Forum Discussion

Destroy_all-881's avatar
10 months ago

La decadenza di Ultimate Team

Buonasera EA, sono Simone, vostro cliente da molti anni e questa è la prima volta in cui sono arrivato al punto di sentire il bisogno di scrivere cosa penso del vostro gioco.

Purtroppo sarà un po' lungo, ma spero che qualcuno del team abbia voglia di leggere due righe.

Detto ciò, premetto che sono un vecchio player, in quanto il mio primo videogame di calcio è stato FIFA 96 per il SEGA.

Da lì tutta la trafila passando per il leggendario ISS PRO fino alla scelta definitiva, nel 2010, di passare a FIFA.

Ricordo bene quale fosse la mia motivazione.

Cercavo un gioco che rispecchiasse di più la realtà di questo stupendo sport e FIFA, a mio parere e anche a quello di tanti, aveva scavalcato il suo diretto concorrente.

Contentissimo della mia scelta, in quanto il gioco sapeva proprio di calcio e le nuove modalità erano decisamente accattivanti.

Il gioco online stava prendendo sempre più piede e l'idea di confrontarsi con altri player in carne ed ossa era ed è tutt'ora una vera droga in senso positivo.

Ed ecco la novità, a mio avviso, un vero e proprio capolavoro: ULTIMATE TEAM.

Modalità ispirata credo alla MASTER LEAGUE di ISS PRO, strutturata però in maniera decisamente più moderna e brillante ma, soprattutto, improntata nel mondo online.

Idea stupenda, partita nel migliore dei modi e con grandissimi margini di miglioramento.

È stato triste, da appassionato, veder decadere tutto questo nel corso degli anni.

L'arrivo della possibilità di poter utilizzare i propri soldi è stato il punto di non ritorno che ha trasformato un divertimento sano e davvero competitivo in un gioco d'azzardo senza nessuna passione o sentimento.

Ricordo la gioia che si provava per essere riusciti a comprarsi un giocatore forte dopo aver accumulato e risparmiato crediti guadagnati esclusivamente giocando giocando e giocando.

Ci si poteva anche divertire a creare squadre particolari.

Ogni anno tentavo di usare almeno un paio di rose inusuali come i messicani, i polacchi, gli scozzesi e, se eri bravo, riuscivi a competere nelle prime divisioni anche così!

Oggi, se dovessi usare una di queste squadre, perderei tutte le partite minimo 5 a 0 pur sapendo tenere in mano il joystick.

C'è troppo dislivello fra i giocatori, irrealtà nel gameplay che favorisce sempre di più la velocità e sempre meno un approccio ad un calcio più realistico.

Tutte le squadre che incontro sono praticamente uguali, ognuna con gli stessi giocatori.

Questo perché, su migliaia e migliaia di giocatori presenti nel gioco, ce ne sono solo una manciata coi quali si può essere competitivi.

Ed è un peccato, perché questo limita la fantasia e la creatività.

E, la possibilità di poter shoppare, fa si che fin dal primo giorno tutte le squadre siano già fornite di questi "top player" tagliando praticamente da subito fuori dai giochi chi ha deciso di non usare i propri soldi.

Io ho iniziato da circa un mese nel quale sono riuscito a dedicarci del tempo.

Vado avanti e indietro fra la divisione 2 e 3 ed è pazzesco vedere quanto sia indietro la mia rosa rispetto alle altre quando il gioco è uscito solamente neanche 2 mesi fa.

È come se mi sedessi ad un tavolo da poker con 10 euro affianco a persone che ne hanno 1000.

È bruttissima la sensazione di impotenza dovuta ad uno strapotere dei giocatori utilizzati dall'avversario!

Vorrei poter perdere con serenità, sapendo che si è giocata una partita più o meno ad armi pari e quindi dire " complimenti, sei stato più bravo!".

Eppure lo penso davvero poche poche volte.

Tutto questo ovviamente è andato sempre più a peggiorare negli anni fino ad arrivare a delle assurdità senza senso come le carte di alcuni giocatori fuori dal loro ruolo naturale, tipo i portieri che diventano difensori e centrocampisti.

Confesso di aver smesso di giocare a FC 24 quando ho preso un gol da 30 metri sotto l'incrocio da Alisson CC.

Va bene tutto ragazzi, ma qua sta diventando come Tekken, coi panda e i canguri che danno i calci rotanti.

Toccherò un argomento ad oggi molto delicato...le donne.

Allora, sono d'accordissimo che le donne vengano inserite nel giochino, per carità.

Ma una donna attaccante di un metro e sessanta non può saltare di testa su un difensore centrale uomo alto un metro e novanta, non può farci a spallate e avere la meglio.

Per non parlare di alcuni errori molto gravi del gioco, fra cui il passaggio filtrante alto L1 ∆ che a volte ( in media 1 su 4) non funziona e lo fa basso.

Ne ho sentito parlare anche da molti altri player e ancora non è stato sistemato!

Ho diverse partite compromesse sul groppone dovute a questo problema!

Potrei andare avanti, ma sarei sicuramente ripetitivo e noioso.

Continuerò a giocare perché amo i videogame e amo il calcio, però con una nota perenne di malinconia verso un vecchio ULTIMATE TEAM che regalava meno rabbia e stress.

E, forse, perché non c'è altro al momento che possa competere.

9 Replies

  • Buongiorno @Destroy_all-8811 

    il tuo messaggio è sicuramente molto interessante e anche, per quanto mi riguarda, condivisibile.

    Hai certamente ragione in diversi punti e apprezzo molto il modo in cui hai espresso le tue opinioni.

    Ti assicuro che non passerà inosservato a chi di dovere, ma non posso assicurarti che i prossimi cambiamenti vadano nel senso da te auspicato.

    Il calcio è certamente il gioco più bello del mondo e FIFA/FC deve continuar a fare il possibile per essere alla pari.

    Il futuro è nelle mani di chi decide e chi decide tiene comunque conto della risposta degli utenti.

    Speriamo bene. 🤔

  • @Destroy_all-8811 guarda..sono nelle tue stesse condizioni...anche io sono passato dai vecchissimi Fifa ..Iss Pro...e poi di nuovo Fifa...la penso come te...e l'ho piu volte esposto nei foum..gruppi facebook etc....ma credo la nostra opinione serva a poco... (la cosa di L1 e Triangolo che lo fa basso fino ad oggi prima di aver letto il tuo messaggio credevo fosse un mio problema, cioeè che non premevo bene L1....invece è un difetto del gioco..assurdo)...ma diciamo che questo di L1 e triangolo è di poco conto..perchè di base c'è un gioco che ha un gameplay pessimo...io dico sempre una parola INGIOCABILE....è diventato ingiocabile... a volte metto FC25 sperando sia cambiato qlcs..che so aggiornamenti etc...ma niente.dopo una partita lo tolgo e gioco ad altro...è un peccato...dopo tanti anni buttati a un passatempo per me unico (l' 80% del mio tempo ai videogame è sempre stato per il gioco di calcio...ora tutto è cambiato)...
    ....purtroppo la vedo dura...la EA non pensa a sistemare...(basta vedere come da due mesi segnalo che c'è un cartellone dei tifosi che copre l 'angolo della bandierina nei calci d'angolo con visuale EA SPORTS CAM....questa cosa mai risolta e siamo al quarto aggiornamento. assurdo)...alla EA interessa i pacchetti...carte...etc....ormai è diventata questa la priorità...e non sistemare un gioco che ha grossissimi problemi soprattutto di gameplay e ci aggiungo server...
  • Buongiorno a te! 

    Ti ringrazio molto per la risposta.

    Guarda, mi rendo assolutamente conto che finché parliamo di introiti gargantueschi provenienti proprio da Ultimate Team ci saranno davvero poche possibilità che certe cose cambino.

    Alla fine, se qualcosa porta grande guadagno, perché sbattersi a cambiare?

    Infatti, il mio, vuole essere più uno sfogo che una vera e propria speranza di cambiamento.

    Per quanto riguarda alcuni errori di gioco, citando di nuovo il problema del passaggio filtrante alto, mi aspetto assolutamente che venga sistemato.

    Perché qua si tratta di un vero e proprio problema del gioco, non del gameplay che può andare a gusti oppure della questione dello shop.

    Anche perché, rimango pur sempre un cliente che ha acquistato un prodotto difettato.

    È come se andassi a comprare un PC e, una volta arrivato a casa, scoprissi che non funzionano due o tre tasti della tastiera.

    Con la differenza che, se andassi a cambiarlo, ne riceverei uno funzionante.

    Se ora andassi a cambiare il disco di FC, il problema rimarrebbe!

    Ci vorrebbe un po' più di impegno da parte dei programmatori perché cose come questa si risolvano il prima possibile! ( O magari, che siano a posto fin dall'inizio)

    Riguardo al resto, secondo me si potrebbe trovare un modo per provare a suddividere le categorie di player che hanno scelto di avere una rosa super competitiva grazie allo shop da quelli che hanno deciso di avere un altro approccio alla modalità.

    Anche perché, molte persone che non avrebbero pensato di dover spendere, arrivano a sentirsi quasi obbligate per poter giocare delle partite alla pari.

    Lo posso confermare perché è un qualcosa che provai anche io qualche anno fa, spendendo soldi per provare a stare al pari.

    Alla fine, quello che succede nella testa di chi spende è " adesso prendo le carte top e spacco tutti", e inconsciamente speriamo di cominciare a vincere sempre.

    Si crea un rapporto strano col gioco, che non è più un gioco ma bensì un qualcuno a cui tu hai dato dei soldi e dal quale pretendi che ti torni indietro qualcosa.

    Quando ti rendi conto che non diventi campione del mondo dopo aver messo mano al portafoglio, la frustrazione diventa altissima!

    Un mix fra rabbia col gioco che "non ti ripaga" e con te stesso che ti senti un *.

    Io l'ho provato sulla mia pelle per un paio d'anni, per poi decidere di non farlo più per tutta questa serie di motivi.

    Insomma, trovo ci sia sempre più una ghettizzazione all'interno della community di player ed è un peccato, tutto qui.

    Detto questo, auguro una buona giornata e un buon lavoro a tutti!

  • Destroy_all-881's avatar
    Destroy_all-881
    10 months ago

    @Destroy_all-8811  ha scritto:

    Buongiorno a te! 

    Ti ringrazio molto per la risposta.

    Guarda, mi rendo assolutamente conto che finché parliamo di introiti gargantueschi provenienti proprio da Ultimate Team ci saranno davvero poche possibilità che certe cose cambino.

    Alla fine, se qualcosa porta grande guadagno, perché sbattersi a cambiare?

    Infatti, il mio, vuole essere più uno sfogo che una vera e propria speranza di cambiamento.

    Per quanto riguarda alcuni errori di gioco, citando di nuovo il problema del passaggio filtrante alto, mi aspetto assolutamente che venga sistemato.

    Perché qua si tratta di un vero e proprio problema del gioco, non del gameplay che può andare a gusti oppure della questione dello shop.

    Anche perché, rimango pur sempre un cliente che ha acquistato un prodotto difettato.

    È come se andassi a comprare un PC e, una volta arrivato a casa, scoprissi che non funzionano due o tre tasti della tastiera.

    Con la differenza che, se andassi a cambiarlo, ne riceverei uno funzionante.

    Se ora andassi a cambiare il disco di FC, il problema rimarrebbe!

    Ci vorrebbe un po' più di impegno da parte dei programmatori perché cose come questa si risolvano il prima possibile! ( O magari, che siano a posto fin dall'inizio)

    Riguardo al resto, secondo me si potrebbe trovare un modo per provare a suddividere le categorie di player che hanno scelto di avere una rosa super competitiva grazie allo shop da quelli che hanno deciso di avere un altro approccio alla modalità.

    Anche perché, molte persone che non avrebbero pensato di dover spendere, arrivano a sentirsi quasi obbligate per poter giocare delle partite alla pari.

    Lo posso confermare perché è un qualcosa che provai anche io qualche anno fa, spendendo soldi per provare a stare al pari.

    Alla fine, quello che succede nella testa di chi spende è " adesso prendo le carte top e spacco tutti", e inconsciamente speriamo di cominciare a vincere sempre.

    Si crea un rapporto strano col gioco, che non è più un gioco ma bensì un qualcuno a cui tu hai dato dei soldi e dal quale pretendi che ti torni indietro qualcosa.

    Quando ti rendi conto che non diventi campione del mondo dopo aver messo mano al portafoglio, la frustrazione diventa altissima!

    Un mix fra rabbia col gioco che "non ti ripaga" e con te stesso che ti senti un *.

    Io l'ho provato sulla mia pelle per un paio d'anni, per poi decidere di non farlo più per tutta questa serie di motivi.

    Insomma, trovo ci sia sempre più una ghettizzazione all'interno della community di player ed è un peccato, tutto qui.

    Detto questo, auguro una buona giornata e un buon lavoro a tutti!


    @L_Avvogatto 

  • EA_Claus's avatar
    EA_Claus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    10 months ago

    Ciao a tutti,

    grazie per aver condiviso le vostre percezioni e feedback riguardo il gioco! 

    Vi ricordiamo tuttavia di evitare l'uso di parolacce o offese per sfogarsi, è contro il regolamento dei forum.


    Su Answers HQ raccogliamo e monitoriamo i feedback regolarmente, soprattutto quando condivisi da più giocatori.

    Questi feedback contribuiscono allo sviluppo di miglioramenti in futuro, anche se purtroppo non sono sempre applicabili, non possiamo garantirvi che certe meccaniche verranno cambiate.

    Appezziamo il vostro supporto nel tempo, e la costanza nelle vostre segnalazioni di problemi da risolvere nelle bacheche Problemi TecniciSegnalazione di Bug.

    Speriamo davvero che la vostra esperienza in gioco migliorerà nel corso della nuova stagione, di aggiornamento in aggiornamento.


  • @EA_Claus  ha scritto:

    Ciao a tutti,

    grazie per aver condiviso le vostre percezioni e feedback riguardo il gioco! 

    Vi ricordiamo tuttavia di evitare l'uso di parolacce o offese per sfogarsi, è contro il regolamento dei forum.


    Su Answers HQ raccogliamo e monitoriamo i feedback regolarmente, soprattutto quando condivisi da più utenti.

    Questi feedback contribuiscono allo sviluppo di miglioramenti in futuro, anche se purtroppo non sono sempre applicabili, non possiamo garantirvi che certe meccaniche verranno cambiate.

    Appezziamo il vostro supporto nel tempo, e la costanza nelle vostre segnalazioni di problemi da risolvere nelle bacheche Problemi TecniciSegnalazione di Bug.

    Speriamo davvero che la vostra esperienza in gioco migliorerà nel corso della nuova stagione, di aggiornamento in aggiornamento.


    Buongiorno Claus! 

    Ci tengo a precisare che l'unica "parolaccia" che ho usato in una cinquantina di righe che ho scritto era riferita a me stesso, quindi ritengo che il tuo ammonimento sia un po' fine a se stesso.

    Detto questo, mi permetto di dire che la tua risposta sembra proprio un bel copia e incolla creato apposta per rispondere all'ennesimo perditempo che si mette a scrivere un commento che vuole essere costruttivo, non di certo offensivo.

    Pensavo di meritarmi anche solo due righe, ma di certo un filo più pensate come la risposta di @L_Avvogatto piuttosto che questo commento sterile e automatico

    Grazie comunque per la risposta e buon lavoro.

  • dylandog75's avatar
    dylandog75
    New Ace
    10 months ago

    @Destroy_all-8811...mah....inutile a sto punto scrivere per noi giocatori... aggiungo a tutto quello detto anche che ho come l impressione che i giocatori siano tutti uguali...per carità chi ha Mbappe 95 fa una strage...ma proprio in campo io non capisco perche non noto le differenze materiali...sembra come che se hai un 85 e un 95 se lo manovri tu è uguale, sempre fermo bloccato senza scatto etc... poi se lo lasci guidare dalla cpu vedi la differenza..magari se parliamo di difensori piu che altro...difficile da spiegare... ma cmq mai come quest anno sto provando una grandissima delusione per un gioco fatto coi piedi...hanno rovinato tutto quello fatto dalla fine di ISS Pro...quando Fifa aveva preso il sopravvento con un giocone...poi via via è andato a morire...diciamo che la cosa è stata piu evidente da fifa 23 in poi...boh...

  • @Destroy_all-8811 "Ma una donna attaccante di un metro e sessanta non può saltare di testa su un difensore centrale uomo alto un metro e novanta, non può farci a spallate e avere la meglio."
    succede anche con gli uomini eh
    alla fine le donne non sono altro che delle skin su bodytype già esistenti, quindi il problema non sono le donne ma il fatto che siano mal gestiti i bodytype
  • Sisi, hai assolutamente ragione!!!

    Era solo per sottolineare l'assurdità e l'irrealta nel mischiare le donne con gli uomini.

    È vero che stiamo parlando pur sempre di un videogame, però il tema di questo gioco è un tema reale che è il calcio.

    E nel calcio reale gli uomini non giocano con le donne per questioni di caratteristiche fisiche.

    La mia è una contestazione proprio sulla totale irrealtà di molti aspetti di questo gioco.

    Chiaramente spero che chi legga sia abbastanza intelligente da capire che non è un discorso sessista, anzi.

    Come dicevo nel commento precedente, è bello che siano presenti anche le donne nel gioco.

    Mi rendo conto che, per far sì che i player le utilizzino, hanno fatto in modo di farle molto forti e quindi che possano sovrastare molti giocatori uomini.

    Di certo è un qualcosa di molto molto irreale.

    Se in Resident Evil incontro un mostro con sei teste e gli occhi sulle spalle non mi sorprendo, perché è un gioco a tema fantascientifico.

    Se invece in un gioco di calcio trovo tutte queste situazioni assurde, come anche quella che hai giustamente citato tu, allora sì che mi sorprendo.

    Si potevano tranquillamente dividere le categorie e creare una scalata di divisioni parallela dove si possono usare solo le donne, con ricchi premi a disposizione per far venire voglia e curiosità di creare una squadra solamente femminile.

    Secondo me c'erano e ci sono tanti modi per EA di mantenere questo gioco il più possibile fedele a questo sport, eppure sembra che si vada sempre di più nella direzione opposta.

About FC 25 Discussioni Generali

Discuti le ultime notizie e informazioni sul gioco relative a EA SPORTS FC™ 25 nei forum della comunità.1,224 PostsLatest Activity: 11 hours ago