Forum Discussion

JustDoubleJ's avatar
JustDoubleJ
Seasoned Newcomer
1 month ago

Errore di connessione ai server

Salve, è ormai due settimana che il gioco mi da problemi. Quando vado su prova a tempo non riesce a connettersi ai server (anche se appena startato il gioco si collega). Poi quando invece provo a giocare online (si lobby aperte, che private) si collega, mi carica fino a vedere la vettura poi mi si scollega dicendo che devo effettuare l’accesso a PlayStation Network (cosa che ho) e che non si collega ai server ea. ho provato di tutto: hotspot da telefono, cambio DNS, ripristino licenze, disinstallare e reinstallare, pulizia della cache di ps5, ricostruzione del database, provato da Wi-Fi, provato con il cavo. Ho chiamato TIM e mi hanno fatto il controllo della linea anche se Internet funziona su tutti i miei dispositivi. Ho chiamato PlayStation. Non so più cosa fare. Spero solo di non aver sprecato dei soldi per questo gioco. 

5 Replies

• EA_Claus's avatar
    EA_Claus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    1 month ago

Ciao JustDoubleJ​,

cerchiamo di capire cos'altro potrebbe causare questi errori di connessione in modalità prove a tempo e online.

Fino a due settimane fa riuscivi a giocare online?

Giochi ad altri giochi online sulla PlayStation, per controllare se riscontri problemi anche lì da due settimane a questa parte? 

Hai provato ad usare un profilo diverso sulla PlayStation per cercare di isolare il problema?

Controlla per favore il tipo di Nat dalle impostazioni della connessione sulla console; a volte un Nat ristretto causa problemi di connessione ai server. 

Potrebbe anche fare la differenza andare ad aprire alcune porte TCP e UDP suggerite da Sony, specifiche per indirizzare correttamente il traffico dei dati:

TCP: 80, 443, 3478, 3479, 3480 
    UDP: 3478, 3479, 49152~65535

Puoi contattare il gestore dei servizi internet per chiedere come fare ad aprire queste porte sul tuo modem/router ed impostare un IP statico.

Se hai dispositivi USB connessi alla PlayStation che non ti servono per giocare, prova a scollegarli e se usi programmi VPN, prova a disabilitarli; a volte causano interferenza.

Se il problema persiste, condividi con noi una foto del menu di pausa in gioco con il codice di segnalazione errori.

Facci sapere come va. 

• JustDoubleJ's avatar
    JustDoubleJ
    Seasoned Newcomer
    1 month ago

Ciao, ho già provveduto ad aprire le porte con il mio gestore di servizi Internet. Su gli altri giochi non mi da nessun problema, riesco a giocare online tranquillamente. Ho il NAT tipo 2. Ho provato a staccare tutte le usb dalla Play, ma nulla da ancora quel problema. Vi allego il codice di segnalazione errori. 

• EA_Claus's avatar
    EA_Claus
    1 month ago

Per favore, conferma anche quando hai iniziato a riscontrare il problema. Fino a due settimane fa riuscivi a giocare online a F1 25?

Hai provato ad usare un altro profilo sulla PlayStation per vedere se si connette giocando a F1 25? Potrebbe aiutarci ad isolare il problema. 

Hai impostato un indirizzo IP statico con il gestore dei servizi Internet? Impostare la modalità DMZ sul modem/router temporaneamente potrebbe anche aiutarci a confermare se qualcosa nella configurazione blocca la connessione ai server nello specifico.

• JustDoubleJ's avatar
    JustDoubleJ
    Seasoned Newcomer
    1 month ago

Ho iniziato ad avere questo problema due settimane fa quando ho provato a giocare online. Prima riuscivo a giocare normalmente, anche se un paio di episodi simili sono successi. Ho provato ad usare un altro profilo, ma nulla. Tutto cioè che riguarda la connessione Internet l’ho provato quindi IP statico, DMZ, apertura porte, DNS, Wi-Fi, cavo ethernet

• EA_Claus's avatar
    EA_Claus
    29 days ago

Grazie per aver provato. Confermi anche che il tuo abbonamento PSN Plus è attivo? Usi programmi VPN o simili?

Prova per favore anche a cambiare la lingua del gioco in Italiano, e per cercare di isolare il problema, se hai disponibile un'altra connessione diversa a cui connetterti, dato che sembra persistere anche usando un profilo diverso.