Forum Discussion

straccio78's avatar
6 years ago

Calo improvviso di prestazioni... da 100fps ed oltre a 15 - 30 dopo pochi minuti

Calo improvviso di prestazioni... da 100fps ed oltre a 15 - 30 dopo pochi minuti...come è possibile? :o

 
Il PC in questione è in i5-7500, con 16GB di RAM e una GTX 1060 TI (6GB), quindi ben oltre i requisiti sia minimi, sia consigliati.
I Drivers della scheda video sono aggiornati, come le DirectX, non ci sono altri programmi in esecuzione, ed il PC è stato appena formattato. Le uniche due cose installate, a parte i drivers e le applicazioni essenziali come GeForce Experience di Nvidia, sono Windows ed appunto APEX, ed un altro gioco.
Il sistema operativo è su un HD MVMe, ed il gioco è installato su un HD SSD.
Il problema è che non appena si avvia il gioco (full HD, dettagli medio-alti), va tutto alla perfezione, e se non fosse per il framerate bloccato volutamente a 60 (schermo a 60 hz), il gioco schizzerebbe volentieri a tratti anche oltre i 100fps. Dopo qualche minuto però, il frame rate cala drasticamente, oscillando fra i 15 - 30fps (quando si è fortunati), non volendone più risapere di risalire, anche mettendo tutte le impostazioni grafiche su LOW.
Ho cercato informazioni a riguardo un pò ovunque, ed ho notato che anche altri utenti hanno lo stesso problema. Molti si districano in soluzioni che spaziano dal puro settaggio tecnico alla magia nera.
Non ne vengo però a capo.
E' un problema conosciuto? è comune? c'è una soluzione? Uscirà una patch a breve che risolverà questo tipo di problema? C'è una sorta di incompatibilità con qualcuno dei componenti da me elencati?

Non so più cosa provare. Qualcuno ha avuto lo stesso tipo di problema ed ha risolto?

2 Replies

  • EA_LeonSK's avatar
    EA_LeonSK
    Icon for EA SPORTS FC™ Team rankEA SPORTS FC™ Team
    6 years ago

    Ciao, dai dati che hai descritto non mi sembra ci sia nulla che non va con le componenti hardware. Sicuramente non da determinare un calo così drastico di fps.

    Le cause possono essere diverse, pertanto posso suggerirti qualche passaggio in più che è stato di aiuto ad altri giocatori:

    - in questa discussione, è stato risolto il problema provando ad installare il gioco su un hard disk differente, quindi è stato isolato il problema nell'hard disk.

    - Un'altra soluzione, come riportato qui, è quella di cambiare le impostazioni di gioco, direttamente dal pannello di Nvidia (click destro sul desktop, e poi seleziona l'opzione per aprire il pannello Nvidia). A volte baste premere l'opzione "ottimizza" e ti cambia le impostazioni in automatico.

    - Controlla che non sia attiva o che il computer non faccia uno switch automatico alla scheda grafica della scheda madre Intel: in realtà questo spiegherebbe perché all'inizio sembra andare tutto bene e poi hai questi cali di fps. Se c'è un metodo, disattivala in modo che ci sia solamente la scheda Nvidia disponibile.

  • @straccio78 

    Sicuro che il gioco non stia usando la scheda grafica integrata del processore?

    Controlla anche le Temp con MSi afterburner

About Apex Legends Problemi tecnici & Bug

Hai problemi con Apex Legends? Unisciti a noi per trovare aiuto su connettività, problemi di prestazioni, arresti anomali e altro ancora.2,403 PostsLatest Activity: 2 days ago