Cosa vorrei in EA Sport FC25
EA Sports FC24 è stato un bel titolo guastato, tuttavia, dalle assistenze. Se il gioco fosse stato pensato per giocare in manuale avrebbe guadagnato una profondità calcistica non indifferente. Eppure basterebbe poco per rendere il prossimo capito, FC25, davvero il miglior gioco di calcio di sempre. Ad esempio, ripensando le distanze tra i reparti (il rettangolo di gioco è piccolo) e i tempi del pressing (irrealistici). Purtroppo, gli sviluppatori si affidano ai feedback dei c.d. pro che non sanno neanche cosa sia un campo di calcio. Ricordo che la Konami per sviluppare fase difensiva e dribbling aveva assunto come consulenti Piqué e Iniesta ma quelli ormai sono tempi passati. Che possa prendere esempio la EA e si rivolga ai tecnici e ai pro del calcio vero e non agli streamer sedicenti pro in cerca di autore.
FC25 l'ho preordinato nonostante sia rimasto insoddisfatto dei titoli precedenti, FIFA22, FIFA23 ed FC24. Li reputo troppo arcade e dal taglio bambinesco. Ciò che mi ha spinto a fare il preordine sono state le recenti novità presentate. In particolare, mi riferisco ai movimenti individuali senza palla dei giocatori (che su PES sono sempre esistiti e la EA addirittura avrebbe sviluppato una AI appositamente) e la introduzione della modalità simulazione offline che dovrebbe rendere il gioco più difficile tatticamente. Poi non capisco perché la modalità simulazione debba essere solo offline e non anche online. Ma quando lo farete un gioco per chi segue il calcio davvero? E soprattutto quando vi decidere a fare un gioco per persone adulte che vuole la vera simulazione? Dobbiamo forse aspettare l'uscita di FIFA 2k? Grazie anticipatamente per le risposte. Questo è un post indirizzato agli sviluppatori e che si sveglino e dia conto anche ad un'altra parte dell'utenza che è stanca di avere per le mani un titolo per bambini.