Forum Discussion
Ciao mcdoc1
Premetto che gioco da PC con mouse e tastiera quindi non ho provato direttamente con controller la situazione attuale com'é!
Dopo l'aggiornamento anche a me é sembrato effettivamente di "morire prima" in determinate situazioni. Stando a quanto ho letto su X da uno sviluppatore, la mira assistita con l'ultimo aggiornamento é stata effettivamente ridotta ma ciò in realtà, soprattutto magari per i giocatori già abbastanza bravi (secondo il mio punto di vista), é una situazione che aiuta chi gioca con controller dato che prima, essendo la mira assistita piú accentuata, rallentava troppo creando un effetto opposto (immagino che essendo piú forte creava un effetto di rotazione/aggancio piú accentuato e meno fluido che rendeva difficile il mirare/spostare la mira tra diversi bersagli).
Secondo me é questo il motivo principale se ora ci capita di essere uccisi in situazioni "strane".
Nulla di ufficiale ma non escludo che continuando ad ascoltare vari feedback la situazione sarà costantemente monitorata e bilanciata di conseguenza.
La cosa che però ho notato maggiormente, a prescindere dalla mira assistita, é un problema di bilanciamento delle armi. Capita troppo spesso, sia uccidere che essere uccisi, che ad esempio dalla distanza un SMG batte un fucile d'assalto e il fucile d'assalto da vicino vince contro con un SMG. Piuttosto che avere server separati, riduzione mira assistita ecc. un bilanciamento corretto alle varie armi renderebbe l'esperienza di gioco molto piú divertente!
Capisco il discorso dello sviluppatore su X, cioè che la mira assistita ora è “più debole ma in realtà migliore” perché prima rallentava troppo e finiva per ostacolare chi usava il controller.
Però, se ci pensiamo, questo è comunque un miglioramento a favore della mira assistita: anche se l’hanno resa meno aggressiva, l’hanno resa più efficace, e quindi più performante nelle situazioni reali di combattimento.
È proprio questo il punto del mio feedback:
se si continua ad “ottimizzare” la mira assistita per renderla sempre più fluida, più reattiva e più naturale, alla fine si finisce inevitabilmente per avvicinarla a un aimbot mascherato, come purtroppo è già successo in altri giochi popolari.
Non sto dicendo che siamo a quel livello, ma la tendenza è chiara, e secondo me è importante fermarsi prima che l’equilibrio salti.
A mio parere, in un gioco come Battlefield – che ha sempre premiato il controllo della periferica e la mano del giocatore – la mira assistita dovrebbe essere molto limitata o comunque bilanciata con estrema precisione, perché rischia di creare uno svantaggio per chi usa mouse e tastiera.
Un’idea possibile potrebbe essere:
ridurre ulteriormente la mira assistita per i giocatori più forti (pro player o utenti con determinate statistiche),
mantenerla un po’ più utile solo per i giocatori occasionali, che senza un aiuto leggero si troverebbero troppo penalizzati.
Così si eviterebbe da un lato che i giocatori più esperti con controller abbiano un vantaggio artificiale, e dall’altro non si rovinerebbe l’esperienza dei giocatori meno abituati, che comunque hanno bisogno di un minimo di supporto.
Lo scopo non è togliere qualcosa a chi usa controller, ma preservare l’equilibrio generale tra le due periferiche ed evitare che si crei una situazione in cui chi usa mouse e tastiera viene penalizzato da assistenze sempre più intelligenti e performanti.