Forum Discussion

Ogiannin's avatar
Ogiannin
Rising Newcomer
4 months ago
Solved

Richiesta di verifica Modifica retroattiva del prezzo massimo

Gentile Assistenza EA,

Vi contatto per segnalare una problematica rilevante e chiedere una verifica approfondita riguardo a un’ingiusta modifica retroattiva del prezzo massimo (“price cap”) avvenuta durante una vendita attiva nel gioco EA Sports FC 26 – Ultimate Team.

Descrizione dettagliata dell’evento

Avevo acquistato una carta Clàudia Pina Oro Raro (86) al prezzo di 33.750 crediti. Successivamente, ho messo in vendita la stessa carta sul mercato al prezzo di 100.000 crediti “Compra Ora”, che al momento della pubblicazione costituiva il prezzo massimo consentito dal sistema.

La carta era in vendita per un’ora. Durante il periodo di vendita attiva, EA ha modificato il limite massimo di prezzo di quella carta, riducendolo da 100.000 a 40.000 crediti.

Il sistema, senza alcuna azione da parte mia e senza alcuna notifica o conferma preventiva, ha modificato automaticamente il mio annuncio ancora attivo, riducendo il prezzo a 40.000 crediti.

Pochi istanti dopo, la carta è stata acquistata da un altro utente a quel nuovo prezzo ridotto.

Si tratta di un comportamento scorretto e retroattivo:

Al momento della pubblicazione dell’annuncio io rispettavo pienamente tutte le regole e i limiti di mercato vigenti.

Non esiste, né nei Termini di Servizio EA, né nella documentazione ufficiale relativa a Ultimate Team / FC 26, alcuna regola o clausola che consenta a EA di applicare retroattivamente modifiche al prezzo massimo su annunci già pubblicati e ancora attivi.

Quando EA agisce in qualità di legislatore del proprio mercato virtuale, deve garantire la certezza e la prevedibilità delle regole.

Una modifica retroattiva dei limiti di prezzo, applicata su un annuncio già in corso e pubblicato nel rispetto delle condizioni precedenti, viola il principio di legittimo affidamento e di buona fede contrattuale, principi fondamentali sia nel diritto reale che nella regolazione di mercati simulati.

In nessun sistema equo è consentito cambiare le regole durante un contratto in corso senza avvisare preventivamente le parti coinvolte.

Nel vostro caso, il sistema non solo ha cambiato la regola a posteriori, ma ha modificato in modo automatico e unilaterale il prezzo dell’annuncio già in essere, senza chiedere conferma al venditore.

Questo ha prodotto una perdita economica ingiustificata e imprevedibile, pari a 60.000 crediti, non imputabile ad alcun comportamento scorretto da parte mia.

Confronto con la prassi documentata

Dalle testimonianze pubbliche presenti sui forum ufficiali EA e su Reddit, risulta che, quando EA aggiorna i limiti di prezzo, il comportamento corretto del sistema dovrebbe essere quello di impedire nuove pubblicazioni o rilistaggi finché l’utente non adegua manualmente il prezzo.

Non risultano casi in cui il sistema modifichi automaticamente un annuncio già attivo, con conseguente vendita forzata a un prezzo inferiore.

Il mio caso, pertanto, non è conforme alla prassi ordinaria e richiede una verifica dei log di mercato.

Richiesta formale

Alla luce di quanto sopra, chiedo cortesemente:

1- La revoca della vendita e la restituzione della carta Clàudia Pina (86) al mio club, con contestuale storno dei 38.000 crediti ricevuti dall’acquirente (40.000-5%)
oppure, qualora non fosse tecnicamente possibile,

2- Il rimborso della differenza economica, pari a 60.000 crediti, derivante dalla modifica retroattiva e automatica del prezzo massimo di vendita.

Resto a disposizione per fornire screenshot, orari precisi e prove documentali dell’accaduto, inclusi i dati relativi al listing iniziale e al momento in cui è stato modificato il limite di mercato per quella carta.

Considerazioni finali

Vorrei sottolineare che episodi come questo, se non corretti o chiariti in modo trasparente, minano gravemente la fiducia della community nei confronti di EA.

Molti giocatori investono tempo e risorse all’interno di Ultimate Team, confidando in un sistema equo e prevedibile.

Azioni retroattive non comunicate, come questa, creano frustrazione e senso di impotenza, facendo percepire il mercato come arbitrario e ingiusto.

Ritengo che la credibilità di un sistema economico, anche virtuale, dipenda dal rispetto delle regole stabilite e dalla tutela degli utenti che le osservano.

Spero vivamente che EA voglia dare un segnale positivo, correggendo o risarcendo l’errore, così da ristabilire fiducia e rispetto tra l’azienda e la propria community.

Dati dell’account

Account EA / PSN: Ogiannin

Piattaforma: PS5

Data dell’evento: [02/10/2025]

Oggetto: Clàudia Pina – Oro Raro – 86 OVR

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e resto in attesa di un vostro riscontro, confidando in una valutazione equa, trasparente e rispettosa della community.

Cordiali saluti,

Jacopo

• Ciao Ogiannin​

non ci è possibile annullare una transazione completata sul mercato trasferimenti né restituirti i crediti in questo caso specifico, mi dispiace.

Possiamo solo suggerirti di controllare il prezzo massimo di una carta giocatore prima di metterla in vendita sul mercato e le tue aste regolarmente, per essere sempre al corrente di eventuali cambiamenti apportati.

Apprezziamo la tua pazienza in questa circostanza, e farò del mio meglio per informare i nostri team dell'impatto negativo che questi cambiamenti hanno avuto sulla tua esperienza in gioco.

Facci sapere se ti serve aiuto con qualcos'altro!

1 Reply

• EA_Claus's avatar
    EA_Claus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    4 months ago

Ciao Ogiannin​

non ci è possibile annullare una transazione completata sul mercato trasferimenti né restituirti i crediti in questo caso specifico, mi dispiace.

Possiamo solo suggerirti di controllare il prezzo massimo di una carta giocatore prima di metterla in vendita sul mercato e le tue aste regolarmente, per essere sempre al corrente di eventuali cambiamenti apportati.

Apprezziamo la tua pazienza in questa circostanza, e farò del mio meglio per informare i nostri team dell'impatto negativo che questi cambiamenti hanno avuto sulla tua esperienza in gioco.

Facci sapere se ti serve aiuto con qualcos'altro!

Featured Places

Node avatar for FC 26 Problemi tecnici

FC 26 Problemi tecnici

Stai avendo problemi con FC 26? Entra qui per trovare aiuto con problemi di connettività, prestazioni, crash e molto altro.Latest Activity: 12 minutes ago
1,075 Posts