Ciao MagicLizard45 quel che ci racconti sembrerebbe essere proprio un problema di connessione. A volte, pur chiamando la compagnia, non risultano problemi direttamente dalla loro parte, quindi è sempre un po' difficile da diagnosticare.
Mi pare di aver capito che tu soffra di perdita pacchetti e quindi di conseguenza anche Ping alti.
Puoi verificarlo confrontando le figure che vedi con quelle di questa guida.
Ti do una serie di piccoli consigli che possono esserti utili:
- Giusto per fare una prova, puoi momentaneamente utilizzare il tuo smartphone in hotspot e provare una partita per vedere se noti dei miglioramenti. Nota però che le connessioni mobili non sono fatte per giocare quindi potresti notare un po' di lag.
- Prova a impostare un DNS alternativo sulla tua PlayStation nelle impostazioni di rete. Consiglio di solito 1.1.1.1 e 1.1.0.0 oppure 8.8.8.8 e 8.8.4.4
- Se hai 2 canali Wi-Fi uno a 2.4Ghz e uno a 5Ghz, prova a passare alla rete a 5GHz per vedere se l'esperienza migliora. (O viceversa.)
Per farla breve 2.4Ghz ha meno banda e arriva più lontano. La 5Ghz ha più banda e arriva solo vicino, è più stabile ma viene impattata da muri e simili.
- Dal browser di PS5, prova ad andare su ping-test.net e fare un test del ping per vedere se risultano instabilità.
- Da un PC, anche vicino al router, prova sempre con una serie di ping-test.net per vedere se ci sono differenze con i risultati della PS5.
- Prova anche a muovere la PS5 e metterla più vicina al router.
Se tutti i problemi persistono e verifichi instabilità varie, ti direi di contattare il tuo operatore di internet e insistere sui problemi di stabilità e chiedere un controllo tecnico.
Spero di esserti stato utile, facci sapere i risultati!