilizzando.

• Allora ho risolto un pochino non del tutto mettendo l hdr su on non va proprio perfetto ma è più accettabile  si aggiunto un problema che ogni tanto durante la partita si vede che si modifica la luminosità per un istante e poi torna normale é un bug del gioco o é ancora riconducibile al monitor e console ?

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    17 hours ago

Ciao garbiuss, mi pare che il monitor abbia il "Local Dimming" che è una tecnologia che abbassa la luminosità in certi posti per evitare burn-in o per migliorare la leggibilità di alcuni elementi.
    Sono funzioni dell'HDR in genere.
    Ma anche qui, non posso darti ulteriori conferme trattandosi di una periferica di terze parti.
    Sarebbe davvero meglio contattare Asus ROG per saperne di più riguardo i problemi che stai avendo.

Riguardo ai video, non ancora una volta particolari problemi di gioco, dunque l'invito è proprio a rivolgersi al supporto del produttore del monitor e/o a PlayStation.

• garbiuss's avatar
    garbiuss
    New Spectator
    8 hours ago

Sono in contatto  con asus e non danno problemi al monitor  per  impostazioni o robe varie dato che solo con il vostro gioco ho problemi ,sony l ho contattata oggi e gli ho allegato i video via email e vedo cosa mi dicono al riguardo allego i messaggi di asus

Gentile sig. Federico

In merito a quanto segnalato, come da
    intese telefoniche considerano che il
    problema lo rileva solo con questo gioco le
    consigliamo di contattare il produttore del
    gioco per verificare se ci sono particolari
    settaggi da inserire nelle impsotazione del
    gioco stesso, inoltre ha avuto modo di
    modificare la modalità indicata nella
    precedente email dalle impostazioni della
    PS5 ? in caso contrario può mandarmi uno
    screen da dove si evince che quella
    impostazione non è presente ?

Qua mi chiedevano di disattivare la funzione della sfocatura di movimento sulla ps5 ma era già disattivata 

Gentile sig. Federico,

La ringrazio per la collaborazione , in merito a quanto segnalato, la invito ad attivare la funzione Riduci Movimento dal menu della PS5 e verificare se il problema si presenta lo stesso, in ogni caso se questa anomalia la riscontra solo su questo gioco le confermo che il non è valutabile come difetto del monitor

Attivata ma non cambia 

About FC 25 Segnalazioni Bug

Riporta i bug e guarda di cosa sta discutendo la comunità di EA SPORTS FC™ 25 su questo forum.Latest Activity: 8 hours ago