Ciao VarokDarvard purtroppo Origins oramai è "vecchietto" e ha dei limiti tecnici legati alla sua programmazione a 32-bit che non vanno per niente d'accordo con i PC di nuova generazione.
Il primo consiglio che posso darti senza dover necessariamente andare a mettere mano all'eseguibile è abbassare al minimo tutte le texture. L'ho dovuto fare anche io l'ultima volta che ci ho giocato per evitare crash e comportamenti anomali ed è stato sufficiente. Non piacevolissimo, perché giocare con tutte le texture al minimo è decisamente MEH .. ma almeno sono arrivata in fondo.
Bypassare l'avvio del gioco senza passare da Steam/EA può in qualche modo rendere più rapida la fase di avvio. Puoi agire sia dall'eseguibile in cartella facendolo partire da lì oppure impostando Steam così Re: Is there a way to force the EA app open in offline mode? | EA Forums - 7549755
In caso questo non dovesse bastare, dovrai per forza andare ad agire sull'eseguibile.
Innanzi tutto, servirebbe scaricare e applicare una patch che va a modificare una impostazione nativa del gioco. Però giochi da Steam, quindi l'eseguibile è crittografato e non modificabile. L'unica cosa che puoi fare è scaricarlo già patchato e mettere quello in cartella. Lo puoi trovare su Nexus mods e dovrebbe essere questo ma se fai una breve ricerca su patch 4GB LAA sono sicura che troverai molte informazioni in merito. Per trovare la cartella corretta dove andare ad inserirlo, dalla libreria di Steam gestisci -> sfoglia i file locali ti apre direttamente la cartella di installazione. Dovresti trovare la cartella bin_ship con dentro l'eseguibile "originale". Magari non cancellarlo, limitati a rinominarlo, e poi inserisci quello patchato, e ricordati di andare a modificare la compatibilità indicando "esegui questo programma come amministratore".
Esiste anche la possibilità di impostare l'affinità della CPU, dicendo al PC di utilizzare un solo core per far girare il gioco... ma prima di arrivare a questo, tenterei le opzioni che ti ho elencato prima.
May Andraste watch over you 🤞