Forum Discussion

Heautontimoru's avatar
3 years ago

Bug spaventato dal buio persistente su personaggio vampiro

Salve a tutti,

nell'ultimo periodo ho avuto io qualche problema con il gioco! Sono riuscito a venire a capo di alcuni di essi. Del seguente in particolare mi piacerebbe condividere con voi la soluzione e contemporaneamente segnalare il problema che la ha resa necessaria.

Un vecchio bug comportava la persistenza dello stato umorale "paura del buio" anche quando di fatto il sim aveva ormai scacciato la Paura del buio. Questo problema peggiorava di gran lunga con il tratto-ricompensa Coraggioso, ma è stato fortunatamente risolto come spiegato in [OPEN] [HSY] Sim Still Holds Fear of being afraid of the dark after Being *. Attualmente una versione problematica del bug si può presentare per i sim-occulti vampiri.

Se il tratto Paura del buio viene rimosso, il sim continua a sviluppare lo stato umorale "Spaventato dal buio" e viene trasformato in vampiro, allora sarà conseguentemente incapace di sviluppare di nuovo il tratto-paura Paura del buio, ma ad avere lo stato umorale negativo negli spazi aperti (contemporaneamente a stati umorali positivi come "Signore delle tenebre"!), nel mio caso anche di giorno.

Per risolvere il problema si sono rivelate ancora necessarie le indicazioni di @UnsecretIdentity (I would like to thank you for your helpful linked reply! I'm sorry for having mentioned you in a message with so many italian words, but I'm writing about you only good words, I swear!) nella discussione linkata qui sopra (clic). Ci tengo a tradurre le indicazioni fornite e a cui forse è stato dato troppo poco credito:

  1. Assicurati che il sim abbia il tratto Paura del buio (dovrebbe apparire in fondo alla lista dei tratti del profilo del sim). Se il sim non ha il tratto ma comunque sviluppa lo stato umorale, aggiungi il tratto della paura attraverso il comando traits.equip_trait trait_fear_dark. Se il comando è effettivamente riuscito dovrebbe apparire un'apposita notifica o comunque dovrebbe essere apparso nella lista dei tratti.
    Attenzione: i sims in questa condizione (nessun tratto-paura ma con lo stato umorale spaventato dal buio), una volta trasformati in vampiri, non possono ottenere il tratto Paura del buio nemmeno attraverso il comando. Per procedere è quindi necessario riportarli alla forma umana con l'apposito drink La cura del Vampiro Supremo e solo poi aggiungere con il comando il tratto-paura.
    Se non si è esasperati è possibile a questo punto attendere che la paura si sviluppi da sola.
  2. Una volta che il sim ha il tratto-paura, assicurati che non abbia lo stato umorale "Spaventato dal buio" attivo. Rientra in casa e attendi all'interno 4 ore o compi azioni per far passare la paura più in fretta (purtroppo non è possibile compierle se contemporaneamente ci sono altre emozioni positive singolarmente o complessivamente più forti della paura, in tal caso è necessario attendere).
  3. Solo una volta che lo stato umorale Spaventato dal buio se ne sarà andato, attendi che si faccia pieno giorno, porta il sim all'esterno e verifica se lo stato umorale si sviluppa. Se deve apparire, ci impiega davvero pochi istanti.
    • Se lo stato umorale NON appare mentre sei all'esterno, allora dovrebbe essere già tutto a posto. È sufficiente rimuovere immediatamente il tratto Paura del buio con il comando traits.remove_trait trait_fear_dark e lo stato umorale non dovrebbe più apparire, nemmeno di notte.
    • Se lo stato umorale appare anche di giorno è necessario ripercorrere tutti i passaggi a ritroso dal punto 1: rientra in casa, attendi che lo stato umorale "Spaventato dal buio" scompaia definitivamente e che sia di nuovo giorno, se nel frattempo si fosse fatta notte; io suggerirei a questo punto di utilizzare in casa, non all'esterno, l'apposita pozione acquistabile con punti aspirazione oppure il comando traits.remove_trait trait_fear_dark e provare ad uscire di nuovo; non dovesse funzionare, l'autore suggerisce invece di rimuovere sempre lo stato umorale non appena giunti al punto 3, anche se lo stato umorale appare, e di ripercorrere i pasaggi dal punto 1 fino a quando uscendo di giorno con il tratto Paura del buio, lo stato umorale non smetta di svilupparsi.

Queste istruzioni dovrebbero essere particolarmente necessarie per coloro che avessero dei vampiri spaventati dal buio non appena mettono piede all'esterno, tuttavia capita che il gioco non consideri scacciata correttamente la paura del buio, in tal caso è sufficiente attendere che questa si ri-sviluppi da sola (intendo proprio con tanto di tratto-paura) e poi rimuoverla con maggiore attenzione: 1 fronteggiandola: basta mantenere lo stato umorale fiducioso mentre si è fuori di casa di notte (si può provare con pesci imbalsamati appesi momentaneamente sulla parete esterna di casa, se non si dispone del top, cioè quadri fiduciosi di livello capolavoro); 2 utilizzando la già menzionata pozione Via la paura acquistabile con punti aspirazione.

Spero possa tornare utile questa esperienza!

No RepliesBe the first to reply

About The Sims 4 Problemi tecnici & Bug

Ottieni assistenza per problemi tecnici, di caricamento e scaricamento per l'app EA, Steam, Epic, PC, Mac, Origin, Playstation e Xbox.3,796 PostsLatest Activity: 22 hours ago