Forum Discussion
Leggendo il DxDiag, le uniche cose che noto sono qualche blue screen (che di suo potrebbe già indicare qualche problemuccio), e la mancanza di versione del BIOS della scheda madre.
Hai idea se l'hai mai aggiornata? Dopo un po' di anni, sarebbe consigliato farlo, visto che potrebbe appunto risolvere qualche problema di compatibilità e stabilità di sistema.
Se ne hai le competenze, o se conosci qualche esperto/professionista che può aiutarti, ti consiglierei proprio di provarci.
Ovviamente fai attenzione visto che si tratta di una procedura semplice ma delicata che, se fatta male, può creare problemi al tuo PC.
Hai già provato inoltre a fare un'installazione pulita dei driver della scheda video? A volte fa davvero la differenza!
Infine ti lascio alcuni passaggi per riparare vari problemi con il sistema operativo:
- Ripara il PC via Windows Update
- Prova questo strumento di riparazione delle App non funzionanti
- Prova questo strumento per i file di sistema non funzionanti
effettivamente sono quasi un anno che non aggiorno il BIOS e qualche mese la scheda video, come posso fare per il bios? per un periodo avevo anche installato daemon tools lite che mi serviva per fare da "emulatore" ma mi dava ancora più problemi e l'ho dovuto disinstallare con REVO
- EA_Garrus2 months ago
Community Manager
Ciao Angelone342, per il BIOS trovi il manuale e le istruzioni sul sito ufficiale del produttore nella pagina del supporto del prodotto.
Controlla l'esatto modello della scheda madre, il DxDiag.txt riporta MS-7D75, ma controlla bene se hai qualche ricevuta o qualche confezione che ne riporta il nome.
Per i driver della scheda video, di recente ci sono stati molti driver importanti, assicurati di fare un'installazione pulita!
Quando li installi, seleziona la modalità personalizzata e spunta "Ex Novo".
Ci sono anche strumenti online come DDU che puoi utilizzare, ma anche lì sono un po' a tuo rischio e pericolo.- Angelone3422 months agoSeasoned Novice
ho appena provato sia a aggiornare il BIOS sia a aggiornare i driver della scheda video ex novo ma ancora niente, mi sa che l'unica è il ripristino di windows a meno che tu non abbia altre soluzioni. nel caso dovessi fare il ripristino salvando i file per sicurezza alcuni a cui tengo particolarmente o un programma che mi serve mi conviene trasferirli su chiavetta?
- EA_Garrus2 months ago
Community Manager
Ciao Angelone342, purtroppo effettivamente sembrerebbe l'ultima opzione.
Potresti anche usare un servizio come Google Drive per caricare i file che ti servono in modo da non perderli.
Non conosco né uso particolari programmi per fare backup. Ma solitamente per sicurezza faccio sempre una copia della cartella documenti e di altri file che mi interessano in un HDD esterno.
Alternativamente, quando re-installi windows, c'è l'opzione per installare e tenere i file (che dovresti trovare dentro una cartella chiamata windows.old).