Forum Discussion

MegnuDJ's avatar
MegnuDJ
Seasoned Novice
4 months ago
Solved

BF6 BETA / FREEZE

Bn giorno, premetto che già dalla beta 1 di sett scorsa ho lo stesso problema. Continua a crashare/freezare il gioco a random mentre gioco (e a volte anche nel menù principale). Senza forzare "-dx11" mi esce l'errore come da immagine allegata

mentre mettendo appunto dx11 si freeza e basta, senza dare errori. Già settimana scorsa disinstallato con DDU i driver e ri-aggiornati, tolti tutti gli overclock del pc (della cpu/ram/gpu) ma nulla, stesso errore. Riprovato oggi con i nuovi driver Nvidia 580.97 del 12/08 ma nulla da fare.

CPU: Intel i7-10700k
MOBO: MSI MAG Z490 TOMAHAWK
PSU: ANTEC HCG-850-GOLD
SCHEDA VIDEO: RTX 3080 AORUS Xtreme
RAM: G.Skill Trident Z RGB 32GB DDR4 3200MHz
DISS. CPU: Corsair Hydro H100i Pro RGB

Gioco anche ad Apex Legends con grafica massima per lunghe sessioni e non accade nulla, anche altri giochi tutti lisci e perfetti..

• MegnuDJ's avatar
    MegnuDJ
    2 months ago

Buona sera, se può essere utile anche ad altri ho risolto under-clockando la mia GPU (in quanto già di base è overclock rispetto alle 3080 standard) e oggi sto riuscendo a giocare senza crash e anche con ottima grafica/fps

7 Replies

• MegnuDJ's avatar
    MegnuDJ
    Seasoned Novice
    2 months ago

Anche sulla versione ufficiale di BF6 sempre stesso problema... qualcuno ha trovato una soluzione efficace? Ora ho anche i driver 581.42 ma nulla, mentre a FC 26 (sempre dallo stesso pc) 66h senza crash/scatti/freeze.... Help me <3

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    2 months ago

Ciao MegnuDJ​, abbiamo ricevuto delle segnalazioni al riguardo, puoi leggerne di più in questa discussione.
    Puoi provare come primissimo passaggio a fare un'installazione pulita dei driver NVIDIA. L'opzione si chiama EX Novo e la trovi nell'installazione personalizzata.

Riusciresti a rispondere a questa discussione facendoci sapere:

• EA ID/Steam ID:
    • Versione del Sistema Operativo:
    • GPU: 
    • GPU Driver:
    • Data e ora dell'errore:
    • Piccolo riassunto di cosa succede:
    • Che tipo di errore hai? Crash - Disconnessione - torna al menu ecc...
    • In che zona del gioco è successo? Se in multipayer, che mappa e modalità?
    • Altri errori?
    • Se possibile, allega un file DxDiag nella tua prossima risposta.

Grazie della segnalazione!

• MegnuDJ's avatar
    MegnuDJ
    Seasoned Novice
    2 months ago

EA ID/Steam ID: MegnuDJ (ea app)

Versione del Sistema Operativo: Windows 11 PRO, versione 10.0.26100 build 26100

GPU: RTX 3080 AORUS Xtreme GPU Driver: testato anche con driver 576.88 che quelli odierni 581.57 (entrambi crash)

Data e ora dell'errore: ultimo il 14/10 alle 21:40 circa

Piccolo riassunto di cosa succede: mentre sto giocando si freeza tutto e poi esce l'errore elencato in precedenza forzando la chiusura del gioco

Che tipo di errore hai? Crash - Disconnessione - torna al menu ecc...: CRASH totale del gioco

In che zona del gioco è successo? Se in multipayer, che mappa e modalità?: sia in multy che campagna, qualsiasi mappa e/o modalità

Altri errori?: No, nessuno

Se possibile, allega un file DxDiag nella tua prossima risposta.: in allegato

Grazie

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    2 months ago

Perfetto, ci segniamo il tutto.
    Non abbiamo nulla da condividere al momento, ma se avremo novità ci faremo sentire!

Grazie per la collaborazione!

• MegnuDJ's avatar
    MegnuDJ
    Seasoned Novice
    2 months ago

Buona sera, se può essere utile anche ad altri ho risolto under-clockando la mia GPU (in quanto già di base è overclock rispetto alle 3080 standard) e oggi sto riuscendo a giocare senza crash e anche con ottima grafica/fps

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    2 months ago

Questo è super utile MegnuDJ​,
    Giusto per chiarire, stai parlando dell'overclock di fabbrica e non uno che hai fatto tu di tuo?

È molto raro, ma a seconda dei sistemi, anche gli overclock di fabbrica possono, raramente, causare questi problemi.
    La segnalazione è molto utilie comunque, grazie ancora per la collaborazione!

• MegnuDJ's avatar
    MegnuDJ
    Seasoned Novice
    2 months ago

Ciao, confermo. Di default erano tutti a +0 (in quanto appunto già overclockata di base la versione della mia scheda video). Tramite chatgpt che ha elaborato il file dxdiag.txt mi ha suggerito di abbassare i miei valori precedenti con quelli attuali e sembra funzionare.

Il power target era impostato a 100% e la temperatura massima a 83 gradi

Ho comunque mantenuto un overclock attivo sulla Cpu a 4.8GHz e le ram a 3200 con xmp attivo e sto usando gli ultimi driver nvidia usciti il 14/10

Featured Places

Node avatar for Battlefield 6 Discussioni Generali

Battlefield 6 Discussioni Generali

Unisciti alla community di Battlefield 6 per ricevere informazioni e aggiornamenti sul gioco, parlare di tattiche e condividere i tuoi momenti su Battlefield.Latest Activity: 10 hours ago
154 Posts