Forum Discussion

Arget_Lalla's avatar
Arget_Lalla
Seasoned Newcomer
2 days ago

Cursore disallineato in modalità finestra con DirectX 11

In DX11, riducendo la larghezza della finestra di TS4 sotto 1000 px, la posizione visiva del cursore non corrisponde più alle coordinate rilevate dall'interfaccia; lo scarto aumenta verso i bordi. Il problema non si verifica sopra circa 1000 px. Inoltre, avviare il gioco con DX9 il problema non sussiste affatto. Allego foto più avanti per evidenziare il tipo di problema. 
Preciso che utilizzo abitualmente TS4 in modalità finestra e, soprattutto, a schermo diviso. L'ultima volta che avevo avviato il gioco per giocare (il 29 luglio 2026), non ho avuto questo problema, mentre ieri (28 agosto 2026) non ho potuto riscontrare se questo problema ci fosse avendo giocato a schermo intero (e in ogni caso EA App non era riuscita a connettersi a internet quindi non aveva rilevato l'ultimo aggiornamento del gioco, pertanto non era neanche aggiornato con almeno l'ultimo aggiornamento)
Avevo effettuato alcune prove per cercare di capire quale fosse l'origine del problema, controllando ridimensionamento di Windows, risoluzione dello schermo, verificando e modificando le impostazioni DPI del file .exe, senza ottenere alcun cambiamento. 
Il problema sembra quindi essere specificamente legato al'utilizzo di DX11, poiché nelle medesime condizioni non si verifica con DX9, ma appunto torna con DX11.
Specifiche sistema: Windows 11, 1920x1080, GTX 1050 con driver Game Ready 582.66, AMD Ryzen 5 2600.

3 Replies

• Ciao Arget_Lalla​ sono abbastanza sicura che a risoluzione così bassa, questo disallineamento dipenda dal Flip Model introdotto con DirectX11. Su DirectX9 il tuo cursore non ha problemi perché DirectX9 sfrutta il Blit Model. Sono due tecnologie differenti che gestiscono il ridimensionamento della finestra e la gestione delle coordinate sullo schermo.

Attualmente puoi tentare di aggirare il problema fino a che non verrà fixato il gioco con una delle prossime patch.

Se non è attivo, dalle impostazioni di Windows -> Sistema -> Schermo -> Grafica, attiva "Ottimizzazioni per i giochi in modalità finestra".
    Se non fosse sufficiente, prova a forzare le dimensioni dell'interfaccia. Da dentro al gioco lo trovi sotto "Accessibilità" nelle opzioni ma è praticamente impossibile impostarlo con precisione non essendoci valori numerici. Ti consiglio di cercare il file Options (Options.ini) nella cartella del gioco che trovi sotto a Documenti -> Electronic Arts - The Sims 4. Aprilo, cerca la stringa uiscale e imposta il suo valore a 75. Salva il file quando lo chiudi.
    Quest'ultima operazione però potrebbe rendere l'interfaccia troppo piccola: se preferisci mantenerla alla dimensione normale senza rimpicciolirla, puoi provare a passare all'esecuzione del gioco in finestra senza bordi. Anche questo potrebbe essere un tentativo da fare;

In ultimo, se proprio non funziona niente, puoi forzare il blocco delle proporzioni a livello hardware dal pannello di controllo di NVIDIA impostandolo come da immagine qui sotto. Tieni conto però che questa modifica agisce su tutti i programmi/giochi.

Se vuoi circoscrivere questa forzatura, clicca su Gestisci le impostazioni 3D, scegli il tab impostazioni programma, nel menu a tendina al punto 1, cerca The Sims 4. Se non c'è, clicca sul pulsante aggiungi lì a fianco e seleziona il file TS4_x64.exe. Al punto 2 scorri l'elenco delle funzioni fino a trovare la voce legata allo Scaling/Proporzioni e modificala inserendo il blocco sulla GPU.

Spero che almeno una queste possibilità riescano ad aggirare il problema del cursore.

• Arget_Lalla's avatar
    Arget_Lalla
    Seasoned Newcomer
    19 hours ago

Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per la risposta più che tempestiva, ho avuto modo di leggerla ieri ma ho potuto mettermi a smanettare soltanto oggi.

Per quanto riguarda il Flip Model, suppongo quindi che a livello di applicazione venga gestito male da qualche aggiornamento il ResizeBuffers, dal momento che fino a un mese fa il problema non sussisteva (o che comunque qualcosa ne comporta il malfunzionamento)? Sono andata a spulciare i documenti Windows e leggo che "after calling SetFullScreenState, the application must call ResixeBuffers before Present", ma non sono espertissima in questo settore, quindi ciò che scrivo deriva da ciò che sono riuscita a intuire.

L'ottimizzazione di Windows è già attiva, mentre per eseguire il gioco in finestra senza bordi suppongo, penso ti riferisca all'opzione "schermo intero infinestra"? Perché se è così, diciamo che il problema non mi toccherebbe in quanto a schermo intero non si verifica, mentre appunto si verifica in finestra con almeno una delle due dimensioni sotto i 1000 px.

Ho provato anche a modificare il valore di uiscale, che ha alterato l'interfaccia ma non semplicemente riducendola come mi aspettavo, ma in ogni caso non ha aggirato il problema del disallineamento del cursore, che continua a presentarsi riducendo la larghezza della finestra.

Dulcis in fundo, ho provato a forzare il proporzionamento sulla GPU dal pannello di controllo NVIDIA, come hai mostrato nello screenshot, ma anche in questo caso non ho riscontrato cambiamenti: sotto i 1000 px il cursore continua ad essere disallineato, sigh.

Riguardo la possibilità di circoscrivere questa impostazione solo a TS4, sotto Gestisci le impostazioni 3D --> Impostazioni programma, trovo un Ridimensionamento immagine, che nel dubbio non si riferisca ad altra cosa al momento non ho toccato.

A questo punto immagino che, in attesa di un eventuale fix, quando avrò necessità di giocare con una finestra sotto i 1000 px passerò a DX9, visto che attualmente sembra essere l'unico workaround che effettivamente funziona.

In ogni caso, ti ringrazio nuovamente per la risposta e per avermi spiegato cosa potrebbe esserci dietro al problema. E per i tentativi che mi hai suggerito, anche se TS ha deciso di non collaborare con nessuno di questi, sigh.

Se dovesse venirti in mente qualche altra possibile (temporanea?) soluzione resto con le orecchie aperte! Grazie ancora! :)

• Ciufer's avatar
    Ciufer
    Hero+
    15 hours ago

Ma di nulla 😉 purtroppo però non ho altri conigli nel mio cappello.

Nell'intervallo di tempo in cui non hai giocato, c'è stato almeno un aggiornamento che ha apportato modifiche importanti al gioco. Se hai gli aggiornamenti automatici attivi, EA app potrebbe avertelo aggiornato senza che tu nemmeno te ne sia accorta.

Relativamente a quello che hai trovato spulciando Windows, sono anche io andata ad approfondire la materia spulciando il funzionamento delle DirectX e posso confermarti che la tua intuizione è corretta; da quello che ho capito il problema sembra sia legato ad un limite del gioco. Nel momento in cui vai a ridimensionare la finestra al di sotto dei 1000 pixel, The Sims smette di comunicare correttamente con il funzionamento del Flip Model perché (a quanto pare) non è previsto che la schermata del gioco vada al di sotto di questa soglia. Invece di chiamare ResizeBuffers dicendo alle DirectX di allocare, per esempio, 800 pixel (la dimensione reale della finestra) o di gestire lo scaling in modo pulito, invia dati geometrici incoerenti costringendo il comando Present di DirectX 11 a generare un buffer geometricamente fallato che spezza la coordinata del mouse rispetto alla UI reale. Il mouse fisico si muove sulla finestra da 800 pixel, ma il gioco applica le coordinate sulla griglia virtuale da 1000 pixel. Più ci si sposta verso i bordi, più l'errore percentuale si accumula creando quello scarto visivo.

Sì, per "finestra senza bordi" intendevo lo "schermo intero in finestra", ma come hai giustamente notato questo risolve il problema solo perché ti costringe a rimanere a risoluzione nativa, impedendoti di stringere la finestra sotto i 1000 pixel per fare multitasking. Era un'idea, magari poteva comunque venirti bene tenere il gioco così per passare più rapidamente ad altre applicazioni.

A quanto pare quindi, sotto i 1000 pixel il blocco della UI di The Sims 4 è così rigido e strutturale che scavalca persino il ridimensionamento della GPU. Buco nell'acqua, mi dispiace. E hai fatto benissimo a non toccare il "ridimensionamento immagine" in NVIDIA. Quella voce è il NVIDIA Image Scaling (un sistema di upscaling tipo DLSS) e non c'entra con lo scaling geometrico dello schermo.

Temo che tornare temporaneamente a DirectX 9 sia l'unica soluzione per poter aggirare il problema e giocare in finestra al di sotto dei 1000 pixel. Speriamo che sistemino questo "inciampo di comunicazione" con una delle prossime patch.

Featured Places

Node avatar for The Sims 4 Problemi tecnici & Bug

The Sims 4 Problemi tecnici & Bug

Ottieni assistenza per problemi tecnici, di caricamento e scaricamento per l'app EA, Steam, Epic, PC, Mac, Origin, Playstation e Xbox.Latest Activity: 15 hours ago
4,199 Posts