Forum Discussion
Ciao iorobot98, puoi mandarmelo in un messaggio privato!
Comunque, quanto dici è già interessante. In pratica sembrerebbe che comunque lato CPU a volte ci siano dei cali. Immagino nei momenti in cui magari ci sono tante esplosioni o gli edifici cominciano a crollare?
Dovresti anche tenere d'occhio le temperature. A volte, soprattutto nei portatili, le componenti si scaldano abbastanza e scendono i loro clock operativi per riuscire a raffreddarsi. Questo, in giochi come Battlefield 6, può causare un po' di stutter e lag.
Aspettiamo il DxDiag per vedere se ci sono errori riportati lì, ma in generale, potrebbe anche essere un piccolo problema del pc nel mantenere consistenti le prestazioni.
Ciao, in realtà succede un po' a caso, spesso quando non accade nulla su schermo, niente distruzione, fumo, effetti particellari; per le temperature, non credo siano quelle perché ho il limitatore a 120 FPS e non usando il processore neanche al 60% le ventole non vanno neanche al massimo con BF6, a differenza tipo di quando uso DaVinci Resolve, però guarderò se c'è thermal throttling... intanto ti ho inviato il messaggio privato, grazie.
- EA_Garrus2 months ago
Community Manager
Ciao iorobot98, ho dato un'occhiata al file e ho un po' di domande/consigli che potrebbero aiutarci a capire meglio la situazione.
Sei per caso su Windows Insider? Se sì, sarebbe meglio uscire dal programma insidere tornare alla versione "normale" di Windows.
Giocare su Build Insider potrebbe causare comportamenti inaspettati e appunto portare a questi problemi.
Se usi un display esterno, prova a giocare direttamente solo utilizzando il display interno del tuo laptop.
Ci sono tante cose che potrebbero interferire in questi casi ed è meglio, nel frattempo, limitare ogni influenza "esterna".
Assicurati che Windows stia utilizzando principalmente la tua GPU dedicata:
- Vai su Impostazioni -> Sistema -> Schermo -> Grafica. Trova o aggiungi BF6 e poi imposta la GPU dedicata (Nvidia 4050)
Prova anche a disattivare l'HDR e usare sia la modalità video a schermo intero, che la modalità senza bordi per vedere se noti differenze.
Speriamo in qualche progresso, tienici aggiornati!- iorobot982 months agoRising Rookie
Ciao, grazie per l'aiuto.
Allora, non sono su Windows Insider e non scarico nemmeno gli aggiornamenti in anteprima, né di Windows né di altri software, nemmeno dei driver; prima di tutte le altre prove ho impostato BF6 per l'uso della sola dGPU; gioco già a schermo intero; ho provato a giocare con il display interno del portatile e la situazione sembrava un pochino migliore, poi, ho provato a ricollegare tutto come prima, togliendo l'HDR sul display esterno e tutto filava liscio, anche se ogni tanto, in tutte le partite, c'erano sempre colpetti di lag sporadici, soprattutto con i veicoli ho notato oggi, e un paio di volte mentre sparavo l'arma aveva dei "singhiozzi", in cui io avevo il tasto del mouse premuto, ma l'arma smetteva di sparare (anche questo capitava in precedenza ma molto più spesso, quasi ogni volta che sparavo).
Ho controllato con HwInfo64 se c'era thermal throttling, ma nulla, la CPU rimaneva al 100% di prestazioni ininterrottamente.
Almeno oggi non ho più visto persone teletrasportarsi e non sono morto così spesso dietro i muri, solo un paio di volte, e un paio di volte sono morto istantaneamente anche se il resoconto di quando si viene uccisi diceva che l'avversario aveva sparato 5 colpi.
- iorobot982 months agoRising Rookie
Ok, niente, scherzavo, stasera ho fatto qualche altra partita (31/10 alle 21 circa) e il lag è al solito, gente che si teletrasporta, carri che non rimangono fermi mentre si guida, il mio personaggio che reagisce con mezzo secondo di ritardo agli input di movimento... nulla...
In più noto che quando succede anche l'icona dei frame appare oltre a quella della connessione, in alto a sinistra, ma io faccio sempre i miei solito 110/120 FPS
A questo punto mi viene da pensare ai server di gioco, sono l'unica altra cosa...
- Simanecolla2 months agoSeasoned Newcomer
Uguale a me. Perdita di pacchetti continua, ingiocabile. E' assurdo che in un gioco del 2025 non si possa scegliere la regione dei server dove giocare. Perdita di pacchetti con la fibra ottica. E' l'unico gioco in cui mi succede.
- iorobot982 months agoRising Rookie
Ciao, mentre aspetto la tua risposta volevo dire che anche un mio amico, con un computer diverso, in un luogo diverso, ha lo stesso problema di lag, lui ha una connessione Gigabit, abbiamo seguito gli stessi identici passaggi che ho fatto io ma anche per lui non cambia nulla...
- EA_Garrus2 months ago
Community Manager
Ciao iorobot98 e grazie per aver chiarito il tutto.
A questo punto prendiamo nota della tua segnalazione e del tuo sistema e gireremo a chi di dovere.
Purtroppo non c'è nulla che possiamo promettere per ora. Ma se avremo novità, ci faremo sentire!
Grazie per aver condiviso con noi tutti questi dettagli e per la collaborazione!