Crossplay: un'opzione per console, non per PC?
Ciao a tutti, volevo aprire una discussione su un aspetto del crossplay che trovo sempre più frustrante. Prima di tutto, dico subito che non sono contro il crossplay in sé. L'idea di unire le community è fantastica, ma il problema è l'attuazione forzata e sbilanciata.
La questione è questa: i giocatori console (PlayStation e Xbox) hanno la possibilità di disattivare il crossplay dalle impostazioni di gioco. Se lo fanno, giocheranno solo con altri utenti della loro stessa piattaforma. Noi giocatori PC, invece, non abbiamo questa opzione. È forzato per noi, punto e basta. Nel momento in cui clicchiamo su "Trova partita", siamo automaticamente messi in coda con chiunque, console comprese.
Questa decisione di DICE/EA crea una disparità di trattamento difficile da giustificare. Perché su console il crossplay è una scelta, mentre su PC è un obbligo? La community PC ha sentito il bisogno di rivolgersi a metodi non ufficiali, come la modifica dei file di gioco, per poter disattivare il crossplay, nella speranza di evitare gli utenti console. A mio avviso, questo la dice lunga su quanto la situazione sia percepita come problematica.
Differenze tecniche e di input: Il vero campo di battaglia
Ci tengo a chiarire un punto: non è questione di "essere più forti". È una questione di equità di base a livello di hardware e di funzionalità di gioco. Giocare su PC con mouse e tastiera è radicalmente diverso che giocare su console con un controller. Le differenze sono oggettive e impattano pesantemente l'esperienza di gioco.
Input lag e polling rate: Periferiche da gaming su PC hanno polling rate fino a 1000Hz, mentre i controller wireless delle console si attestano su polling rate notevolmente più bassi. Questo si traduce in una minore latenza di input e una maggiore reattività, il che è un vantaggio competitivo enorme.
Precisione del mouse: La precisione millimetrica di un mouse è superiore a quella di un joypad, soprattutto nel mirare a lunghe distanze. È una delle ragioni principali per cui molti scelgono il PC.
L'aim assist: EA ha implementato un "Aim Assist 2.0" per i giocatori console, progettato per aiutarli a colmare il divario di precisione con il mouse. Questo sistema, però, dona un aiuto che include anche una riduzione del rinculo del 25% rispetto alle armi usate su PC.
Ora, non fraintendetemi: capisco che un giocatore console possa sentirsi in svantaggio puro contro un giocatore PC. Ma l'aim assist così potente crea l'effetto opposto, quello di far sembrare "innaturali" certe uccisioni da parte di un giocatore con controller. E quando a questo si aggiunge il fatto che la scelta di giocare o meno con altre piattaforme è unilaterale, la frustrazione è inevitabile.
I tentativi della community e la risposta di EA/ DICE
Non siamo stati a guardare. La community PC ha cercato soluzioni alternative. Alcuni hanno modificato i file di gioco per disattivare il crossplay e riuscire a giocare in un ambiente MnK-only. Tuttavia, chi ha condiviso pubblicamente questi metodi è stato bannato dai forum ufficiali. Altri giocatori si affidano al Portale, dove a volte si trovano server con tag MnK Only per cercare partite "pulite" da controller e aim assist.
La risposta di DICE/EA, però, non è stata all'altezza. Hanno dichiarato che stanno valutando un'opzione "solo console", ma anche in questo caso i giocatori PC verrebbero esclusi, restando nel loro pool misto o in un ipotetico pool solo PC. Un portavoce ha addirittura sostenuto che il PC non ha svantaggi reali contro le console, giustificando l'assenza del toggle.
La richiesta di una soluzione equa
Non chiediamo di togliere il crossplay. Chiediamo la stessa libertà di scelta che hanno i giocatori console.
Le nostre proposte sono chiare:
- Aggiungere un'opzione di toggle crossplay anche su PC: Sembra la soluzione più semplice ed equa.
- Introdurre una modalità di matchmaking "input-based": Una soluzione più complessa ma efficace, che accoppia i giocatori in base al dispositivo di input che stanno usando, indipendentemente dalla piattaforma.
- Creare server persistenti e dedicati "PC-Only": Dare alla community la possibilità di creare e gestire server solo per PC, come accadeva nei capitoli precedenti della serie.
Chiudendo, spero che questo post possa innescare una discussione costruttiva e, con un po' di fortuna, attirare l'attenzione di chi ha il potere di cambiare le cose. È ora di rendere il crossplay equo per tutti, a partire dalla scelta se usarlo o meno. Vi leggerò nei commenti, se vorrete aggiungere la vostra voce.
Voglio aggiungere un'altra osservazione che ho fatto giocando, e che vorrei portare all'attenzione della community.
Non parlo solo di aim assist. Quello che ho notato, e che mi sta facendo sempre più storcere il naso, è il comportamento dei proiettili stessi quando si affrontano giocatori console. Nella mia esperienza diretta, i colpi sparati da chi usa un controller sembrano avere un effetto diverso: sono più "appiccicosi" e tendono a colpire con una precisione che, onestamente, mi sembra innaturale.
Mi spiego meglio. L'idea di base dello spread delle armi (la dispersione dei proiettili) è che dovrebbe essere uguale per tutti, a parità di arma e situazione. E invece, spesso mi ritrovo ucciso in modo fulmineo, come se i proiettili del mio avversario fossero più uniti e concentrati, mentre i miei, nonostante io stia mirando correttamente, sembrano andare a vuoto. Ho la sensazione che lo weapon spread venga gestito in modo diverso a seconda della piattaforma, dando un vantaggio artificiale a chi usa il controller. So che DICE ha dichiarato di aver ridotto lo spread per tutte le armi in un aggiornamento, ma questo non toglie che la mia esperienza sul campo sia completamente diversa.
So che sono sensazioni difficili da provare tecnicamente, ma non credo di essere l'unico ad averle. Chiedo a voi: avete notato anche voi questa sensazione, che i proiettili dei giocatori console abbiano una "magnetismo" o una precisione superiore? O credete che sia solo una percezione dovuta all'aim assist? Sarei curioso di sapere se qualcuno ha fatto dei test più approfonditi.
Ribadisco il punto: se il crossplay deve essere obbligatorio per noi PC, allora tutte le meccaniche di gioco, dallo spread dei proiettili all'aim assist, dovrebbero essere perfettamente identiche su tutte le piattaforme, o almeno dovrebbero esserci dei dati trasparenti a disposizione dei giocatori. Al momento, questa mancanza di chiarezza alimenta solo la frustrazione e la sensazione di ingiustizia.