Forum Discussion

FalcoN669's avatar
FalcoN669
Seasoned Newcomer
2 months ago

Problemi Stutter dopo diverse partite.

Gioco in 4k su un monitor da 240hz

La mia GPU è una 4090, processore Ryzen 7800x3d e 32 gb di ram, il gioco e il sistema operativo sono installati su una Nvme Hynix.

Non ho problemi in generale con altri giochi, e uso driver aggiornati all'ultima versione.

In game utilizzo un preset estremo con DLAA con FG attivo e Vsyinc disattivato.

Dopo diverse ore di game, il gioco inizia a ad avere dei micro stutter costanti, a volte piu pesanti, a volte piu leggeri.Di fatto l'esperienza non è piu fluida (gioco costantemente con fps che oscillano dai 170 ai 190). Se provo a cambiare impostazioni, il gioco presenta lo stesso difetto in ogni modalita...Non conta fare nulla.L'unica cosa che risolve il difetto è riavviare il PC.

Quello che ho notato, è che mentre si presenta questo problema, nella barra dove viene mostrato l'utilizzo della Vram, il gioco reagisce come "impazzito", e mi da valori in crescita completamente sballati.

Sospetto si possa trattare di un Leak della memoria Video. Ho seguito discussioni anche su altri forum, e pare che questo problema sia abbastanza comune. Spero venga fixato quanto prima. 

10 Replies

• Ciao FalcoN669​ 

io ho notato che questo problema, almeno per me, si verifica su determinate mappe a prescindere dalla modalità ed anche se cambio impostazioni la situazione non migliora. Come se al momento alcune mappe sono meglio ottimizzate di altre.

Il gioco diventa "pesante" nei movimenti e nel mio caso faccio anche la metà degli fps.

Io ho un 10900k con una 2080s (che so che ormai non é il top), 16gb di ram e gioco installato su nvme ma su molte mappe gira fluido con fps che oscillano tra i 120/150 e in altre mappe, quando si presenta il problema, scendono anche a 70/90. Inoltre ho notato tramite il grafico delle prestazioni in gioco che quando ciò accade la GPU aumenta di molti ms il tempo rispetto a quando il gioco gira liscio. (esempio quando gira liscio mi riporta 7ms, quando inizia ad essere meno fluido passa a 15ms con la metá degli fps). Finita la partita, con mappa diversa tutto torna alla normalità.

Spero si tratti appunto di ottimizzazione e che venga migliorato il più possibile con una delle prossime patch.

• È la mia stessa impressioneOverskillz25​ , in alcune mappe è come se il gioco non gestisse più correttamente l’utilizzo di GPU e CPU, infatti l’utilizzo della GPU cala a 50-70% (quando a 1440p dovrebbe essere sempre intorno al 99%) ed anche la percentuale di utilizzo della CPU resta intorno al 50~ %. Questo comporta che la mira diventa scattosa e con molto input lag ed il gioco diventa veramente poco fluido.

• si Kenz0mot0​ é esattamente quello che succede (se ricordo bene prevalentemente su Sfondamento). La GPU diminuisce l'utilizzo (da 96-97% a 60-70% raddoppiando i ms (da 6-7 a 14-15) é ciò comporta un calo di fps con gioco che diventa quasi in slow motion o come se avessi una sensibilità bassa nei movimenti.
    La CPU, 10900k, anche a me é fissa al 50-70% a prescindere da se si presenti o no questo problema.

Ho letto anche altri utenti con problemi simili su X. Direi quindi si tratti di ottimizzazione ed infatti non ci sto sbattendo la testa più di tanto al momento e spero venga ottimizzato e risolto quanto prima.

• C'è un evidente problema di Memory Leak che causa una grande perdita di performance.
    Ho preso una situazione stabile. Due immagini dei soldati nella sezione attrezzatura: Prima di aprire un game segna circa 60 fps( 62 - 63), dopo aver avviato un game ed essere ritornato nel menu nella stessa situazione gli fps scendono a 40 circa (41 42). Gli FPS sono presi dall'overlay del gioco e sono visibili in alto a destra.

[Moved to BF6 IT. Please review our guidelines regarding language posts - CM]

• Grenolor's avatar
    Grenolor
    Rising Newcomer
    2 months ago

Stessa identica cosa con rtx 5080 e ryzen 7 9800x3d, io gioco in nativo con DLAA attivo in 2K, dopo qualche partita la VRAM allocata inizia a salire vertiginosamente e non scende anche quando si torna ai menù o al poligono. Quindi credo anche io che si tratti di leak sulla memora video. Alcuni puntano il dito sull'upscaler ma a me succede anche non usandolo.

• gigisalvo99's avatar
    gigisalvo99
    Seasoned Newcomer
    2 months ago

Ho giocato alla beta, e le prestazioni erano lisce come il burro, perciò avevo fede che a gioco completo le cose fossero addirittura migliori.

Adesso, apro il gioco e dopo 2/3 match la VRAM arriva al massimo... causando grossi cali di frame e rovinando di gran lunga l'esperienza. Gioco con tutto al minimo perchè mi piace avere la massima fluidità, e attivando/disattivando il DLSS non fa differenza. 

Sembrerebbe che i dev siano a conoscenza del problema, ma se il problema non viene fixato nella prossima patch... onestamente mi sento preso in giro.

Qualcuno ha trovato qualche escamotage per aggirare il problema?

• fra1995343's avatar
    fra1995343
    New Novice
    2 months ago

Che il tempo in ms aumenti è una cosa normale, si tratta della latenza video, più FPS fai meno latenza hai.

• 9zw1iuh9glcm's avatar
    9zw1iuh9glcm
    Seasoned Newcomer
    2 months ago

Ogni volta che entro in partita inizia a laggare tantissimo, gli alleati e i nemici vanno a rallentatore anche mettendo tutte le impostazioni grafiche al minimo ho una 4060 e un ryzen 7 5700x non funziona nulla

• 9zw1iuh9glcm's avatar
    9zw1iuh9glcm
    Seasoned Newcomer
    2 months ago

Ho provato di tutto e l'unico modo per giocare un po' è bloccare gli FPS a 60 meglio 59 però sembra che gioco da console 

Featured Places

Node avatar for Battlefield 6 Segnalazioni Bug

Battlefield 6 Segnalazioni Bug

Riporta i bug e guarda di cosa sta discutendo la comunità di Battlefield 6 su questo forum.Latest Activity: 19 hours ago
49 Posts