La salvi nel senso che entri nel CAS, fai le modifiche che vuoi fare e nel momento di cliccare sulla spunta in basso a destra si blocca così? O per salvarla intendi che cerchi di caricarla direttamente nella tua libreria dopo aver effettuato le modifiche? Che altre modifiche fai oltre all'età? Ma soprattutto, succede modificando una singola famiglia per volta o modificandole pesantemente tutte?
Con le prove che ho fatto prima non avevo modificato l'età, mi ero limitata a qualche abito, adesso ho proprio preso i Montreschi, sono entrata in CAS, e ho fatto il tentativo modificando l'età dei due adulti in adolescenti e non ho avuto nessun problema a tornare al gioco.
C'è però da dire che non è una modifica massiva e forse è per questo che il gioco la gestisce senza problemi.
Cancellare tutte le famiglie nobili di Ondarion potrebbe creare instabilità, soprattutto se fai piazza pulita in un colpo solo e lo fai direttamente dal pannello di gestione delle famiglie. L'assegnazione dei ruoli che avviene in automatico quando al gioco manca un PNG importante potrebbe non funzionare correttamente, rendendoti ingiocabile il salvataggio. Non è mai bene cancellare di botto personaggi con ruoli particolari, il rischio che non vengano rigenerati/sostituiti come dovrebbero esiste.
Se proprio vuoi cancellare quelle famiglie, innanzi tutto, assicurati di avere almeno un nucleo familiare tuo attivo in quello scenario. Successivamente inizia a sfrattare dai loro lotti le famiglie di cui vuoi liberarti e procedi a scaglioni (quindi NON tutte insieme) con la loro eliminazione dalla schermata di gestione delle famiglie. Dovrebbe bastare uscire e rientrare da quella schermata ogni volta che ne cancelli qualcuna per alleggerire l'operazione, ma se proprio non ti fidi, cancella un paio di famiglie, esci dalla gestione, salva magari su uno slot a parte, torna alla schermata principale e ricarica.
In questo modo dovresti riuscire a metterti in salvo da arresti anomali del gioco e dalla (sempre in agguato) possibilità di corrompere la partita.