Ridateci il nostro Gioco
Ho voluto dare questo titolo alla discussione perché sono un grande appassionato di questo gioco fin da quando ero bambino. Sono cresciuto acquistandolo ogni anno, senza mai saltare un’edizione. Negli ultimi tempi, però, sono profondamente deluso da quello che è diventato.
Premetto che non sono un giocatore da Ultimate Team: mi piace la carriera allenatore, la carriera giocatore, i campionati, la Champions League. Cerco un’esperienza il più possibile realistica, come se fosse una vera stagione calcistica.
Con l’avvento di EA Sports FC 24, però, ho percepito un netto decadimento.
Da tre o quattro anni il gameplay mi sembra noioso e sterile. A qualsiasi livello di difficoltà c’è sempre qualcosa che non funziona. Io gioco a Leggenda, livello che utilizzo da anni, ma ormai è diventato quasi impossibile proporre un gioco brillante: bisogna puntare esclusivamente sul possesso palla, creare spazi con fatica e, su dieci occasioni create, forse si riescono a segnare uno o due gol.
Fare dribbling è diventato un’impresa. I cross sono spesso inutili, difficilissimi da finalizzare. Le skill sembrano inefficaci perché è complicato saltare l’avversario, mentre in contropiede vieni recuperato in un attimo, anche se hai giocatori come Mohamed Salah, Vinícius Júnior o Kylian Mbappé.
I tiri diventano realmente pericolosi quasi solo quando sei davanti al portiere; segnare da fuori area o con un tiro a giro è ormai rarissimo. Senza contare i soliti glitch di fine partita o quelle situazioni in cui fai dieci tiri contro uno dell’avversario e finisci comunque per perdere.
Un’altra cosa che ho notato ultimamente — e non so se capita anche ad altri — è l’introduzione del fallo di mano: spesso viene fischiato in maniera totalmente casuale, con rigori inesistenti sia contro che a favore. Invece di aumentare il realismo, dà solo la sensazione di un evento random che può decidere una partita senza logica.
Molti parlano anche di una sensazione di “momentum” o partite che cambiano improvvisamente ritmo nei minuti finali, con rimpalli sempre favorevoli all’IA nei momenti decisivi. Non so se sia davvero così, ma la percezione è forte.
Anche l’intelligenza artificiale dei compagni lascia a desiderare: attaccanti che non attaccano lo spazio, centrocampisti che si nascondono dietro gli avversari, movimenti poco naturali. Questo rende il gioco macchinoso, soprattutto a difficoltà alte.
Dal punto di vista tattico, le differenze tra moduli e istruzioni sembrano incidere meno rispetto al passato. Squadre con identità molto diverse finiscono per giocare in modo simile, togliendo profondità a chi cerca una simulazione realistica.
La carriera allenatore è praticamente ferma da anni: poche novità concrete, mercato spesso poco realistico, interazioni limitate con la dirigenza, gestione societaria superficiale. La carriera giocatore, invece, è diventata quasi arcade: dialoghi ripetitivi, obiettivi poco coerenti con il ruolo e la possibilità di iniziare direttamente in top club come Juventus FC, Manchester City FC o Real Madrid CF, togliendo quel senso di gavetta che rendeva tutto più immersivo.
Nel frattempo sono state rimosse modalità molto apprezzate, come “Il Viaggio” con Alex Hunter. Anche i replay sono peggiorati e le interviste sono diventate ripetitive e limitate.
Ho la sensazione che si sia puntato molto su elementi estetici e marginali, mentre le modalità offline e la profondità del gameplay siano rimaste indietro. Sembra che l’attenzione sia concentrata altrove, lasciando chi ama la simulazione calcistica con sempre meno motivazioni.
A questo punto mi chiedo: sono io a essere troppo esigente o anche altri hanno notato questo cambiamento?
Vorrei un’opinione sincera e schietta, anche se diversa dalla mia, ma ben argomentata.
Ps. Vogliamo parlare del prezzo?????