Forum Discussion
Ciao, ho fatto le prove che mi hai chiesto ma nulla, la cosa è sempre la stessa, l'unica cosa che ho notato è che, con il grafico prestazioni attivato, quando inizia a laggare, oltre alla solita icona della freccia circolare con la X, i valori "CPU" calano, nonostante i valori "SIM" e "GPU" rimangano quasi uguali, sempre sul verde de con una media di 110 FPS... ma dubito che sia un problema di potenza della CPU perché è un Core Ultra 7 155H, con 22 core, il portatile è in modalità "Prestazioni" e il carico della CPU non arriva neanche al 60%...
Per il file DxDiag, sarebbe possibile inviarlo senza pubblicarlo qui? Non ci sono chissà che informazioni su quel file, ma per sicurezza preferisco non pubblicarlo su internet...
Ciao iorobot98, puoi mandarmelo in un messaggio privato!
Comunque, quanto dici è già interessante. In pratica sembrerebbe che comunque lato CPU a volte ci siano dei cali. Immagino nei momenti in cui magari ci sono tante esplosioni o gli edifici cominciano a crollare?
Dovresti anche tenere d'occhio le temperature. A volte, soprattutto nei portatili, le componenti si scaldano abbastanza e scendono i loro clock operativi per riuscire a raffreddarsi. Questo, in giochi come Battlefield 6, può causare un po' di stutter e lag.
Aspettiamo il DxDiag per vedere se ci sono errori riportati lì, ma in generale, potrebbe anche essere un piccolo problema del pc nel mantenere consistenti le prestazioni.
- iorobot982 months agoRising Rookie
Ciao, in realtà succede un po' a caso, spesso quando non accade nulla su schermo, niente distruzione, fumo, effetti particellari; per le temperature, non credo siano quelle perché ho il limitatore a 120 FPS e non usando il processore neanche al 60% le ventole non vanno neanche al massimo con BF6, a differenza tipo di quando uso DaVinci Resolve, però guarderò se c'è thermal throttling... intanto ti ho inviato il messaggio privato, grazie.
- EA_Garrus2 months ago
Community Manager
Ciao iorobot98, ho dato un'occhiata al file e ho un po' di domande/consigli che potrebbero aiutarci a capire meglio la situazione.
Sei per caso su Windows Insider? Se sì, sarebbe meglio uscire dal programma insidere tornare alla versione "normale" di Windows.
Giocare su Build Insider potrebbe causare comportamenti inaspettati e appunto portare a questi problemi.
Se usi un display esterno, prova a giocare direttamente solo utilizzando il display interno del tuo laptop.
Ci sono tante cose che potrebbero interferire in questi casi ed è meglio, nel frattempo, limitare ogni influenza "esterna".
Assicurati che Windows stia utilizzando principalmente la tua GPU dedicata:
- Vai su Impostazioni -> Sistema -> Schermo -> Grafica. Trova o aggiungi BF6 e poi imposta la GPU dedicata (Nvidia 4050)
Prova anche a disattivare l'HDR e usare sia la modalità video a schermo intero, che la modalità senza bordi per vedere se noti differenze.
Speriamo in qualche progresso, tienici aggiornati!- iorobot982 months agoRising Rookie
Ciao, grazie per l'aiuto.
Allora, non sono su Windows Insider e non scarico nemmeno gli aggiornamenti in anteprima, né di Windows né di altri software, nemmeno dei driver; prima di tutte le altre prove ho impostato BF6 per l'uso della sola dGPU; gioco già a schermo intero; ho provato a giocare con il display interno del portatile e la situazione sembrava un pochino migliore, poi, ho provato a ricollegare tutto come prima, togliendo l'HDR sul display esterno e tutto filava liscio, anche se ogni tanto, in tutte le partite, c'erano sempre colpetti di lag sporadici, soprattutto con i veicoli ho notato oggi, e un paio di volte mentre sparavo l'arma aveva dei "singhiozzi", in cui io avevo il tasto del mouse premuto, ma l'arma smetteva di sparare (anche questo capitava in precedenza ma molto più spesso, quasi ogni volta che sparavo).
Ho controllato con HwInfo64 se c'era thermal throttling, ma nulla, la CPU rimaneva al 100% di prestazioni ininterrottamente.
Almeno oggi non ho più visto persone teletrasportarsi e non sono morto così spesso dietro i muri, solo un paio di volte, e un paio di volte sono morto istantaneamente anche se il resoconto di quando si viene uccisi diceva che l'avversario aveva sparato 5 colpi.