Scusate se mi intrometto nella discussione, ma la scheda video non c'entra. Anche se ti compare quel messaggio, non ha bisogno di essere "depotenziata" per adattarsi, è solo molto recente e (vista la notifica) non è ancora stata inserita nel database del gioco.
Esiste un post in merito (piuttosto datato) dove si continuano a raccogliere informazioni sulle schede video mancanti. E' in continuo aggiornamento e tra le ultime risposte ho visto segnalata più di una volta la RTX5070 (non Ti), il che mi fa pensare manchi anche la tua. C'è linkato anche un file che è possibile scaricare se proprio non si vuol vedere comparire quel messaggio e tutti i passaggi per installarlo... ma non so a quando risale il suo ultimo aggiornamento, potrebbe ancora non essere stata inserita.
[READ FIRST] Unrecognized video card | EA Forums - 11760580
Per esperienza personale ti posso dire che non sempre vale l'equazione "pc potente = nessun problema" anzi, spesso alcuni overclock che permettono le schede madre da gaming (le varie modalità turbo, boost, ecc) non vengono correttamente recepiti dal gioco e causano instabilità e crash. Non so quale tipo di crash si verifica per te, bisognerebbe dare un'occhiata al DxDiag, ma nel mentre puoi fare un controllo se tali opzioni di boost sono attivate di default nel bios. Eventualmente prova a disattivare tutte quelle che generano un improove alle prestazioni della CPU.
Per me è stata la soluzione definitiva.
Relativamente ai problemi di avvio, se continui a trovarti di fronte a quell'errore che non ti fa partire il gioco, puoi provare a:
- avviare l'app come amministratore e controllare che l'antivirus non crei qualche tipo di blocco
- riscaricare l'eseguibile della app dalla pagina di EA e avviarlo: essendo già installata vedrai che ti proporrà l'opzione per ripararla
- provare a forzare la ricerca di aggiornamenti cliccando su EaUpdater che trovi nella cartella sotto C:\Program Files\Electronic Arts\EA Desktop\EA Desktop