Forum Discussion
Capisco perfettamente quello che descrivi, e purtroppo molti dei problemi che citi non dipendono dalle impostazioni locali del giocatore. Anche con connessione cablata, porte aperte, QoS, driver aggiornati e setup grafico ottimizzato, Battlefield 6 soffre ancora di:
> hit registration incostante
> desync evidente nei duelli ravvicinati
> rubber‑banding sporadico
> morti dietro copertura
> vantaggio del peek non determinato dall’abilità ma dal server
Questi comportamenti sono ampiamente riportati da tantissimi giocatori, anche con ping basso e zero packet loss.
Una parte del problema deriva anche dal crossplay obbligatorio, che introduce:
> differenze di tickrate tra piattaforme
> latenze diverse tra PC e console
> sincronizzazione non sempre perfetta tra input e server
> matchmaking più ampio ma meno coerente
In pratica, anche se il giocatore fa tutto “perfettamente” dal lato suo, il risultato finale dipende comunque da come il server gestisce il traffico, la sincronizzazione e la priorità dei pacchetti. Ed è proprio qui che BF6 mostra ancora parecchie incoerenze.
Spero che DICE intervenga sul netcode e sulla gestione del crossplay, perché al momento molte partite risultano più casuali che competitive, indipendentemente dalla qualità della connessione del singolo
D'accordo su tutto. Aggiungerei qualcosa sulle morti dietro copertura: una volta credevo che fosse la latenza e la non sincronizzazione, per cui quando raggiungevo correndo la copertura in realtà mi avevano già colpito. Oggi, alla luce di uccisioni dietro copertura da fermo, senza linea di tiro per l'avversario, credo che ci sia ben altro. E capita sempre dopo aver ottenuto varie kill e punteggio. Anche dietro il muro di un palazzo o dentro una buca, completamente coperto e da parecchi secondi in loco, senza avversari intorno e senza cecchini, monitorando la situazione solo con il sensore di movimento. Morti fantasma, con l'unico intento da parte del sistema di levarti di mezzo, ucciso magari da una pistola o mitraglietta da nemico mai evidenziato con la kill cam. Ed i bot mascherati ho notato che ti "vedono" anche in posti invisibili agli altri giocatori, tipo siepi fitte o macerie, essendo guidati di fatto dal programma. Sperimentato appositamente più o più volte. Ho attivato un account "di servizio" proprio per test e sperimentazioni, per capire come e dove il sistema "bara". Finiti i tempi dei veri fps.