Forum Discussion

GilloIlBoldo's avatar
GilloIlBoldo
Seasoned Novice
2 months ago
Solved

EA AntiCheat Dumping failed

ho provato a reinstallare l'anticheat, la ea app e ho aggiornato tutti i driver. non so cosa fare, da tre settimane si apriva senza problemi
  • GilloIlBoldo's avatar
    31 days ago

Ho risolto (per Windows). Prima di fare qualsiasi cosa provate a riparare o reinstallare Javelin anche se in questo caso non funziona. Se avete Windows 10 è probabile che il gioco non parta dato che Windows 11 richiede un TPM di 2.0 obbligatorio se attivo.

PER CHIUNQUE RISCONTRASSE QUESTO PROBLEMA ECCO LA SOLUZIONE:

Assicuratevi che la vostra scheda madre supporti TPM 2.0 (cercate il modello su internet, potete verificarlo cercando "System Information" sulla barra di ricerca). Se il gioco non si apre come nel mio caso controllate se il TPM è attivo nelle impostazioni del BIOS, che si aprono cliccando ripetutamente un tasto specifico (esc per HP, canc per Gigabyte o altri tasti a seconda della piastra) mentre il PC si avvia. In questo menù impostazioni cercate le opzioni di avvio e verificate che il TPM (o PTT) sia attivato. Fatto questo salvate e uscite. Una volta acceso il pc, scrivete nella barra di ricerca "tpm.msc". In questo menù c'è scritto che il TPM è attivo e in basso a destra c'è scritta la versione del TPM. Se è 2.0 (o superiore suppongo) il gioco si dovrebbe aprire, se è 1.2 come nel mio caso o comunque meno di 2.0 dovete cambiare scheda madre come me.

Dall'ultimo aggiornamento (18 novembre 2025) Javelin richede TPM 2.0 obbligatoriamente, e questo (da quanto ne so) non è stato notificato da nessuna parte (mentre è stato notificato per un aggiornamento di Battlefield qualche mese fa).

Il fatto che Javelin abbia questo tipo di requisiti è francamente scandaloso e invito caldamente EA a NON OBBLIGARE CHI ACQUISTA I GIOCHI AD ATTIVARE IL TPM E LI ESORTO A METTERE UN ANTICHEAT MENO SEVERO E CHE EFFETTIVAMENTE FUNZIONI DATO CHE I CHEATER STANNO SOLO AUMENTANDO SU FC E BATTLEFIELD. GRAZIE. 

Stavo per chiedere un rimborso a Epic (in via eccezionale, ormai è un mese che lo ho acquistato e giocato senza problemi) ma ho avuto modo di risolvere il problema in fretta, in caso contrario sarebbe stato un disagio assurdo (più di quanto non lo è stato già). 

Featured Places

Node avatar for FC 26 Problemi tecnici

FC 26 Problemi tecnici

Stai avendo problemi con FC 26? Entra qui per trovare aiuto con problemi di connettività, prestazioni, crash e molto altro.Latest Activity: 4 hours ago
892 Posts