Cose che mi sembrano da migliorare
Dopo aver giocato una ventina di ore ho notato parecchie cose che sembrano un po' regredite dai vecchi BF.
L'HUD dei veicoli è scomodo e con molte cose che mancano, tipo i nomi degli occupanti, il tempo di ricarica e la posizione delle basi di rifornimento che è microscopica, la barra della salute piccola e poco visibile (anche per la fanteria non è molto meglio, essendo nella lista della squadra, cosa poco intuitiva)...
Per i veicoli, un'altra cosa molto molto fastidiosa è il rallentamento del movimento del cannone quando si muove il mouse troppo velocemente... perché punire che è abituato a guardarsi attorno e avere riflessi veloci? Se non volete torrette supersoniche come su BF 3 e 4 fate come il V... con la torretta che insegue la visuale, non che rallenta più ci si muove velocemente...
A proposito di visuale dei veicoli... dopo 20 ore ancora non ho capito come cambiare la sensibilità del carro da prima persona, terza persona e ADS... sono, a mio avviso, assolutamente necessarie queste tre regolazioni, poi non ho capito perché nella sezione veicoli delle impostazioni due voci con lo stesso nome hanno due valori numerici diversi ma se si modifica una anche l'altra cambia.
Riguardo ai menu e le impostazioni, la cosa più accurata che ho visto usare per descrivere l'UI/UX di BF6 è "Relatività" (il quadro con le scale) di Escher... troppe voci confuse e con titoli che si sovrappongono per significato, convolute e incongruenti...
Le mine anticarro credo siano un po' troppo forti e generalmente troppe, su Operation Firestorm ho visto punti di mappa con dozzine, dozzine di mine anticarro, e con i tempi d'arresto biblici dei carri sono impossibili da evitare e se una sola ti becca, sei quasi del tutto distrutto.
lo spread delle armi è eccessivo, non so se sia un bug o una "feature" (un video su YT parlava di come se si inizia a sparare e mirare troppo presto dopo lo scatto lo spread rimane quello del fuoco dal fianco) ma spesso vedo i miei proiettili evitare il nemico su cui il mirino è perfettamente centrato e stabile, senza motivo, sembra quasi superfluo mirare.
Il feedback per la distruzione dei veicoli è un po' confuso, si fa fatica a capire quando un carro viene distrutto definitivamente o quando è solo disabilitato, in più molto spesso vedo gente che esce mentre sta per esplodere e quindi non si riceve l'uccisione...
Il trucco della mina sul carro colpita col martello...
Le sfide... perché da quando il mondo gira BF non riesce a fare delle sfide sensate e che non tolgano la gioia di vivere dalla gente con le pinze? Perché dover fare trenta, Trenta... uccisioni sotto effetto di adrenalina per sbloccare il segnalatore di rientro??? Già è tedioso dover sbloccare salendo di livello tutto quanto, nel senso, ho pagato il gioco, voglio giocarlo a modo mio, con tutto quello che ha da offrire... è come comprare un libro e dover leggere 10 volte il primo capitolo per sbloccare il secondo... dai...
La classe Assalto, non ho ancora capito bene a cosa serva, se tutti possono avere le armi di tutti, solo i gadget cambiano un po' ma non troppo, che senso ha togliere il segnalatore di rientro dallo Scout per darlo all'Assalto? Non ci vuole molto a prendere un fucile di precisione con l'Assalto e camperare a bordo mappa con il segnalatore di rientro.
Troppe schermate inutili prima di iniziare a giocare... i titoli di testa quando si apre il gioco, sì, belle le animazioni, grazie agli sviluppatori per aver fatto il gioco, ma già è seccante dover premere spazio a ripetizione come in altri giochi, qui bisogna pure tenere premuto, per massimizzare il tedio e rendere indimenticabile l'esperienza... poi quattordici click per trovare "Conquista" nel menu, e poi un'altra dozzina per finalmente scegliere la classe e rinascere nella mappa... anche meno va bene...
I messaggi rapidi non compaiono nella chat di gioco, il che li rende molto molto meno utili, perché con i bombardamenti e i proiettili e le macerie che crollano le voci si sentono poco.
I rimandi ai vecchi BF, completamente assenti... né una targhetta, né uno sfondo giocatore... nulla? Io ho BF3, 4, 1, V, anche 1943 e Bad Company 2 su PS3, ho avuto il Premium su BF 3 e 4, sul 4 ho anche partecipato ai Test Server e fatto tutti gli easter egg Phantom... nulla? Neanche il vecchio coltello giallo carino di BF3? Qualcosa per testimoniare che da quindici anni gioco a poco altro che BF? Non per fanatismo, ma perché è uno dei pochissimi giochi che trovo divertenti... mi piacerebbe poterlo mostrare, anche a me stesso con un "ricordino"
In generale questo BF sembra un po' anonimo e snaturato, il color grading quasi completamente assente (l'unica cosa che sembra visibile è la desaturazione...) e tante cose che mancano o su cui sono stati fatti passi indietro lo fanno sembrare più fumo che arrosto... questo "grande ritorno" suona come marketing e poco più per ora... spero vengano sistemate queste cose.