Forum Discussion

iorobot98's avatar
iorobot98
Rising Rookie
28 days ago

DLSS non ha nessun effetto

Oggi ho provato a smanettare un po' con le impostazioni grafiche, tra cui risoluzione, DLSS e FrameGen, e ho notato che, con il mio portatile, che ha una 4050 e un Ultra 7 e 32GB di ram, che io imposti la risoluzione a 2K, a 1080p, il DLSS a Qualità o Prestazioni, l'FSR o qualunque altra opzione in "tecnologia di upscaling", non cambia nulla, solo il FrameGen fa qualcosa, anzi, a volte col DLSS i frame sono meno che senza... cosa strana visto che in tanti altri giochi il DLSS quasi raddoppio gli FPS, ma su Battlefield 6 niente... ho provato anche a ridurre la risoluzione di rendering mentre il gioco era in 2K, ma nulla, anzi, in quei casi il DLSS è anche peggio... e dopo un po' che smanettavo con le impostazioni, anche riportarle ai valori iniziali, di quando avevo aperto il gioco, non faceva più tornare le prestazioni di prima.
Ho tutti i driver aggiornati, il gioco, ovviamente, aggiornato, Steam aggiornato, Windows aggiornato, tutto aggiornato; il portatile e Windows in modalità Prestazioni, qualunque risparmio energetico disattivato, il portatile ovviamente è collegato all'alimentatore.

5 Replies

• Molto probabilmente si tratta di una saturazione della VRAM. Vari utenti stanno riscontrando problemi di Memory Leak. In sostanza quando cambi impostazioni il gioco non riesce a liberare memoria video o meglio non riesce a buttare le Texture vecchie per fare spazio alle nuove. Usa programmi di monitoraggio prestazioni ad esempio Msi Afterburner ed ad ogni partita riavvia il gioco.

• iorobot98's avatar
    iorobot98
    Rising Rookie
    27 days ago

Ah, ok, capisco, infatti riavviando il gioco le prestazioni tornano a come "dovrebbero" essere... spero venga risolto questo problema... perché riavviare il gioco a ogni modifica di impostazioni è un po' scomodo... 😅

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    27 days ago

Ciao iorobot98​, penso che fra1995343​ abbia dato il miglior consiglio qui.
    Cambiare tante impostazioni di gioco mentre giochi non è sempre l'ideale. Per esempio, cambiare le texture solitamente va accompagnato a un riavvio del gioco (o, al minimo, della mappa di gioco/livello).
    Se ti dovessi trovare nuovamente in questa situazione, la cosa migliore è assolutamente un riavvio completo del gioco.
    Soprattutto dopo sessioni un po' più lunghe.

Mi permetto inoltre di aggiungere che Battlefield 6 ha delle telemetrie avanzate che potrebbero fare al caso tuo.
    Aggiungere ulteriori overlay come MSI Afterburner, in alcuni casi, potrebbe anche creare dei comportamenti inaspettati, quindi meno overlay hai mentre giochi, meglio è!

Ti ringraziamo comunque della tua segnalazione relativa a questo problema, capiamo quanto può essere scomodo, ma per il momento è la soluzione migliore!

• iorobot98's avatar
    iorobot98
    Rising Rookie
    27 days ago

Ciao Garrus, ho fatto quello che mi avete consigliato, ma ancora nulla, il DLSS non ha quasi nessun effetto, e passare da "Qualità" a "Ultra Prestazioni" non cambia nulla, e anche il cambio di qualità visiva è quasi nullo, mi viene il dubbio che faccia effettivamente qualcosa...

Ho anche aggiornato i driver Nvidia, usciti oggi, ho riavviato il PC, fatto la pulizia del sistema (sfc e DISM), del registro, qualunque cosa, ma niente, anche se cambio le impostazioni e riavvio tutto il PC, il DLSS sembra fare poco o nulla.

Come overlay ho usato un po' quello di Steam, un po' quello di BF6, ma nessuna differenza, anzi, quello di Steam altalenava un po' tra "FG" e "DLSS", sia con uno o l'altro disattivato, solo quando era tutto disattivato compariva il semplice "FPS"...

• EA_Garrus's avatar
    EA_Garrus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    26 days ago

Ciao iorobot98​, hai provato per caso a fare una riparazione del gioco / verifica integrità dei file su Steam?
    DLSS è migliorato parecchio, quindi da Ultra Performance a Quality dipende dalle dimensioni del tuo schermo, potrebbe essere difficile vedere subito le differenze, ma dovrebbe esserci, almeno minima, una differenza di fps.

Su Nvidia app, puoi anhe provare due cose:
    - Vai su Grafica -> Impostazioni Globali -> Reset
    - Sempre su Grafica -> Battlefield 6 -> Imposta "Sovrascrivi DLSS" nelle modalità che preferisci. Questo dovrebbe, in teoria, forzare il DLSS da NVIDIA app. Ma se hai problemi, è la prima cosa da togliere facendo un reset!

Facci sapere se noti miglioramenti!

About Battlefield 6 Problemi tecnici

Stai avendo problemi con Battlefield 6? Entra qui per trovare aiuto con problemi di connettività, prestazioni, crash e molto altro.85 PostsLatest Activity: 7 hours ago