Forum Discussion

Nosfentor's avatar
4 years ago
Solved

ORIGIN non fa partire giochi

Buongiorno, sto riscontrando un problema con l'applicazione ORIGIN.

L'applicazione parte mi fa loggare e mi permette di navigare nello store senza problemi ma noto fin da subito che comincia ad utilizzare il 15% dell aCPU con i processi due processi QtWebEngineProcess.exe collegati.

I problemi grossi si manifestano nel momento in cui provo ad aprire la mia Libreria giochi: appaiono solo i riquadri bianchi vuoti delle locandine. Del menu (tasto destro) se seleziono "Mostra dettagli Gioco" si apre la relativa schermata che rimane senza immagini, senza nome e soprattutto senza il pulsante "GIOCA".

Nei fatti non mi è possibile lanciare alcun gioco.

Se provo a disconnettermi o a chiudere Origin, fa un hang e l'unica possibilità è di terminare il processo via "Gestione Attività".

Ho provato a seguire le diverse guide trovate in rete, cancellando la cache, ma non ho ottenuto alcun risultato. Ho anche provato a disinstallare e reinstallare Origin, ma anche in questo caso nessun risultato positivo.

Cosa posso fare?

• Aggiornamento:

In attesa di una risposta ufficiale da parte vostra, ieri sera ho continuato a fare ulteriori tentativi, l'ultimo dei quali sembrerebbe aver dato esito positivo, ma non saprei dire quale passaggio si sia effettivamente rivelato risolutivo.

1) Ho seguito la procedura di pulizia della cache cancellando però anche la cartella "Local Content" da "%ProgramData%/Origin" (dopo averla copiata per sicurezza in altra posizione). N.B. La cartella dove ho installato i giochi è in un altro disco.

2) Dopo aver riavviato il PC ho disinstallato  completamente ORIGIN.

3) Ulteriore riavvio e reinstallazione eseguendo il setup con diritti da amministratore, selezionando "Ateprima Tecnica".

4) Eseguito Origin con privilegi amministrativi.

A quel punto mi sono ritrovato di nuovo la pagina "La mia libreria di Giochi" popolata con le locandine, ma è partita una lughissima procedura di "Verifica file" che è durata tutta la notte.

Ora tutto sembra funzionare di nuovo.

Grazie

3 Replies

• EA_LeonSK's avatar
    EA_LeonSK
    Icon for EA SPORTS FC™ Team rankEA SPORTS FC™ Team
    4 years ago

Ciao @Nosfentor e grazie per la segnalazione. Questa situazione può essere causata da un errore nei permessi.

Prova a rimuovere Origin, dopo di che scaricalo nuovamente da qui. Assicurati di aprire il file di Setup con un click destro e selezionando Esegui come Amministratore.

Al momento del Login, inserisci la mail (non il tuo Origin ID) e la password per poter accedere.

Facci sapere se in questo modo riesci a visualizzare la tua Libreria dei giochi.

• Aggiornamento:

In attesa di una risposta ufficiale da parte vostra, ieri sera ho continuato a fare ulteriori tentativi, l'ultimo dei quali sembrerebbe aver dato esito positivo, ma non saprei dire quale passaggio si sia effettivamente rivelato risolutivo.

1) Ho seguito la procedura di pulizia della cache cancellando però anche la cartella "Local Content" da "%ProgramData%/Origin" (dopo averla copiata per sicurezza in altra posizione). N.B. La cartella dove ho installato i giochi è in un altro disco.

2) Dopo aver riavviato il PC ho disinstallato  completamente ORIGIN.

3) Ulteriore riavvio e reinstallazione eseguendo il setup con diritti da amministratore, selezionando "Ateprima Tecnica".

4) Eseguito Origin con privilegi amministrativi.

A quel punto mi sono ritrovato di nuovo la pagina "La mia libreria di Giochi" popolata con le locandine, ma è partita una lughissima procedura di "Verifica file" che è durata tutta la notte.

Ora tutto sembra funzionare di nuovo.

Grazie

• EA_LeonSK's avatar
    EA_LeonSK
    Icon for EA SPORTS FC™ Team rankEA SPORTS FC™ Team
    4 years ago

@Nosfentor, ti ringrazio per averci aggiornato sui passaggi che ti hanno portato a una soluzione.

About Origin Mac

Discuti di Origini per Mac e dei tuoi giochi preferiti, e incontra altri giocatori nella comunità di Origin per Mac con cui giocare.2,369 PostsLatest Activity: 6 years ago