Grazie per i suggerimenti, quella dell'hud è una bellissima idea, non ci avevo pensato... In effetti così si risparmierebbe un insieme di problematiche... Poi si potrebbe pensare se fare un primo menù a ruota per scegliere magari 4,5,6 voci (armi, munizioni, salute-scudi, granate, solo per fare un esempio) e poi un sotto menú a sua volta con cose più specifiche (in munizioni per esempio prendere, scambiare, abbandonare, equipaggiare, ...) o se meglio un menú a cascata o addirittura completo da utilizzare il puntatore del controller. L'idea di riporre l'arma (o di cambiare l'arma) muovendo il controller sopra la testa ha i suoi pregi e i suoi difetti... Perché facendolo si perde comunque un po' di tempo, ed in un fps frenetico come apex, se ti trovi davanti ad un nemico all'improvviso diventa un problema entrambe le cose credo... Ma credo che forse sarebbe meglio come hai detto tu non usarlo per cambiare arma, diventerebbe più complicato, meglio per riporre l'arma e correre più veloce, anche se forse io personalmente troverei più pratico per correre tenere abbassata l'arma con il controller destro in basso, così che se ci si dovesse trovare davanti a qualcuno alzando il controller già puoi avere la mira pronta... Ma forse è questione di gusti personali, le tue idee per me sono favolose...
Buona anche l'idea di avere nella cintura le granate o celle scudo o altro, anche questa è veramente una buonissima idea...
Per il fatto di girare di 30` con un pulsante, forse userei la levetta analogica destra per farlo, con movimento a destra e sinistra, con opzione di fare un giro a scatti o continuo (con possibilità di regolare la velocità di giro in entrambi i casi), visto che per puntare l'arma basta muovere il controller (o i 2 controller uno davanti all'altro) nell'aria per avere la mira, ed in questo modo si risparmiano 2 slot per il movimento su e giù della visuale, così con la levetta sinistra si avrebbe la possibilità di muoversi avanti, indietro, di lato a destra e di lato a sinistra, mentre con la levetta destra muovendo a destra e a sinistra si avrebbe la possibilità di girarsi intorno di 360 gradi, così resterebbero liberi sulle levette 4 slot liberi, cioè levetta destra su e giù, ed il tasto pressione levetta, sia destra che sinistra. Magari uno dei due tasti pressione si potrebbe usare per mira di precisione, anche se volendo si potrebbe farlo avvicinando i controller (uno dietro l'altro) al visore... Ma sono tutte piccolezze che si potrebbero risolvere insieme pensandoci o forse lasciando che ognuno scelga i tasti come preferisce...
Come altra nota, io forse aggiungerei anche un pezzo di puntatore per mira (come un fascio di luce che esce dall'arma ma solo un pezzo, cioè 1 o 2 metri, non di più), perché in vr tenere la mira bene è veramente molto difficile, basta spostare un po' il controller senza volerlo (cosa molto facile che almeno a me accade spesso in vr per il movimento "in aria" del controller dove basta un piccolo movimento visto la sensibilità dei controller e del tracciamento) quindi aiuterebbe moltissimo... Aggiungerei un'ultima cosetta... Quando ci si muove, ho trovato utilissimo per non avere effetti di motion sickness per nessuno (io non ho mai avuto questo problema, ma so di alcuni che ne soffrono) quello che ho visto in un gioco vr: quando si muove il giocatore in qualsiasi direzione, far apparire sullo schermo vr dei piccoli flussi di vento bianchi in varie parti, molto fini ed un po' allungati, evita qualsiasi tipo di disturbo...
Un parere su cui mi piacerebbe avere dei commenti:
Se gli sviluppatori pensassero che non sarebbe molto bello il gioco nel caso si dovessero sacrificare certi aspetti per farlo girare in vr, come per esempio togliere alcuni effetti (per esempio l'erba ed i fiori non si muovessero ma fossero fissi, questo alleggerirebbe notevolmente il lavoro del quest 2), o semplificare il gioco togliendo altre cose (faccio solo un esempio, togliere la scivolata o avendo meno personaggi o armi) non dovrebbero preoccuparsi, i giocatori in vr non farebbero molto caso a questo, apprezzerebbero il gioco in sé...
Fatemi sapere cosa ne pensate...