Forum Discussion

Pompomperol's avatar
5 years ago
Solved

Mass Effect Legendary Edition - difetto nelle sorgenti luminose

Sorprendentemente nessuno ha segnalato questo baco. In tutti e tre i giochi, gli effetti luminosi delle sorgenti luminose sono spostati rispetto alle luci stesse; perfino l'interfaccia (nello specifico i comandi delle porte e il circolino per interagire con qualcosa) mostra questo difetto. Ciò risulta particolarmente fastidioso in ambienti pieni di luci, tipo il casinò nel DLC Cittadella in ME3. Può essere un problema d'impostazioni o legato all'hardware? Ho una scheda Nvidia GeForce RTX 2080 Ti e un monitor 4K con HDR10 (e HDR attivato nel gioco).

• Pompomperol's avatar
    Pompomperol
    5 years ago

A quanto pare era il driver della scheda video. Quand'è uscita l'ultima versione del driver, ho optato per fargli un'installazione pulita, visto che le luci mi s'incasinavano anche in altri giochi. Risolto il problema in tutti quanti, compreso ME:LE.

5 Replies

• Aggiunta: nella modalità foto, se vado a disabilitare un effetto chiamato "bloom" le luci tornano normali; in attesa che qualcuno risolva quel problema, per girarci intorno, come si può disabilitarlo anche nel gioco e non solo quando si scatta una foto?

• Ecco qui un esempio ben evidente nell'ologramma visualizzato davanti a Shepard; immagine presa in modalità foto senza disattivare il bloom, che è precisamente come appare in gioco (ha perso un po' di qualità nella conversione a JPEG, ma il difetto è evidente).

Per confronto, la stessa immagine senza il bloom.

Come ho detto, avviene in tutti gli emettitori di luce, inclusi effetti di particelle ed elementi d'interfaccia.

• Pompomperol's avatar
    Pompomperol
    5 years ago

A quanto pare era il driver della scheda video. Quand'è uscita l'ultima versione del driver, ho optato per fargli un'installazione pulita, visto che le luci mi s'incasinavano anche in altri giochi. Risolto il problema in tutti quanti, compreso ME:LE.

About Mass Effect Discussioni sul Franchise

Il destino della galassia è nelle tue mani. Unisciti ai forum della comunità di Mass Effect e dicci come la proteggerai!117 PostsLatest Activity: 7 days ago