RETROCESSIONE e Varie
Buongiorno,
vi scrivo perché credo che quest’anno EA abbia commesso un errore significativo introducendo la retrocessione dalle divisioni nel bel mezzo della stagione. Dovreste considerare che non tutti hanno la possibilità di giocare ogni giorno e per tutto il giorno : molti utenti si stanno stancando del gioco perché non riescono a salire di divisione e, qualora ci riescano, non hanno il tempo di adattarsi a quella conquistata.
Io stesso, che dal 2022 ho sempre giocato tra la Divisione Elite e la Prima Divisione, ora faccio fatica a superare la Divisione 4. Avendo la possibilità di giocare solo la sera, sono costretto a gestire con attenzione le partite per affrontare al meglio gli avversari, perché non sempre si può dedicare tempo al vostro titolo.
Un videogioco dovrebbe essere un momento di svago e non trasformarsi in un lavoro. Per questo vi chiederei di rivedere questa scelta: la retrocessione non dovrebbe avvenire durante la stagione, ma soltanto a fine stagione, come accadeva lo scorso anno.
Vi invito davvero a mettere al centro il divertimento dei vostri utenti e, se possibile, rendere i pacchetti un po’ più generosi: al momento è molto difficile migliorare la squadra, io ho ancora metà rosa composta da carte oro.
Un altro punto, non meno importante: il gioco sembra offrire sempre all’avversario la possibilità di recuperare. È davvero strano che, anche quando si chiude il primo tempo con un vantaggio netto — ad esempio 5 a 0 — si debba mantenere un’attenzione quasi maniacale, altrimenti il sistema concede occasioni su occasioni all’avversario, mettendo a rischio il risultato, anche se magari il livello tecnico del giocatore è nettamente più basso.
Questo comportamento mi sembra ingiusto. In passato il cosiddetto “momentum” durava solo qualche secondo, ora invece sembra estendersi per un intero tempo di gioco, e questo non va bene: rischia di togliere divertimento e di frustrare chi gioca con impegno e passione.
In attesa di una vostra risposta vi auguro una buona giornata,
Alessio