Cappiocappioni
Ciao! facci sapere com'è andato il tentativo suggerito da EA_Garrus, ovvero di copiare o spostare sul desktop la cartella The Sims 4 che trovi al percorso Documenti/ElectronicArts, cosicché, con l'avvio del gioco, ne venga creata automaticamente una nuova. Verifica se il problema si presenta, dopo aver fatto questo, anche in una nuova partita e poi, come già suggerito, ricolloca i salvataggi per verificare se magari il problema non dipenda dalla corruzione di uno di essi. Questa procedura è particolarmente importante se i salvataggi sono molto vecchi, infatti, di aggiornamento in aggiornamento, i salvataggi rischiano di corrompersi. Questo vale assolutamente anche per chi gioca senza mod. A superare la prova del tempo sono le creazioni in gioco (unità familiari e lotti) salvati nella Galleria e che trovi al percorso Documenti/ElectronicArts/The Sims 4/Tray, per cui mi permetto di suggerirti di prepararti sempre ad abbandonare il salvataggio che comincia a dare problemi per trasferirti in uno nuovo da cui ricominciare con i tuoi sims e i tuoi lotti preferiti.
Alle poce precisazioni aggiuntive che mi è sembrato utile darti, mi permetto anche di consigliarti di aggiungere alle eccezioni del tuo antivirus le cartelle The Sims 4: e quella al percorso Documenti/ElectronicArts/The Sims 4 (questa contiene i salvataggi, le creazioni in galleria e le impostazioni personalizzate del giocatore), e quella al percorso Programmi/EA Games/The Sims 4 (questa è la cartella d'installazione).
Purtroppo non posso indicarti una procedura da seguire perché tutto dipende dal tuo antivirus, quindi ti suggerirei di provare a seguire una guida online apposita.
Facci sapere!