Forum Discussion

EA_LeonSK's avatar
EA_LeonSK
Icon for EA SPORTS FC™ Team rankEA SPORTS FC™ Team
2 years ago

Re: Lag anche giocando in local

Ciao @Tozz86, prova a passare dalla modalità Schermo Intero a Finestra senza bordi (o viceversa) e facci sapere se si verifica lo stesso lag.

7 Replies

• Tozz86's avatar
    Tozz86
    2 years ago

Buongiorno,

confermo che il problema è il medesimo sia da finestra senza bordi che da visualizzazione a schermo intero.

Inoltre la cosa strana è che se vado a ridurre la qualità grafica del gioco (e di conseguenza aumentano gli FPS) il problema anzichè diminuire aumenta.

A 160FPS il gioco è inutilizzabile da quanti lag fa...

Se limito a 60FPS il problema si attenua molto, ma non mi sembra normale.

Grazie

• EA_LeonSK's avatar
    EA_LeonSK
    Icon for EA SPORTS FC™ Team rankEA SPORTS FC™ Team
    2 years ago

@Tozz86 effettivamente è molto strano. Utilizzi dei software che in qualche modo possono interagire con il gioco o con le componenti del PC come scheda grafica o CPU? Se sì, hai modo di disattivarlo temporaneamente?

• Tozz86's avatar
    Tozz86
    2 years ago

No, nessun applicazion in back ground.

F1 22 con impostazioni grafiche al MAX fa 150FPS e funziona perfettamente, Assetto Corsa Competizione con impostazioni grafiche al MAX fa 210FPS e funziona senza alcun lag, così come WARZONE...

L'unico gioco che crea problemi (e che lo rendono ingiocabile) è il nuovo F1 23

• anche io ho problemi e uso un 13900k e una 4090,ero riuscito a sistemarlo agendo sul vsync ma poi da un giorno all altro e tornato a laggare e vedo che l utilizzo della gpu sta sul 40%.quando invece andava bene era al 90%

• Ciao NEWBIE,

sinceramente sono profondamente deluso da F1 23, anche perchè il gioco se lo fanno pagare profumatamente, ed è stato rilasciato come fosse una beta per molti di noi.

La problematica la stanno riscontrando in molti, ovvio che se gli utenti hanno un un monitor a 70Hz non riescono probabilmente a percepire il difetto.

Chi ha monitor più prestazionali come noi (io ad esempio ho un LG ULTRAGEAR a 160Hz) e schede video spinte, il difetto lo percepiscono in maniera molto evidente.

Io ci faccio i campionati con F1, e con la postazione di guida, quei lag, cambiano completamente la percezione di quando cercare il punto di corda e quando iniziare a dare gas: in pratica cercando le prestazioni limite il gioco è inutilizzabile...

Spero risolvano alla svelta, anche perchè la parte hardware l'ho verificata totalmente 3 volte: dal bios al firmware della scheda video, dalle applicazioni in background, al firewall ecc ecc...

Il problema per me è il gioco NON OTTIMIZZATO per tutte le build.

Fa strano che sulle build più prestanti giri peggio che su build mediocri!

PS: se disattivi NVIDIA REFLEX forse riesci a risolvere il problema dell'impiego GPU al 50%, ma non è detto.

Ho provato anche a ridurre al minimo la qualità grafica a vantaggio delle prestazioni ma sembra che più FPS ci sono e peggio gira il gioco...

Teniamoci aggiornati casomai

Ciao

• Ps: pure a me era capitato per circa 20min di far girare il gioco senza apparenti lag o difetti, ma poi, dopo un semplice riavvio del gioco (e senza alcuna variazione nelle impostazioni grafiche) il problema si è ripresentato e mai più sparito...

• Buongiorno? C'è qualche sviluppo in merito al problema segnalato? Per caso qualcuno è riuscito a risolvere o è un problema che va fixato da EA?

Ho riscontrato che se disabilito la telemetria al volante sembra andare leggermente meglio, ma di base il problema rimane...Anche sulle discussioni Steam ho visto lamentare il problema, in particolare con schede Nvidia 40xx...

About F1® Discussioni sul Franchise

Unisciti alle discussioni sui giochi classici di F1®.717 PostsLatest Activity: 11 days ago