Forum Discussion

vittoriotrav's avatar
vittoriotrav
Seasoned Newcomer
22 days ago

Problema migrazione da Origin ad EA app

Salve a tutti,

come da titolo mi ritrovo con l'impossibilità di recuperare i giochi scaricati da Origin sulla nuova EA app.

Nello specifico, ero registrato ad Origin dal 2015 e fino al 2020 l'ho utilizzato tranquillamente, fin quando il mio PC è diventato obsoleto a supportare i giochi ed essendo impossibilitato ad effettuare un upgrade hardware in quel momento non ho più giocato.

Arriviamo al giorno d'oggi...dopo 5 anni ho un nuovo PC gaming; scarico Origin ma ho apprendo che è stato sostituito dalla nuova EA app; facendo login con stesse credenziali Origin (solo la Password era scaduta ed ho dovuta aggiornarla) trovo però la libreria vuota.

Ho fatto anche il tentativo su un gioco di reinserire il codice per il download ma ovviamente mi dice che il codice è già stato riscattato (grazie al c...o).

E' da ieri che provo cercando varie soluzioni sul web, anche contattando l'assistenza tramite chat (due diversi operatori non mi hanno saputo aiutare), dunque come ultima spiaggia provo su questo forum.

Grazie a chiunque possa darmi qualche dritta

5 Replies

• Ciao vittoriotrav​ anche a distanza di anni l'account resta invariato ed è piuttosto insolito che ti abbia segnalato una password scaduta.
    Purtroppo se l'assistenza non è riuscita ad aiutarti, temo non ci siano molte altre opzioni da prendere in considerazione... solo loro hanno la possibilità di accedere ai tuoi dati, dal forum non possiamo fare nulla del genere.

L'unica cosa che mi viene in mente è di provare a fare una verifica loggandoti sul sito di EA (EA account) dove sono archiviate tutte le informazioni relative al tuo profilo; li dovresti vedere la data in cui è stato creato (che dovrebbe essere 2015 come hai detto) e già qui, se non ti torna la data, potresti non essere loggato con l'account corretto. In aggiunta, puoi andare a controllare la cronologia degli ordini: se avevi fatto acquisti tramite Origin, dovresti trovare tutto elencato.
    Altra cosa, molto banale ma la faccio presente, nella libreria sulla sinistra non vengono visualizzati i giochi non installati: hai controllato direttamente nella sezione dedicata elencando tutti i giochi disponibili?

Spero ti possa essere utile.

• vittoriotrav's avatar
    vittoriotrav
    Seasoned Newcomer
    21 days ago

Buongiorno Ciufer​ grazie per la risposta.

Le tue considerazioni sono corrette, e qui emergono ulteriori cose assurde.

Come ti dicevo, trovo la mail di registrazione ad EA del 2015 che ti giro in allegato come screen. Da questa recupero l'ID (VittorioT91), provo a fare il recupero password quindi ma non risulta alcun account (vedi secondo screen).

Poiché ero cmq sicuro che la mail fosse quella corretta, l'ho inserita e mi dava password errata e/o scaduta, faccio dunque il recupero, ma risulta come se fosse un nuovo account (creato nel 2025).

Tra l'altro la registrazione del 2015 l'ho poi riconfermata nel 2020 in quanto ho trovato altre mail per l'aggiornamento password, quindi sono certo che al 2020 l'account EA/Origin fosse quello collegato alla mia mail.

• Ciufer's avatar
    Ciufer
    Hero
    21 days ago

Facendo una breve ricerca (Inactive accounts | EA Forums - 12075420) trovo che un account può venire sospeso per prolungata inattività, restando però congelato così come era, con tutti i giochi riscattati. Mi viene quindi da pensare che sia esattamente quello che è successo al tuo account: ti è arrivata una mail per l'aggiornamento della password e sei riuscito a loggarti, altrimenti non avresti trovato la libreria vuota.
    L'unica cosa che mi viene da pensare è che a causa della prolungata inattività l'account sia stato sospeso prima del passaggio tra Origin e Ea App e qualcosa sia andato storto con la sua conservazione.

Non capisco come sia possibile però che tu riesca a loggarti con la mail e non con il nickname. Lo avevi per caso modificato e non ricordi di averlo fatto? (quindi sulla vecchia mail del 2015 hai il nick non aggiornato)

(se vuoi trovi qualche guida per casi del genere in questo post  [GUIDE] EA Account Help: No Access, Disabled Accounts, Hacks, Bans, and More | EA Forums - 12464603)

• vittoriotrav's avatar
    vittoriotrav
    Seasoned Newcomer
    21 days ago

La mail di cui ti ho fatto screen è la mia ([edit: email address removed]) con cui ho registrato nel 2015 l'account denominato VittorioT91, come si può evincere dalla data della mail.

Provando a fare però il login con il nick VittorioT91 mi dice che non esiste (come da screen 2), mentre facendo il recupero password con la mail mi ha creato un nuovo account.

Per quanto riguarda il fatto che sia congelato non penso a questo punto, forse è andato perso...ma su questo io potrei anche sorvolare, non mi importa se perdo progressi o altro, però almeno che mi facciano riscaricare i giochi! Questo purtroppo non mi viene nemmeno concesso poiché quando vado ad inserire il codice di attivazione mi dice che è stato già utilizzato...mi stanno togliendo il diritto di giocare in pratica!

Ti allego ulteriore screen di quest'ultima beffa che ti ho descritto, che ho inviato ieri in assistenza senza aver però risolto nulla.

• Ciufer's avatar
    Ciufer
    Hero
    21 days ago

è tutto davvero molto strano. Con un recupero password non dovrebbe nemmeno essere possibile creare un nuovo account.
    Purtroppo non c'è altro che io possa fare per te, ho finito le idee... e capisco totalmente il tuo disappunto nel non poter utilizzare i tuoi giochi.

Solo l'assistenza ha visibilità sui dati personali e può mettere mano agli account.
    Riprova a contattarli, con tanta pazienza.
    Mi dispiace molto.

Featured Places

Node avatar for EA app Problemi tecnici & Bug

EA app Problemi tecnici & Bug

Hai problemi con l'app EA? Unisciti a noi per segnalare un bug e trovare aiuto con scaricamenti, DLC, acquisti ed errori di accesso.Latest Activity: 9 hours ago
1,008 Posts