Bug Critico FC IQ-Reset globale dei moduli in modalità carriera
Descrizione del problema:
Bug Critico FC IQ - Reset globale dei moduli e delle formazioni CPU in Modalità Carriera (Database Offline)
Ho riscontrato un bug sistematico legato al sistema FC IQ che impedisce l'utilizzo di database personalizzati nella Modalità Carriera. Nonostante le modifiche vengano salvate correttamente nel database principale (Rose Personalizzate) e funzionino nel menu "Calcio d'Inizio", la Modalità Carriera forza un hard-reset di tutti i moduli e delle formazioni delle squadre gestite dalla CPU al momento della creazione del file di salvataggio.
Analisi tecnica e Test effettuati:
Per isolare il problema, ho condotto i seguenti test scientifici su PS5:
Test di Persistenza del Database: Ho modificato la formazione del Barcellona inserendo Ferran Torres titolare e salvando il file rose.
Risultato: Nel menu principale e nel Calcio d'Inizio la modifica persiste. Entrando in Carriera, il gioco sovrascrive il dato ripristinando la formazione di default (Lewandowski titolare).
Test FC IQ (Codici Tattici): Ho tentato di bypassare il reset iniettando schemi tramite "Codice FC IQ" alfanumerico.
Risultato: La squadra controllata dall'utente mantiene il codice importato, ma la squadra avversaria (gestita dall'IA) resetta il modulo allo standard di fabbrica non appena inizia il match.
Test di Conflitto DLC: Ho notato che nel menu "Elimina Profilo" è presente un file denominato "Aggiornamento contenuto dlc1".
Risultato: Sembra che questo file, propedeutico ai contenuti del Mondiale 2026, crei un conflitto di memoria nella Modalità Carriera, forzando l'IA a ignorare qualsiasi modifica tattica esterna per evitare crash di simulazione.
Test Modifica Ruoli: Ho provato a rimuovere i ruoli "+" e "++" ai giocatori mantenendo il modulo originale.
Risultato: Anche in questo caso, la Carriera ignora la modifica nel database offline e ricarica i ruoli predefiniti per le squadre CPU.
Conclusione:
Il bug sembra risiedere nel controllo di integrità che la Modalità Carriera effettua all'avvio, il quale dà priorità assoluta ai file DLC rispetto al file rose caricato dall'utente. Questo rende impossibile il "Team Editing" profondo per chi desidera un'esperienza di carriera personalizzata e realistica.
Richiesta:
Chiediamo che venga ripristinata la priorità del database locale (User Squad File) rispetto ai preset dell'IA, specialmente per quanto riguarda la disposizione dei giocatori in campo e l'assegnazione dei ruoli FC IQ, come accadeva nelle precedenti edizioni.