Ti ringrazio per la tua risposta immediata.
Non ho disattivato le storie di quartiere, ma ho modificato per tutti lasciando le impostazioni che mi interessavano (ovvero partorisci, trova un lavoro, fai amicizia e trova l'amore) il resto è disattivato per tutti e per le famiglie che hanno messo al mondo un paio di neonati tolgo la spunta di partorire.
Il passaggio di età invece è disattivato per tutti.
La ragione principale per cui non lascio che le famiglie create da me siano tra le famiglie attive, oltre al permettergli di fare figli o lasciarsi in base alle impostazioni di storie di quartiere, è che generalmente faccio più di 80 sim e averne così tanti mi appesantirebbe il salvataggio, anche per questo cancello i png creati dal gioco, preferisco che siano i miei sim che vanno in giro per gli scenari a fare i baristi o a partecipare a una sessione di Yoga. Per fortuna non lo faccio sempre ma anche quando uscì vita e morte creai un sacco di fantasmi come antenati dei miei sim e alcune famiglie scomparirono, ma sempre tra i miei sim.
Probabilmente dovrei farmene una ragione e smettere ma la cosa che amo di più è creare enormi alberi genealogici tutti intrecciati con altre famiglie e giocare facendo interagire questi parenti.