Forum Discussion

0stark's avatar
0stark
New Novice
3 months ago

Flickering schermo quando gioco

Salve a tutti, io è da quando ho comprato la mia tv oled LG che ho problemi di flickering quando gioco, già da fc 25. L'anno scorso era abbastanza sopportabile perchè non lo faceva in ogni partita e poi lo si notava veramente poco, ma quest'anno invece è veramente insopportabile.

Quando sono in partita il colore del campo alterna tra verde e rossiccio (quasi marrone), dando un fastidio enorme agli occhi e soprattutto distraendo dal giocare bene, perchè veramente fastidioso. Non so se sono l'unico, ho cercato un po' in giro ma questo problema l'hanno riscontrato in altri giochi. Allego clip e foto per far capire il problema. Per favore fatemi sapere se avete risolto in qualche modo o devo aspettare qualche patch. Ho già parlato con l'assistenza LG e mi ha detto che il problema proviene proprio da FC, e non dalla tv, perchè in nessun altro gioco mi da questo problema.

7 Replies

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    3 months ago

Ciao 0stark​ molto strano come problema!
    Puoi provare un paio di cose?

- Disattiva il VRR su PS5, dovrebbe essere acceso in automatico, vedi se puoi spegnerlo nelle impostazioni video della console.
    - Se hai qualche opzione per disattivare i 120Hz prova a 60Hz. 
    - Prova a disattivare l'HDR.
    - Assicurati di aver messo il profilo Game/Gioco come tipo di immagine nella tua TV.
    - Controlla e disattiva eventuali impostazioni del TV che modificano la qualità dell'immagine (Attiva HGIG, controlla la gamut colore, vedi se hai altre tonalità automatiche e così via).

Sono tutti controlli che potrebbero aiutare a individuare dove potrebbe essere il problema!

Grazie della segnalazione!

• Ciao! Grazie mille per la risposta tempestiva! Ho provato facendo tutto quello che mi hai detto e devo dire che con l’HDR disattivato va molto meglio, anche se continua ancora un po’ a farlo, ma veramente impercettibile! È un vero peccato che però lo faccia perchè significa che non potrò giocare mai con l’HDR attivo🥲 Spero sia solo un problema che possano fixare con qualche patch, grazie ancora!

• Come non detto, dopo qualche partita si è ripresentato il problema…non so più che fare🥹

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    3 months ago

Ciao 0stark​, guardando i video sembrerebbe sempre che si tratti di un'impostazione della TV o qualche settaggio specifico.
    Prova anche a:
    - Disattivare le impostazioni di risparmio energetico
    - Cambiare porta HDMI
    - Cambiare cavo HDMI (ricorda che servono cavi certificati HDMI 2.1 per il 4K 120 in genere)
    - Prova a vedere se su altri profili di immagine (direttamente dalla TV) succede. Ovviamente alcuni hanno input lag diversi quindi tienilo a mente!

Terremo d'occhio comunque segnalazioni simili e ci segnamo il tutto!

• Ho provato di tuttoEA_Garrus​, ma niente non va, ho comprato anche un nuovo cavo HDMI, provato a cambiare entrata, provato tutte le impostazioni possibili ma il problema persiste. L’unica cosa che mi da meno problemi è togliendo l’HDR, ma anche se lo fa di meno, lo fa comunque. Assurdo però, non riesco a darmi spiegazioni🥲

• Ciao anche io un po' lo noto ma non così tanto,io noto come in FC 25 bande di colore o sfarfallio quando nei calci d angolo muovo la telecamera nell' erba e poi vedo cambi di luminosità durante l azione si attenua togliendo impostazioni GRAFICA MIGLIORATA e mettendo FAVORISCI RISOLUZIONE per me è implementato malissimo il ray tracing ,sono su ps5 slim

• Joker619C's avatar
    Joker619C
    Rising Newcomer
    1 month ago

Buongiorno,  anche a me stesso problema. 

Avete risolto?

Andy , impostazioni GRAFICA MIGLIORATA  METTENDO FAVORISCI RISOLUZIONE  ,dove trovo questa impostazione?

Ho appena preso ps5 e mi sta facendo impazzire,  ho paura sia la console .....

Ma sembra che altri giochi non lo facciano. 

Grazie mille 

Featured Places

Node avatar for FC 26 Problemi tecnici

FC 26 Problemi tecnici

Stai avendo problemi con FC 26? Entra qui per trovare aiuto con problemi di connettività, prestazioni, crash e molto altro.Latest Activity: 4 hours ago
1,015 Posts