Forum Discussion

I-DADA-KIRA-I's avatar
I-DADA-KIRA-I
New Traveler
26 days ago
Solved

Crash sia su BF 5 che BF 6

Premetto che questo problema mi è capitato da oggi 16 aprile 2026.

Dopo 5/10 minuti il gioco si blocca e devo per forza forzare il reset del computer. Non ho toccato nulla nel PC e ne ho installato software e pertanto non capisco proprio cosa sia successo. Mai avuto problemi e tralaltro il mio PC è abbastanza tosto: 

Asus X870E Hero, Ryzen 9 9950X3D, CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5 RAM 48GB (2x24GB)  7200MHz, NVIDIA 4070 super con driver 596.21 etc...con windows 11 25H2 pro etc.

Ma a parte questo non so proprio spiegarmi quale è il problema se fino a ieri tutto ok. Il funzionamento di windows non ha problemi ma appena gioco a BF 5 o 6 ecco il crash

Mi date un consiglio per veder cosa mi sta succedendo ?

Vi ringrazio

Kira

• Trovata la soluzione sul forum inglese, occorre abilitare la scheda video integrata nel Bios della Asus

PC freezing after 10min off playing BF6 since update today 16.4.2026 | EA Forums - 13337729

"...

Per chi riscontra un blocco persistente del sistema dopo circa 15-25 minuti di gioco, che richiede un riavvio forzato senza messaggi di errore o log, è stata individuata una soluzione alternativa affidabile dalla community: abilitare la grafica integrata della CPU (iGPU) nel BIOS risolve completamente il problema, anche quando il gioco continua a funzionare sulla GPU dedicata. Questo suggerisce che il problema non sia di natura hardware, ma probabilmente dovuto a un timeout o a un blocco del driver della GPU, potenzialmente coinvolto in Easy Anti-Cheat e nel rendering DX12 del gioco o nella gestione delle risorse sotto carico prolungato. La presenza di una GPU secondaria sembra consentire a Windows di ripristinare il sistema o evitare un blocco completo, indicando un problema più profondo nel rendering o nell'interazione con i driver, piuttosto che un'instabilità del sistema...."

Certamente la EA poteva evitare con i suoi update questo problema !!! e la soluzione è venuta da noi giocatori :-)

Kira

7 Replies

• EA_Claus's avatar
    EA_Claus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    26 days ago

Ciao I-DADA-KIRA-I​,

questi crash ti capitano in un momento particolare mentre giochi? Se ad esempio capitano soltanto quando provi ad aprire una chat, potrebbe trattarsi di un problema conosciuto.

Usi un controller o una tastiera? Prova a giocare usando entrambe. 

Ti lascio anche le nostre guide per cercare di isolare una potenziale causa di questi crash. Iniziando da un Avvio Pulito e reinstallazione del gioco, a volte si tratta di un altro programma attivo sul PC a causare interferenze.

Potrebbe anche trattarsi dei driver grafici da reinstallare, cache da svoutare, i dati di installazione della EA App che puoi reinstallare, le impostazioni Secure Boot, un mancato aggiornamento di Windows o di altre componenti necessarie;  reinstallare l'EA Javelin Antichat potrebbe anche fare la differenza.

Facci sapere come va dopo aver provato.

• Claus grazie ma  capita random e dopo 5/10 minuti che gioco.

Gioco con tastiera e mouse (avendo un pc)..e onestamente non avendo fatto nulla sul computer rispetto a ieri faccio fatica a capire cosa sia. Proverò a reinstallare EA javelin e a riparare il gioco.

Vediamo...

Grazie

Kira

• Cavolo:

• avvio pulito...crash
    • riparate BF5 e BF6 ...crash
    • riparato javelin ...crash
    • disinstallato driver nvidia con DDU...  crash

...che mi sia "partita" la scheda video ?? Allora ho provato il test per GPU EDMark e nessun crash...

Mi succede dopo un pò che gioco diciamo dopo 5/10 minuti...

Ora non so proprio come fare.... :-(

Kira

• Aggiungo che ho giocato a Le Mans Ultimate e Assetto corsa competizione e nessun crash !

Poi ho provato a giocare a BF 1 a cui da un pò non giocavo.... CRASH !

Il crash succede anche solo se rimango sulla schermata principale del gioco, senza giocare !

Sembra una maledizione di Batttlefield ...

Kira

P.S.

Oggi ho giocato 40 minuti ad Assetto Corsa, Le Mans Ultimate e Forza Horizon 5 e nessun crash

• Trovata la soluzione sul forum inglese, occorre abilitare la scheda video integrata nel Bios della Asus

PC freezing after 10min off playing BF6 since update today 16.4.2026 | EA Forums - 13337729

"...

Per chi riscontra un blocco persistente del sistema dopo circa 15-25 minuti di gioco, che richiede un riavvio forzato senza messaggi di errore o log, è stata individuata una soluzione alternativa affidabile dalla community: abilitare la grafica integrata della CPU (iGPU) nel BIOS risolve completamente il problema, anche quando il gioco continua a funzionare sulla GPU dedicata. Questo suggerisce che il problema non sia di natura hardware, ma probabilmente dovuto a un timeout o a un blocco del driver della GPU, potenzialmente coinvolto in Easy Anti-Cheat e nel rendering DX12 del gioco o nella gestione delle risorse sotto carico prolungato. La presenza di una GPU secondaria sembra consentire a Windows di ripristinare il sistema o evitare un blocco completo, indicando un problema più profondo nel rendering o nell'interazione con i driver, piuttosto che un'instabilità del sistema...."

Certamente la EA poteva evitare con i suoi update questo problema !!! e la soluzione è venuta da noi giocatori :-)

Kira

• EA_Claus's avatar
    EA_Claus
    Icon for Community Manager rankCommunity Manager
    23 days ago

Ti metto la soluzione in evidenza, grazie per averci fatto sapere che hai risolto il problema! 

Spero che sia utile anche ad altri giocatori sulle bacheche italiane di EA Forums!

Featured Places

Node avatar for Battlefield 6 Problemi tecnici

Battlefield 6 Problemi tecnici

Stai avendo problemi con Battlefield 6? Entra qui per trovare aiuto con problemi di connettività, prestazioni, crash e molto altro.Latest Activity: 1 hour ago
168 Posts